JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Dove ho sbagliato?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Dove ho sbagliato?





avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 0:25    

ciao,
vi chiedo un consiglio per poter fare foto migliori in futuro...

Ero a caccia di fenicotteri in laguna a venezia e ho visto questo uccello, una ghiandaia, a circa 6-7 metri forse meno.

Questa la foto (jpeg originale, ridotto al 50%, ho scattato in jpg+ raw):
www.juzaphoto.com/shared_files/uploads/852467.jpg

canon 6d con tamron 150-600
scatto in TV con 1/1250 e apertura 6,3. 600mm
Iso.... non avevo messo il limite max e gli iso sono 12800.

secondo voi cosa ho sbagliato?

equilibrio precario, vecchiaia, inesperienza con il nuovo cannone, ecc.. e quindi micromosso?
iso troppo alti?
troppo vicino o troppo lontano?
focus sbagliato?

la nitidezza mi sembra pessima...
dimenticavo.. erano circa le 8 di sera quindi molto vicini al tramonto, no flash e no treppiedi o mono.

grazie per i consigli (e gli eventuali insulti). Sorriso
saluti
vanez

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 8:08    

Sicuramente troppi iso, c'è anche del micromosso, per quanto riguarda la MAF non si riesce a capire bene, ma dovresti essere a fuoco.
Federico

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 8:46    

Ciao,
non ho mai scattato in priorità di tempi se non per fare panning...
In questo caso sono sbagliati i tempi (il soggetto era fermo e hai lo stabilizzatore), l'apertura massima (troppo per guadagnare nitidezza) e sicuramente la distanza del soggetto, che non era a 6-7 metri... ;-)
Come avrei impostato io il sistema? f8 in priorità di diaframma, iso auto con limite massimo a 3200; probabilmente avrei avuto un tempo intorno a 1/200 s, ma visto il soggetto fermo e lo stabilizzatore, con una raffica forse uno scatto poteva anche risultare buono. Imho Cool
Ciao

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:25    

grazie!

@federico: il fuoco è poso sotto l'occhio, penso che MAF sia corretta anche se non ricordo se ero in AF drive in quel momento (a proposito, dai dati exif si riesce a vedere? io non sono riuscito)

@alemat: secondo te sarebbe stato meglio scattare in Manuale? hai ragione, sicuramente i tempi e gli iso potevano più bassi, grazie per il consiglio.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 12:02    

Hai un filtro davanti alla lente?

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 12:47    

Scattando a 600mm e a mano libera allungare i tempi di scatto è controproducente. Con 1/200 non portavi a casa nulla di meglio secondo me, anzi...
Fisicamente essendo una lente lunga una minima vibrazione all'impugnatura si amplifica e diventa significativa in testa all'obiettivo. Seppur stabilizzato riuscire a farlo rimanere fermo a mano libera è impresa non facile considerao peso e la leva che fa.
Non sono in genere obiettivi particolarmente nitidi a TA e mettendo insieme ciò a ISO alti e mano libera il risultato è quello che hai avuto.
Per esperienza personale almeno un beanbag per appoggiare la lente ci vuole quando usi un cannone con così ampia escursione.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 12:50    

ho comprato da poco un filtro economico... sono quasi certo di non averlo montato sabato ma.. mi hai fatto venire il dubbio perché mi è arrivato settimana scorsa e l'ho provato ma sono certo di averlo tolto. stasera appena torno a casa verifico ma sono quasi certo che non ci fosse filtro.


avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 21:20    

capotriumph.... avevo un filtro montato... è un UV che ho preso da amazon.
non avevo mai scattato con il filtro ma non pensavo che la nitidezza incidesse così tanto
probabilmente non è il motivo principale ma tra tv veloce, iso troppo alti... incomincio a capire.

a giugno torno in laguna e sicuramente:
- andrò all'alba e non al tramonto
- imposterò iso max 1600
- non metterò alcun filtro
- imposterò tempi più bassi

manca qualcosa?

grazie a tutti.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 21:24    

Si...un beanbag/monopiede/treppiede (in ordine di comodità e prezzo)
Il beanbag è ottimo se però hai un punto d'appoggio...imho il monopiede potrebbe essere il giusto compromesso!

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 21:30    

Io non faccio naturalistica ma secondo me con la 6D ISO 3200 li puoi usare quasi senza pensarci due volte, e ti puoi spingere tranquillamente fino a 6400 ISO. Ovviamente la foto dev'essere esposta correttamente, se la scena é molto contrastata possibilmente anche 1/3 di stop a destra. Con un tele tanto spinto due stop di luce potrebbero servirti per stabilizzare l'immagine.

A me sembra mossa e anche la maf é piuttosto sospetta...

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 22:13    

la maf è corretta, più probabile che sia mossa.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 23:38    

La presenza del filtro si nota dallo sfocato "strisciato" , che avevo già visto in un altro topic, prova a scattare con e senza..
Poi, a dirla tutta, mi sembra che il soggetto sia in ombra... se ci fosse stata più luce diretta sul soggetto avresti usato tempi più brevi, avresti avuto una scena più contrastata e ne avrebbe giovato l'af... però hai fatto bene a tentare.
Concordo che potresti alzare ancora la sensibilità, a patto di esporre a punto singolo in spot..

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2014 ore 1:26    

Ciao,l'utilizzo di filtri di scarsa qualita peggiora in modo considerevole la resa delle ottiche,sopratutto delle ottiche di nuova concezione con millemila lenti e schemi ottici complessi.Ti consiglio di non utilizzare alcun tipo di filtro sullo zoom tamron,piuttosto fai attenzione e maneggialo con cura.Inoltre iso alti e mosso non ti hanno aiutato.Un saluto e buona luce.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 8:10    

quoto in assoluto Malve
ciao

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2014 ore 8:33    

@vanez
Ciao, intanto se quello in foto sei tu, potresti cominciare con impugnare nel modo corretto la reflex per diminuire i micromossi. La mano sinistra che sorregge l'obiettivo va messa al contrario, in modo che puoi equilibrare meglio i pesi con tutta la mano, e non solo col pollice come stai facendo in foto.

In ogni caso però questo a volte non basta: sarebbe meglio l'uso di un treppiede e di un anello per il tuo teleobiettivo dove agganciarlo al treppiede.
(Non ti consiglio di agganciare la reflex al treppiede con un obiettivo così lungo, con l'anello saresti più bilanciato).

Così potresti scendere un po i tempi, anche 1/600" su cavalletto saresti più che in sicurezza visto che è il reciproco della focale e in più hai lo stabilizzatore.
Non ti dico di scendere oltre anche se potresti, non per il tuo mosso ma per quello degli uccelli ritratti. Quindi se sei in pieno giorno anche 1/1000" ..in condizioni di crepuscolo o nuvolo scendi a 1/600".

Inoltre ti consiglio con 6D di crearti una funzione personalizzata come la c1 o la c2, e ti salvi li le impostazioni per quando fai caccia.
Ti regoli questo tempo di sicurezza minimo 1/600 e iso massimi che vuoi, così in condizioni ottime la reflex tende ad usare anche iso più bassi dei massimi (se è possibile anche 100) e tempi più rapidi, mantenendo l'apertura di diaframma da te desiderata, mentre quando la luce comincia a scarseggiare fa così:
Inizia con abbassare i tempi fino a quello di sicurezza e tiene iso bassi, se la luce scarseggia ancora si aiuta con iso più alti fino al massimo valore da te scelto, e poi in condizioni gravi interviene ancora sui tempi scendendo sotto quello di sicurezza ma gli iso massimi non li supera mai!
(Anche per questo in condizioni di scarsa luminosità meglio usare treppiede).

Ciao
Daniele

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me