JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sto imparando a riconoscere la luce giusta


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Sto imparando a riconoscere la luce gius...




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 20:01    

Grandissimo ehehe! :-P
Ci siamo davvero quasi con la mitica " condizione nice-to-have " (si sa, non si è mai contenti MrGreen )

Scherzi a parte, situazione interessante con dei bei nuvoloni che potevano accendersi in modalità indipendence day . Dalle nostre parti comunque è davvero difficile, va detto, trovare un cielo privo del pallore dato dalla forte umidità presente nell'aria. La vicinanza con la bassa padana con i venti che da sud portano l'umido ed la presenza dei laghi che evaporano letteralmente durante la giornata rende davvero arduo il poter trovare una situazione davvero interessante.

Io ormai guardo fuori dalla finestra .. se il meteo è tutto cupo e minaccioso con raffiche di vento da nord, mi fiondo sui laghi/prealpi in attesa di un colpo di fortuna che mi apra un minimo la situazione heheh Sorriso

Ps: occhio sempre a non eccedere con la differenza tra cielo e riflesso nel lago, il primo è per forza di cose più luminoso del secondo ;-)

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 20:04    

Molto belle complimenti

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 20:08    

Splendide Paco...che dire, ti capisco, ottimizzare il posto nel quale sei aspettando quei 5-10-20 minuti di luce divina...per avere dei lavori per cui andar fieri..

Ragiono così da un paio di annetti e credimi, quando non ho nulla dietro soffro quando vedo quei mitici 10 minuti attorno a me, con le nuvole che diventano rosa e la luce che diventa gialla (qua in UK i colori sono più freddi della sicilia al tramonto ma sembra che sia montato un polarizzatore sul cielo...nuvole bianche o tendenti al magenta SEMPRE e cielo blu SEMPRE...quando si vede....e non è grigio..Sorriso)

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 20:13    

belle foto paco

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2014 ore 20:28    

Mi piace molto la composizione. Quel ramo da davvero un tocco in più.


Si... è tutto al posto giusto... pure le nuvole e il sole hanno avuto la cortesia di piazzarsi dove era richiesta la loro presenza...

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 20:38    

La luce, la luce... è tutto!
Spendiamo cifre folli in lenti super dotate per poi trascurare quello che da il 90% della bellezza dello scatto scattando in ore sbagliate. Qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=885069 ci ho provato a lanciare il sasso nello stagno, ma ho raccolto poche rane MrGreen
Complimenti per gli scatti, peccato per qualche ghost di troppo, ma con il sole in camera ci possono stare.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 20:54    

Ottima situazione meteo gestita bene e anche la location non è male, anche se li su avete delle location mozzafiato tra le stupende montagne :P io in pratica sarei la ogni weekend. Cerca di gestire meglio il lato compositivo, evitando anche di inserire cose superflue nel frame (come quell'eretta sulla sinistra della prima foto)

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2014 ore 21:47    

Cerca di gestire meglio il lato compositivo, evitando anche di inserire cose superflue nel frame (come quell'eretta sulla sinistra della prima foto)


Naturalmente quell'erbetta è facilmente eliminabile in PP, anche se mi sembra che ci siano differenti scuole di pensiero sulla legittimità di questi interventi.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 22:09    

E' sempre meglio avere il massimo controllo della situazione in fase di scatto. Io preferisco affidarmi alla post solo in casi necessari

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 22:10    

Io credo che nel paesaggio, la bravura del fotografo sia quello di valorizzare ciò che ci circonda, riuscendo a valorizzare scorci che potrebbero sembrare anonimi.. E la luce è fondamentale!

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 22:23    

Ragazzi, grazie mille a tutti, Maurizio, sto iniziando a seguire i tuoi insegnamenti ;-)

Uly, grazie, il cielo UK me lo ricordo bene quando sono stato in Scozia, effettivamente non mi serviva mettere il pola sull'obbiettivo! MrGreen

In questo è importante sapere come cambia la luce a seconda della longitudine o latitudine in cui siamo nel mondo.

Magh, grazie anche a te, non capisco a quale erbetta ti riferisci, probabilmente è il riflesso di una pianta nell'acqua, però, se è quello, effettivamente da fastidio un po' anche a me, ma credimi che in fase di scatto, non me ne sono accorto. Confuso

Giustissimo anche quello che ha detto Pisolomau sulla luce, grazie anche a Roberto P.

Bisogna dare merito a Juza che se questo forum lo si vive nel "modo giusto", si può rimanere "contaminati" da persone esperte di un genere (Maurizio, Uly, Magh, Caterina etc etc) e fare proprie le loro esperienze per migliorarsi, invece purtroppo c'è gente che lo usa per litigare....

Oltre a questo, serve la passione che ti spinge a trovare un compromesso con tua moglie, cenare con l'imbuto e schizzare subito fuori di casa con la fregola di arrivare sul posto e l'adrenalina nel sangue.

Sto imparando, piano piano, step by step, grazie a voi.

In questo la fotografia diventa quasi una terapia che ci dona una soddisfazione immensa, un senso di realizzazione tutto nostro, che ci rende migliori e che ci fa osservare cose che prima rimanevano inosservate.

;-)

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 22:35    

Paco dopo questa riflessione ti spedisco brasilena e nduja calabrese! grande, e continua così!

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 22:38    

Paco noi abbian la fortuna di abitare relativamente vicino, sai che quando vuoi io due scatti ed una birra in compagnia me li faccio più che volentieri. Sorriso
Grande anche da parte mia, sei sulla giusta strada con il giusto approccio alla paesaggistica! :-P

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 22:42    

Paco le tue foto son bellissime!!
Ecco perchè sai dare consigli ottimi..

Ora non mi resta che aspettare anch'io la luce giusta!
non vedo l'ora di fare qualche scatto come il tuo,
ancora complimenti!

Daniele

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me