JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto di azione in notturna: 6D


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Foto di azione in notturna: 6D





avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 1:40    

Ciao Ragazzi,
Sono un felice possessore di 6D, 24-105 e da 3 giorni finalmente anche del 70-200 f/4 IS!;) Ancora non mi sembra vero di avere quest'ottica...
Dei miei amici e colleghi di lavoro mi hanno chiesto di fotografare un torneo di calciotto in notturna. Io non ho mai avuto occasione di affrontare una situazione simile, e vista quale migliore occasione di mettere alla prova il mio nuovo 70-200 fiammante, ho accettato;)
Ora, so benissimo che per questo tipo di eventi, in situazione di bassa luminosità, si devono preferire ottiche con almeno f/2.8.
Ho scelto la versione f/4 IS per diversi motivi (prezzo,leggerezza,qualità elevatissima,possibilità di scattare a mano libera, non sono un professionista e per il momento non posso permettermi un 2.8....ecc ecc.), contando comunque di recuperare lo stop in meno, alzando gli ISO, visto che la 6D regge bene fino a ISO 12800.
Sono anche ben consapevole che lo stabilizzatore influisce solo sui movimenti del fotografo, ma non sul movimento delle persone,quindi si devono usare tempi piuttosto veloci per bloccarle... ma alla fine ho voluto provare a vedere che succedeva e se riuscivo ad ottenere impostazioni decenti adatte alla situazione.
Per le foto alle formazioni (in gruppo), ho messo la fotocamera su treppiedi, f/8, ho montato un flash 430 EXII, sincro sulla seconda tendina, tempo 0,5''s e ho scattato a priorità di apertura, ISO 400 col 24-105.
Le foto sono venute belle nitide e senza mosso delle persone.
Poi ho iniziato a scattare senza flash, in priorità di tempi, auto ISO, raffica, AF AI SERVO, ho impostato la sensibilità di inseguimento e di accelerazione AF su un valore più elevato per seguire meglio i soggetti e i cambi repentini di velocità.
Ho avuto una media di ISO 12800/8000/10000, ogni tanto 6400. Ho potuto usare tempi da 1/320''s a 1/125''s.
Poi ho fatto una prova: Ero a ISO 12800; ho impostato la compensazione dell'esposizione di -1 Ev perchè la scena mi sembrava un tantinello troppo luminosa, e la fotocamera è scesa a ISO 6400. Ho notato che i colori e le luci erano nettamente meglio, anche se poi quando ho scaricato le foto al computer in post ho visto che sono un po scurette (giustamente..)
Volevo chiedere a chi ha esperienza con questo tipo di situazione:
1: Se avessi usato il flash?? Sarei riuscito a scattare con un tempo maggiore per congelare ancora di più l'azione, facendo in modo da esporre bene anche lo sfondo in modo che non risultasse nero?
2:Come mi comporto per impostare esposizione ambiente e flash di notte in un campo da calcio?
3:Come regolate i settaggi avanzati dell 'AF: Velocità di inseguimento e sensibilità?

Ho scattato sia con 24-105 f/4 che con 70-200 f/4 IS

Grazie mille per eventuali chiarimenti e consigli!

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2014 ore 14:40    

ma col flash si possono illuminare solo soggeti vicini.. impossibile illuminare un campetto di calcio per quanto piccolo..
Giusta la scelta senza flash.
Forse avrei usato tempi un po più veloci per una partita d calcio..
ciao

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me