JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Punti di messa a fuoco


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Punti di messa a fuoco





avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2014 ore 21:54    

Leggendo le schede tecniche dei corpi macchina, noto una elevata diversità nel N° dei punti di messa a fuoco. Si parte da 9 per arrivare a 51 se non di più, inoltre in alcuni casi posso selezionarne la quantità da utilizzare, mi spiegate lo scopo e l' utilità.

Grazie buona serata

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2014 ore 22:45    

Da Nikon:
La modalità di AF a zone "quindi con più punti di messa a fuoco", aiuta a determinare in quale punto del fotogramma la macchina deve mettere a fuoco. Lasciato a se stesso, il sistema AF darà per scontato che tu voglia mettere a fuoco la porzione d'inquadratura più vicina alla fotocamera, ma non sempre è così. Una soluzione è quella di selezionare a mano il punto AF che coincide con il soggetto che ti interessa, oppure usare il blocco dell'autofocus.
Quindi puoi avere ad esempio 3 inquadrature identiche ma con differenti punti di messa a fuoco.




avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2014 ore 21:51    

Allora in alcuni casi avere tanti punti potrebbe essere un danno piuttosto che un beneficio per lo scatto. Per un ritratto o una macro la macchina decide " teoricamente " di mettere a fuoco il viso o il fiore e tralasciare il resto così si crea anche quell' effetto sfuocato.
Al contrario se fosse un paesaggio si andrebbero a utilizzare tutti i punti sfruttando al massimo la messa a fuoco. Può accadere che il sistema decida di mettere a fuoco quello che non interessa, magari un soggetto dietro o laterale al punto desiderato ?


Ciao


avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2014 ore 22:19    

veramente sei tu che decidi che punto /punti usare....
è bene averne molti.... specie nel ritratto dove scegli il punto degli occhi ad esempio...

e il discorso del paesaggio dipende ovviamente dalla profondita di campo ovvero dal diaframma che scegli di usare.

non puoi usare tutti ... un obbiettivo basculante o banco ottico basculando puoi avere si tutto a fuoco ma quello è un altro campo...

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2014 ore 22:31    

Premetto di non avere un reflex ( per ora ) come macchina ma una SX40 della Canon
veramente sei tu che decidi che punto /punti usare...
in che senso spiegati

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2014 ore 22:38    

Sulle reflex canon ( parlo x quella marca ho avuto e provato solo quelle ma sara' cosi' pure per le altre marche..) che tu abbia 9 o 51 punti af esiste un bottone dedicato che ti permette quale punto singolarmente vuoi usare,e quello userai finche' decidi syccessivamente di cambiarlo o usarli tutti

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2014 ore 22:45    

@Mauro, riuscirai a capirlo solo dopo che avrai per le mani una reflex, anche una vecchia usata da 100€, ma purché sia una reflex.
Ho anche io una compatta Canon G7, insieme a due reflex digitali ed una a pellicola, ma sono due mondi molto differenti.

Giorgio B.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me