|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 11:47
Ciao a tutti, mi servirebbero dei consigli. È da alcuni giorni che mi apposto per fotografare una ghiandaia che viene per prendere qualche nocciolina sul posatoio. La prima volta che l'ho avvistata ho notato la sua estrema velocità nell'atterrare, afferrare la nocciolina con il becco e ripartire.. tutto nell'arco di un paio di secondi. Essendo ancora un principiante in questo genere di foto non sono riuscito nemmeno a fargli uno scatto. Ieri di nuovo appostamento, si è ripresentata per due volte in circa 3 ore.. Qualche scatto l'ho fatto... purtroppo nella prima serie erano leggermente mosse in quanto i tempi erano al limite.. nella seconda serie sono stato più attento ai tempi, ma le foto erano tutte fuori fuoco. Io avevo impostato la macchina (1D mark III con tamron 150-600) in AI servo, però ho il dubbio che vista la velocità del soggetto, l'AF non sia riuscito ad agganciare.. Avreste qualche consiglio su come mettere a fuoco correttamente? Voi che tecnica usate quando i soggetti si presentano sempre sullo stesso posatoio? La distanza di ripresa era circa 5-6 metri..e lavoravo con il tamron a circa 370-380mm a F7.1. Grazie in anticipo. Alan |
|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 12:30
Regola il fuoco in anticipo, tanto sai dove sarà quando arriva, e non modificarlo più; se è possibile, cerca di regolare il diaframma in modo da avere un po' di PDC per maggiore sicurezza. Strano comunque che con la 1D III non riesci a metterla a fuoco, forse è questione di esercizio. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 13:14
Grazie mille per l'intervento Guidoalpino! Si, diciamo che sembra strano anche a me che con la 1DIII non riesco a mettere a fuoco come si deve.. a dire il vero ho sempre avuto qualche difficoltà con l'AF con il tamron 150-600, mi sembra che sia impreciso in alcune situazioni, e spesso mi risultava a fuoco il posatoio e non il soggetto... e non sembra necessitare di taratura fine dell'AF.. Intanto però voglio fare un po di pratica e capire dove sta realmente il problema. Quindi consigli di mettere a fuoco prima lavorare in manuale giusto? Posso mettere a fuoco il posatoio e sperare che con un diaframma un po chiuso riesca a mettere a fuoco anche il soggetto.. solo che non avevo molte possibilità di chiudere in quanto la luce era poca e ero gia ad ISO molto alti (2500) e tempi al limite. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 13:22
“ Quindi consigli di mettere a fuoco prima lavorare in manuale giusto? „ Sì, intendevo proprio quello. “ spesso mi risultava a fuoco il posatoio e non il soggetto... „ Ma usavi il punto centrale, tutti i punti in automatico, o uno di tua scelta? Se usavi tutti i punti, è normale che l'AF si orienti verso l'elemento più vicino, che poteva essere magari proprio il posatoio. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 13:25
Generalmente imposto il solo punto centrale, oppure lo sposto un po lateralmente, ma i punti li imposto io e ho disattivato anche l'espansione in modo tale da rendere il tutto più preciso.. però mi è successo spesso ugualmente. Ieri invece mentre fotografavo un codirosso che faceva il bagno non ho avuto problemi di questo tipo.. tutte a fuoco.. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 14:40
.... per quanto sia un soggetto diffidente a quella distanza e con una mkIII non dovresti avere nessun problema nel tenere il soggetto a fuoco, a maggior ragione se con il Codirosso di problemi non ne hai avuti. Quale tempo stavi usando e scusa la banalità ... il selettore della messa a fuoco del Tamron era da 0 a infinito vero ? |
|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 14:48
Ciao Massimo, si chiaramente il selettore era in full, altrimenti non mettevo a fuoco nemmeno il posatoio  Adesso vado a memoria perchè non ho al foto sottomano, ma mi sembra ISO 2500, 1/1000s, F7.1. Diciamo che avevo prefocheggiato sul posatoio con il cibo.. poi é arrivata la ghiandaia, ma è atterrata sul posatoio affianco, quindi ho provato a beccarla li, ma mentre sono arrivato in posizione con l'obiettivo, la ghiandaia si è spostata sul posatoio che avevo prefocheggiato prima.. ma ora la MAF non era più corretta in quanto avevo tentato di inseguirla. Ho premuto il pulsante di scatto a metà per mettere a fuoco nuovamente e sono partito con la raffica.. Non posso giurare di aver centrato l'occhio o la guancia, ma sicuramente il corpo doveva essere a fuoco.. il quadratino del punto di MAF si é illuminato correttamente... |
|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 15:23
La situazione che hai descritto non dovrebbe assolutamente impensierire l'AF della mkIII, proverei a concentrarmi su due cose: a) eventuale micromosso indotto dal tempo di scatto, vero che l'obiettivo è stabilizzato ma nella concitazione del momento con 1/1000 non c'è molto margine; b) setting AF mkIII vs. caratteristiche del Tamron. Avrai letto che in modo randomico (7D, etc. ) ci sono alcuni utenti che lamentano presunti deficit nell'inseguimento. Personalmente anch'io all'inizio ho avuto qualche problema che ho risolto (per quanto riguarda la mia macchina) settando nei CF la funzione "ricerca fuoco on" Ciao |
|
|
inviato il 23 Giugno 2014 ore 15:57
Grazie dei consigli. Purtroppo faccio parte anch'io degli utenti che hanno avuto problemi, avevo la 7d... venduta per la 1DIII.. Situazione migliorata molto, ma non ancora perfetta secondo me. Con il sigma 150-500 non sbagliava quasi mai il fuoco con soggetti sul posatoio.. Con questo all'inizio con al 7d mi sono trovato spiazzato... Ho provato moltissimi settaggi nel menù AF.. ma ogni tanto il problema si ripresenta.. Per quanto riguarda i tempi di sicurezza pensavo di essere apposto con 1/1000s.. ma approfondirò.. in ogni caso mi sembra proprio fuori fuoco e non mossa.. La ricerca del fuoco è impostata su on, altrimenti sembra veramente guasto.. Sarebbe interessante provare a fare degli scatti simili con un'altra ottica.. ma non ho molte possibilitá di fare prove di questo genere... |
|
|
inviato il 24 Giugno 2014 ore 7:59
io ho fatto tante critiche al 150-500 quando lo usavo su 600d ma forse non era tutta colpa della lente. c'erano altri tipi di problemi ma la MAF devo ammettere che era più veloce del tamrex . una volta agganciato il soggetto, amen... |
|
|
inviato il 24 Giugno 2014 ore 9:39
Magari dico un'eresia non avendo esperienza diretta in questo campo, ma se l'autofocus fallisce a me verrebbe spontaneo passare al fuoco manuale. Il soggetto sai dove andrà a collocarsi, quindi potresti già mettere a fuoco alla distanza giusta, usando magari un diaframma un po' chiuso in modo da avere un po' di profondità di campo che potrebbe compensare piccoli errori di maf. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2014 ore 9:43
Anche secondo me la MAF era migliore nel Sigmone.. o magari avevo un feeling diverso con l'ottica.. boh.. so solo che difficilmente sbagliavo il fuoco.. solo in casi veramente difficili con molti ostacoli tra la lente e il soggetto. Sicuramente dovrò provare a impostare il fuoco in manuale sul posatoio e chiudere il diaframma finchè è possibile.. compatibilmente con i tempi di sicurezza e ISO non troppo elevate.. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2014 ore 10:02
“ Ciao Massimo, si chiaramente il selettore era in full, altrimenti non mettevo a fuoco nemmeno il posatoio „ Alan,quando sai il punto dove arriva NON devi usare "full" perchè in full è inevitabilmente più lento. valuti la distanza e metti il limitatore. vai in full solo se la distanza è al limite del fuoco,tipo 13/14mt col tamarrone. immagino che eri molto + vicino e quindi avrei messo il limitatore sotto i 15mt. dopodichè,1/1000 è tempo di sicurezza su ghiandaia ferma. in movimento serve 1/2000 ed in atterraggio non meno di 1/2500 ma la congeli solo con 1/3200 o +. io quando feci le mie ghiandaie le aspettavo con punto centrale+ espansione. l'espansione ha ragione Guidoalpino sarebbe da non usare ma io usavo il punto espansione basso per prefocheggiare sul punto di atterraggio ed avere "pronti"gli altri punti AF. in questo modo migliori anche la composizione perchè se punti il centrale sul ramo hai il fuoco troppo in basso. altra soluzione è spostare col joystick il fuoco in alto. senza questi trucchetti avrei avuto parecchi problemi anche con 500f4isII ed 1d4 senza moltiplicatori... la ghiandaia è imprevedibile ,arriva prende e scappa in un attimo ed arriva quasi sempre da dove non la aspetti. sintetizzando Alan,devi migliorare la tecnica. il tamarrone c'entra fino ad un certo punto. lavora su te stesso e vedrai che i risultati arriveranno. spero di esserti stato d'aiuto |
|
|
inviato il 24 Giugno 2014 ore 10:36
Ciao Steff e grazie mille per i tuoi consigli. Il limitatore purtroppo lo devo lasciare quasi sempre in full se voglio mettere a fuoco qualcosa, io lavoro sempre molto piú vicino dei 15m del limitatore del tamron. Purtroppo quest'ottica ha solo questo limitatore (da 15m a infinito) quindi in questo caso non potevo sfruttarlo in nessuna maniera. Forse ho sbagliato un po al posizione del posatoio rispetto al capanno.. penso di essere troppo vicino.. sono a circa 6m penso.. e con il tamron sono tra i 350 e i 400mm.. ma più verso i 350mm altrimenti rischio i tagliare qualche parte.. Per quanto riguarda i tempi sicuramente prenderò atto dei tuoi consigli e spero di poterli applicare nei prossimi appostamenti.. nelle condizioni dell'ultimo appostamento non avrei potuto applicarli purtroppo per via della poca luce.. e lavoravo gia a ISO 2500-3200 quindi ero gia al limite della mia 1Dmark3. Vedo di appostarmi all'alba dove la luce é sempre a favore, in questo modo dovrei riuscire ad avere tempi anche più brevi. I punti di espansione li ho disattivati per avere maggior precisione in quanto avevo serie difficoltá a mettere a fuoco anche soggetti statici sul posatoio.. spesso mette a fuoco il posatoio e non il soggetto.. quindi per avere maggior precisione ho provato a disattivarli. posso provare a spostare il punto di MAF in alto.. Il mio posatoio é un ceppo con uno scavo in alto dove metto il cibo.. le foto le faccio direttamente li, non ci sono posatoi intermedi.. Per il discorso che devo migliorare la tecnica sicuramente hai ragione e spero che a forza di prove prima o poi arrivi anche qualche risultato. la ghiandaia penso sia abbastanza ostica come soggetto per un principiante come me.. ma ormai è un chiodo fisso e finchè non riesco a fotografarla decentemente non mollo. Intanto provo ad allontanare un po il posatoio.. almeno un paio di metri.. e vedo di lavorare a 400-450mm dove il tamron risulta essere più veloce nella messa a fuoco..Poi eventualmente con un po di ritaglio del fotogramma sistemo.. Mi sembra veramente troppo complicato per ora pensare di inquadrare anche in maniera perfetta. Mi ritengo fortunato se alla fine non taglio un'ala magari. per ora mi basterebbe riprenderla in maniera statica sul posatoio.. Se poi ci riesco anche in volo durante l'atterraggio o la ripartenza, meglio ancora.. Per quanto riguarda il tamron a dire il vero non sono ancora convinto del suo autofocus.. ha sbagliato in condizioni dove era impossibile sbagliare..il sigma non sbagliava.. quindi magari c'è qualcosa da sistemare.. ma comunque intanto io continuo a provare.. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2014 ore 11:11
Grazie per i consigli Steff. Si stavo pensando di rendergli il lavoro più difficile incastrando le nocciole/arachidi.. Qualcosa in termini di tempo dovrei guadagnare. In ogni caso nell'ultima serie di foto che ho fatto sono praticamente sicuro di essere riuscito a puntare il punto centrale sulla ghiandaia, aver messo a fuoco, e poi essere partito con la raffica... quindi non dovrebbero esserci problemi di MAF.. o almeno credo.. se solo avessi un po più di tempo... solo che la ghiandaia mica sta ad aspettare me.. Mi é successo che si appoggiasse per caso su un altro posatoio senza esca e rimanesse li per un bel po.. avrei potuto fare tutte le foto che volevo.. solo che al primo movimento dell'obiettivo lei scappa.. é molto sensibile.. e purtroppo l'obiettivo era puntato altrove... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |