JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Tecnica scatto - Flash manuale esterno comandato da flash in camera.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Tecnica scatto - Flash manuale esterno c...





user37370
avatar
inviato il 24 Giugno 2014 ore 12:54    

Buongiorno

vorrei chiedervi un consiglio.

Ho un flash manuale YN560 II che devo ammettere di usare veramente poco (giusto quell'occasione all'anno)
Prima del passaggio a mirrorless lo utilizzavo direttamente attaccato alla 6d (in modalità M)e non c'erano problemi.
Impostavo ISO 100, i tempi a 1/160 e regolavo diaframmi a piacere. Adattavo poi la potenza del flash in base al risultato di una prima foto di test.

Potrei quindi utilizzare la stessa modalità sulla a6000 ma, dato il fattore ergonomia, vorrei utilizzare il flash separato dalla macchina sfruttando il sensore presente.

Ieri ho fatto qualche breve test e il flash esterno scatta quando lampeggia il flash macchina.
Ho impostato sempre ISO 100, tempi di fissi (mi sembra 1/120) e diaframmi a piacere.
Provando a scattare però mi trovo queste situazioni:
- Con solo il flash interno la foto viene correttamente esposta.
- Con il flash interno + esterno la foto viene sottoesposta
- Riducendo la potenza del flash esteno + sempre il flash interno la foto viene sempre sottoesposta ma meno

Il flash interno, da quel che ho capito, deve sempre scattare altrimenti l'esterno non scatta.

Mi sapete consigliare le impostazioni flash e camera da usare?

Grazie a tutti


avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 17:05    

la foto viene sottoesposta?teoricamente se scatti in M dovrebbe venire sovraesposta usando il flash esterno comandato da quello oncamera...

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 17:16    

Con il flash interno + esterno la foto viene sottoesposta

Qualcosa non torna. Se la posizione è la stessa, i parametri sulla fotocamera sono gli stessi,
qualcosa non torna. Forse volevi scrivere sovraesposta?

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 17:22    

In che modo dialogano macchina-flash?
Immagino che il flash scatti per simpatia!

user37370
avatar
inviato il 24 Giugno 2014 ore 17:23    

Intendo purtroppo sottoesposta.
Cmq penso che il problema sia dovuto al ttl della camera...
Il prelampo fa scattare il flash esterno e calcola la potenza del flash interno secondo la luce rilevata (con anche il flash esterno)
Quando poi c'è il flash vero e proprio quello esterno è già scattato mentre quello interno avrà la potenza calcolata sulla luce sbagliata.



user37370
avatar
inviato il 24 Giugno 2014 ore 17:29    

Se imposto lo yongnuo in modalità 2 dovrebbe ignorare il pre lampo risolvendo il problema no?

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 17:33    

Per quanto ne so la modalità S2 negli yongnuo non è affidabile al 100% e c'è il rischio che scatti cmq il flash esterno.
Conviene fare tutto in manuale.

user37370
avatar
inviato il 24 Giugno 2014 ore 18:20    

Fireshot ok buono a sapersi. Ma come faccio, senza il flash in camera a far scattare lo yongnuo esterno? Dici di tenere in s1 ma togliere il pre lampo in camera?

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 18:42    

Guarda ti posto una recensione dettagliata sul tuo modello.
colturagenerale.wordpress.com/2012/12/27/yongnuo-speedlite-yn560-ii-re
Io ho YN560 III ed oltre ad avere le fotocellule ed essere wireless, hanno un ricevitore radio integrato. I miei non sono TTL e quindi scatto in manuale.
Scatto senza prelampo calcolando l'esposizione con le formule che ormai sono quasi automatiche. Quindi se non trovi la soluzione per i pre lampi, allora questa tecnica ti tornerà utilie Sorriso

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2014 ore 0:19    

Togli il prelampo e scatta direttamente tutto in M e si risolverà tutto

user37370
avatar
inviato il 25 Giugno 2014 ore 0:52    

Grazie a tutti dei consigli.

Data l'esigenza di tenere il flash esterno lontano dalla fotocamera devo utilizzare per forza il lampo del flash interno della fotocamera. Scattare in manuale diretto lo posso fare solo collegando il flash alla slitta.

Stasera ho provato e risolto in questo modo:
- camera ovviamente in modalità m
- flash interno in modalità forzata
- flash esterno in modalità s2 (ignora il prelampo)

In questo modo il risultato e le impostazioni sono pari al gestire il flash, in manuale, direttamente collegato alla slitta hotshoe. esattamente come facevo con la 6d.

Ringrazio tutti per la disponibilità

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me