|
|
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 19:12
Ciao a tutti, Scusate se torno su questo argomento trattato mille volte.... Vi porgo questa domanda, come si fa ad impostare l'obiettivo per l'iperfocale? Sò come si calcola, ho anche scaricato un app per telefono molto comoda, ma una volta calcolata, ad esempio se scatto a 14mm (tutto deriva dal fatto che ho preso il famoso samyang e vorrei sfruttarlo al massimo delle sue pontenzialià) con sensore ff l'iperfocale dovrebbe essere circa sui 50mm. Perfetto! E adesso? come faccio ad applicarla? Pongo qualcosa a quella distanza (da dove? Lente frontale, obiettivo, corpo macchina?) apro il diaframma il più possibile, e metto a fuoco? Scusate, magari è una domanda stupida ma non riesco a venirne a capo... Grazie a chi vorrà aiutarmi. Renè |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 19:23
Sei hai calcolato l'iperfocale, vuol dire che sai già lunghezza focale e apertura. Il risultato è una distanza ( dal sensore e non dall'ottica ) in cui avrai nitido ( il fuoco è un punto unico ) dalla metà di essa all'infinito. Ad esempio: iperfocale 100 cm, avrai nitido da 50 cm a infinito. Sta a te far cadere in questa zona quello che non vuoi sia sfocato. Spero di essere stato chiaro Buon anno |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 19:52
Con l'app trovi il valore dell'iperfocale alla data distanza e apertura, poi imposti questo valore sulla ghiera delle distanze dell'obiettivo. |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2013 ore 22:35
ahhhh quanto è comoda l'iperfocale con le ottiche che hanno disegnato sopra la scala dei diaframmi riportata sia verso destra che verso sinistra; tu imposti il simbolo dell'infinito sulla scala di destra pari al diaframma impostato, e sulla sinistra, sullo stesso diaframma, vedi da quanti metri parte la profondità di campo e ovviamente vedi il punto preciso di messa a fuoco. buon anno! roberto |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2014 ore 13:22
Immagino Roberto.... purtroppo il samyang non è proprio preciso nella scala! Comunque grazie e proverò quanto suggeritomi. Buon anno!!! Renè |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2014 ore 14:27
che non sia una scala precisa mi fa strano l'importante è che ci sia, in oltre secondo il mio punto di vista non necessita di tutta questa precisione l'iperfocale che ha lo scopo di dare un sapore all'immagine per profondità che diventa piacevolissimo, e velocità d'azione e si usa, a mio modo di vedere, prevalentemente nel reportage e aggiungerei nel paesaggio. altri generi su due piedi non mi vengono in mente ma comunque rimane anche uno stile per fotografare. |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2014 ore 8:59
Non è che non sia precisa, negli esemplari per Canon è proprio finta, completamente inaffidabile, devi crearti nuovi riferimenti ponendo un oggetto ad una distanza misurata (dal piano sensore) e focheggiandoci sopra in lv al massimo ingrandimento, per l'iperfocale il mio consiglio è di chiudere almeno uno stop in più rispetto a quanto riportato sulle tabelle se vuoi una buona nitidezza anche in caso di forti ingrandimenti a monitor o crop in stampa. |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2014 ore 14:32
Grazie mille Caterina, il problema è quando sono fuori risulta un pò scomodo fare tutto, potrei segnrami sulla ghiera l'iperfocale per il diaframma che uso più di frequente.... Un'altra domanda ragazzi, con il live view ed il samyang montato, il live view risulta molto sottoesposto. In poche parole quello che vedo nello schermo non coincide minimamente con quello che effettivamente andrei a scattare, ma molto sottoesposto, al punto che quando espongo giusto, lo schermo è praticamente nero... |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2014 ore 15:57
ok ho visto il samyang perchè a questo punto ero curioso... non esiste proprio la scala che normalmente viene segnata sul barilotto, sotto i metri di messa a fuoco e vengono riportati tutti i diaframmi sia a dx che sx contrassegnati da tacchette. io avevo un 15mm voigtlander su leica, quindi come un FF, posso dirti che aveva la ghiera di messa a fuoco ma in pratica non funziona, dove lo metti lo metti quello ha sempre tutto a fuoco anche con l'apertura massima, ma era un f/4.5 con il 2.8 non saprei ma credo che non sia difficile da usare perchè risulterà a parer mio quasi sempre tutto a fuoco....sempre se usato effettivamente a 14mm. potresti fare delle prove e mettere la macchina sul cavalletto, scattare a tutta apertura prima con la messa a fuoco ad 1 metro, poi 2, poi 3 e poi sull'infinito......potrebbe non cambiare molto tra una e l'altra. se hai un aps il discorso è sensibilmente diverso. |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2014 ore 22:20
L'errore nella scala può essere davvero enorme, il mio esemplare ad esempio ha il punto di fuoco all'infinito in corrispondenza del riferimento dei 2 metri, non devi rifare le misure tutte le volte basta eseguirle a ta e segnare i riferimenti sull'ottica Per il lv a me con la simulazione d'esposizione attiva funziona più o meno correttamente fino a f8 poi con il diaframma molto chiuso e pochissima luce che arriva al sensore non ce la fa più a compensare bene e l'immagine si scurisce un poco a f11 più sensibilmente a f16 e molto a f22 ma nel mio modo di lavorare la cosa non disturba. |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 9:32
a me addirittura l'infinito è in fondo alla ghiera addirittura, ben oltre il simboletto. Ho fatto una foto con il sammy 14 ad un panorama ed in fondo alla visuale avevo le montagne a un 5 km. Be ho messo in live view ingrandendo sulle montagne 10x e diventavano molto nitide solo arrivando in fondo alla ghiera, ben dopo l'infinito. Sull'infinito la nitidezza era molto più morbida. Ho fatto bene?. Per il discorso iper focale non ho ben capito ancora, pero anche in liveview mi rimane difficile trovare differenze tra 1m e 1,20m. A me sembra abbastanza preciso a 1m. Tanto se ho ben capito se metto a 1m ed invece la ghiera sballata è a 1,20m, e sono a F11, dovrei sepre avere tutto a fuoco già da 30 cm, che poi siano 35 poco cambia. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |