JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Leica Q3 o Hassemblad X2d II


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Leica Q3 o Hassemblad X2d II





avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 12:52    

Buongiorno a tutti, supponendo di voler comprare una macchina veramente premium, fra una Leica Q3 ed una Hassemblad X2d II con il 38mm fisso quale i pro ed i contro di entrambe secondo voi? Premetto che il budget lo metto in secondo piano.

Della Hassemblad mi arriva molto la possibilità di fare crop praticamente infiniti che non credo si possano fare allo stesso modo e con la stessa qualità nella Q3.

Voi cosa ne dite?

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:09    

Hasselblad non Hassemblad, passi una volta, ma 3 è troppo;-)
Per il resto, è meglio una stufa o un casco integrale?

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:14    

Leica, almeno sai come si scrive... MrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:15    

La Q3 è una compatta con obiettivo fisso (non intercambiabile) e sensore full frame. La Hasselblad X2D II è una medio formato con obiettivo intercambiabile. Sono proprio due cose non confrontabili e con esperienze di uso completamente differenti.
Dopodiché se hai soldi ad libitum e vuoi una delle due, io li spenderei su Hasselblad, sia per il prodotto in sé, che per la qualità delle ottiche e la possibilità di cambiarle, che per come tiene il valore nell'usato.

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:40    

Ma taglia la testa al toro...una bella Phaseone IQ4 Achromatic tanto problemi di budget non ne hai! :-P

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 14:03    

H A S S E L B L A D

Non è difficile da scrivere, basta copiare. Almeno nel titolo.

Hassemblad sarà semmai un p.c....

Leica, almeno sai come si scrive... MrGreen
Già su come si pronuncia mi sa che...

Comunque: non credo che chi compra Hasselblad o Leica lo faccia in base a quanto può croppare...

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 14:33    

Scusate ma il correttore del iPhone me la fa scrivere sbagliata, HASSELBLAD, chiedo venia ai più pignoli!

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 15:34    

Non è questione di pignoleria. E' un forum di fotografia, capisco uno a cui certe cose non interessano, non le sa e le scrive come gli vengono, ma se sei un appassionato un minimo di attenzione forse ci vuole: e lo hai scritto sbagliato tre volte, una nel titolo e due nella domanda. Cambia iPhone, il mio non fa così MrGreen

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 16:07    

Cambia iPhone, il mio non fa così MrGreen

———

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 16:08    

Al di là degli errori di ortografia (che potresti correggere almeno) direi che sono due filosofie non confrontabili … che genere di fotografia intendi fare?

A pelle direi Hasselblad, ma per alcuni generi la Q3 è imbattibile

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 16:14    

Premesso che confrontare una compatta con una macchina ad ottiche intercambiabili per giunta medio formato, é sempre complicato, sarebbe da capire l’utilizzo che vuoi fare.

La Q3 è compatta, sta comodamente in una piccola borsa o nella tasca di un giaccone e comunque al collo pesa poco. Ha un buon autofocus moderno e in ambito FF fornisce ottime immagini con anche un buon margine di crop. L’ottica a me piace tantissimo ed è valida in tante occasioni, io ci facevo anche close up ambientati. E’ protetta molto bene dagli agenti atmosferici, é stabilizzata ed ha lo schermo LCD tiltabile, cosa utile specie in ambito foto.

La Hasselblad è chiaramente molto più voluminosa e pesante, la lente non è tropicalizzata. E’ stabilizzata magnificamente e lo schermone LCD posteriore è una gioia per gli occhi. Autofocus validissimo, ma quello che veramente lascia a bocca aperta é la qualità d’immagine, nella mia limitata esperienza, siamo veramente ai massimi livelli. Usata poco, solo grazie alla gentilezza del mio spacciatore, é veramente una macchina fantastica, penalizzata dall’aspetto economico che ne limita parecchio la diffusione.

Io, a suo tempo avevo optato per la Q3, se non avessi limiti di budget, sceglierei Hasselblad, tenendo conto peró cosa ci si vuole fare. Per me, la Q3 era compagnia di viaggi ed escursioni, le stesse cose con la X2D II non so se sarei riuscito a farle con la stessa praticità.

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 16:51    

Avrei capito di più una domanda fra Hasselblad X2D con il 38 mm oppure una SL3 con un Apo Summicron 28 o 35 mm (solo per rimanere in ambito Leica) o comunque una FF megapixellata con ottica top da 28 o 35 mm

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me