|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 18:58
Ragazzi vorrei passare al full frame io passeggo una olympus e5 e ottiche top pro 14/35 f2 35/100 f2 7/14 f4 e stampo in formato 40/30 vale la pena mollare questo ben di dio per passare a una full frame cosa ne pensate. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 20:51
secondo me dipende molto da cosa vuoi fare, certo con una D800E con 14-24 f2.8 24-70 f2.8 e 70-200 f2.8 probabilmente miglioreresti la qualita mantenendo le stesse focali, pero c'e da tenere in conto la spesa decisamente alta e il peso che diventerebbe 3/4 volte quello del tuo corredo attuale, non che l'ingombro. per prendere una 610 con magari solo ottiche compatibili secondo me ti conviene tenere quello che hai, che e sicuramente di un livello superiore |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 7:06
Grazie Enrico per il consiglio |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 9:01
“ per prendere una 610 con magari solo ottiche compatibili secondo me ti conviene tenere quello che hai, che e sicuramente di un livello superiore „ cioè dici che la Oly e5 è superiore alla Nikon D610??? peso, ingombro e prezzo forse si... ma come qualità credo sia superiore la D610 (con ottiche equivalenti)... dipende dalle priorità dell'utilizzatore finale... se peso, ingombro e prezzo sono più importanti allora la E5 va benissimo. |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 9:18
il FF ha problemi di costi ed ingombri. Peroil restosasarà sempre meglio di un formato ridotto come QI. |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 9:36
geeno, io so solo che la d610 l'ho provata e la prima impressione e stata di plasticosita estrema e af piuttosto scarso, siceramente per me una entry level con sensore fx (per quanto di eccellente qualita) rimane una entry level. al contrario le olympus sono famose per essere costruite come dei carroarmati tropicalizzazione al top ecc... poi se andiamo a vedere le prove di dxomark ovvio che la D610 la spunta avendo un sensore fx ma secondo me perde in tutto il resto, poi ovviamente e solo una mia opinione |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 10:07
si si, la mia precisazione era riferita al solo sensore FF... Io non l'ho ancora provata, ma prendendo come campione i due sensori mi veniva difficile credere che la Oly fosse superiore alla Nikon. Per tutto il resto, plastiche e AF compresi, do per buono quello che dici in quanto non posso giudicare cose che non mai visto dal vivo e provato, anche se bisognerebbe vedere per che tipo di foto hai testato l'AF... magari può non andar bene per un utilizzo sportivo/avifauna, ma per un paesaggista non creerebbe problemi. Ho discusso parecchio in questi giorni con un amico proprio su questo argomento... lui sta passando al sistema m4/3, io mi butterò presto sul FF... e proveniamo entrambi da APS-C. Secondo me non sbaglia nessuno dei due, ma ognuno dei due ha delle priorità. Il bello della discussione è che è ciclica e non si arriva mai ad una conclusione. Proprio perchè ci sono in ballo talmente tante variabili che è impossibile decretare un vincitore oggettivo, ma è possibile solo capire cosa è meglio per ogni singolo utente finale. “ poi ovviamente e solo una mia opinione „ si si, figurati, è per fare due chiacchiere |
user3834
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 12:00
Se ti devi fare il FF per avere delle lenti decenti lascia perdere, se acquisti una FF e ci abbini delle lenti di altissimo livello le differenze possono essere enormi, ma dipende anche da che foto fai. |
user44968
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 12:32
“ si si, la mia precisazione era riferita al solo sensore FF... Io non l'ho ancora provata, ma prendendo come campione i due sensori mi veniva difficile credere che la Oly fosse superiore alla Nikon. „ se davanti alla nikon d610 ci metti il 18-55, e alla olympus le ottiche che Zeb ha già, assolutamente si, olympus è meglio di nikon. siccome lui ha un parco ottiche di tutto rispetto, se vuole fare lo stesso col FF, deve mettere in conto di spendere molti soldini. io ti consiglio prima di fare mosse avventate di fare una prova con la em1, che è un pò meglio della em5, se poi vedi che ti sta stretta allora metti mano al portafoglio e fai il passaggio. valutando anche pesi e ingombri. certo se devi cambiare la em5, MINIMO, d4 o 1dx.... |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 15:08
le FF sono il futuro.. |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 17:50
“ se davanti alla nikon d610 ci metti il 18-55 „ non mi sembra una cosa molto sensata mettere davanti ad una qualsiasi FF un 18-55 io intendevo dire che sebbene ci sia da considerare un costo alto, già con un corredo composto da: 16-35mm + 50mm + 85mm + 70-200mm (oppure 70-300) oppure 14mm (samyang) + 24-85mm (nikon) + 70-200/300mm oppure 14mm (samyang) + 24mm + 35mm + 50mm + 85mm sono da considerarsi (secondo me) 3 corredi di tutto rispetto... ma si sta sempre parlando di corredi ... ossia roba che la gente normale si fa in uno, due, tre anni di acquisti... è logico che se la spesa la affronta tutta oggi è un salasso... io il mio corredo APS-C lo sto ultimando/perfezionando ancora oggi e sono più di due anni che "compro"... poi che il peso è maggiore è vero, (anche se esiste la Sony A7) che gli ingombri siano superiori è vero, (anche se esiste la Sony A7) che il prezzo sia comunque altino è vero... ma è altrettanto vero che la resa è nettamente superiore (sempre secondo me). Per questo parlavo di priorità... ti serve leggera c'è qualcosa di adatto a te, ti serve "ergonomica" perchè hai le mani grandi e anche qui c'è qualcosa di adatto a te, ti serve piccola... ti servono 36 megapixel... ti serve nera... ti serve bianca... insomma "cambiare" un corredo, addirittura cambiando "sistema" è sempre dispendioso e porta PRO e CONTRO... conviene? boh!!! questo lo sa solo l'utilizzatore finale... |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 19:57
Vi ringrazio molto delle vostre opinopni ma come dice nuovodelforum ed enrico che forrse conosce il sistrma 4/3 il parco ottiche che posseggo e di alto livello e a volte spendere eccessivi soldi non vuol dire ottenere qualita ho visto foto stampate con canon 5d mark2 identiche alle mie olympus e5 formato 40x30 che ne dite |
|
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 21:50
Con un corredo ed un sistema già completo e bello come il tuo anche io resterei con l'olympus... Con FF avrai anche maggiore qualità, ma a che prezzo? Secondo me nel tuo caso non ne vale la pena visto e considerato che ne sei anche soddisfatto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |