JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

fotografare artisti di strada


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » fotografare artisti di strada





avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2014 ore 20:57    


avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 10:54    

Dalla tua domanda rilevo molta confusione: se è giorno e c'è tanta luce hai anche tanta libertà di scelta, puoi mettere in priorità di diaframmi (AV), vedere che tempi propone la fotocamera in base al diaframma che scegli (variabile in base all'effetto che vuoi ottenere, tutto a fuoco oppure soggetto a fuoco e il resto sfocato), e usare gli ISO più bassi possibile per mantenere tempi che ti evitino il mosso (sempre che tu voglia evitare il mosso e non ottenere volutamente il mosso).

Al contrario, se cerchi effetti di mosso artistico oppure assoluta sicurezza di congelare l'azione, imposti priorità di tempi, lasci decidere il diaframma alla fotocamera, e giochi con gli ISO (abbassandoli per tentare il mosso anche di giorno e alzandoli per congelare l'azione).
Avrai avere difficoltà se c'è tanta luce, ad avere tempi lunghi per creare scatti mossi con diaframma aperto, da cui un filtro ND.

Per soggetti in movimento, magari in condizioni di luce variabili (luce / ombra) non tenterei la carta del manuale se non sei più che sicuro di poter gestire al meglio la cosa.

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 17:04    

alvar mayor. hai ragione la spiegazione era un po confusionaria perchè ho paura di non riuscire a fare foto decenti ed ero appena agitata. Ho fatto delle buone foto in altre circostanze ma con soggetti in movimento devo ancora fare pratica
Solitamente lavoro spesso in manuale e non ho mai usato iso 100 o 200 per via della combinazione tempi diaframma che usavo e davano una foto scura con questi valori. dovrei provare con la modalità av come hai detto tu e vedere i tempi proposti e impostare a iso 100 o 200 magari per cercare di avere meno rumore possibile. Per quanto riguarda il mosso voluto di solito preferisco le fotografie nitide ho questa fissazione, pero' dovrei tenere in considerazione qualche scatto creando del mosso per dare un effetto artistico

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 19:29    

Sul sovraesporre "di default"...
Ok l'esporre a destra, ok tutta la teoria sul sensore, ok tutto, ma vista la situazione (e l'agitazione) eviterei di aggiungere una variabile importante come questa stavolta a meno di non sapere benissimo come gestirla.

E, aggiungo, anche il rumore può essere un falso problema se la premessa è foto diurna e soleggiata. Se ci aggiungi che i soggetti sono in movimento, mi concentrerei più sull'ottenere tempi bassi e congelare l'immagine che sull'eventuale rumore (specie alla luce della tua passione per lo scatto nitido), quasi sicuramente assente o trascurabile in quelle condizioni, e di certo migliorabile in PP, cosa che non si può dire del mosso....


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me