JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sony a7cii come secondo corpo?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Sony a7cii come secondo corpo?





avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 8:38    

Buongiorno a tutti,
ho ricercato un po' di info su questa macchina ma nulla di specifico sull'utilizzo come secondo corpo.
Attualmente ho una Sony A7IV e ho appena venduto la Sony A9 che avevo perchè mi trovo molto meglio con menù e schermo della A7IV che quindi è diventata la mia macchina principale.
L'idea era quella di doppiare la A7IV, ma poi ho visto la A7CII che è praticamente la sua versione più ristretta.

Ho letto post e guardato video e da quello che ho capito sembra addirittura più performante a livello di AF, ma la consigliereste da tenere come secondo corpo per uso professionale?

Mi spiego, nel 90% dei casi utilizzo una sola fotocamera e ho con me la seconda in caso di sfighe, ma nel 10% dei casi scatto a cerimonie (battesimi e matrimoni) e utilizzo contemporaneamente due corpi. In questi casi, accostereste la A7CII alla A7IV?

Della A7CII mi attira soprattutto la compattezza poichè spesso la porto con me durante i trekking, ma non capisco se a livello professionale sia la scelta giusta.

Grazie a chi mi darà una mano.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 9:44    

Buongiorno a te!
A livello professionale con la A7CII rispetto alla A7IV perderesti:
- doppio slot scheda SD, inoltre lo slot non è anche CF Express A
- mirino e display con minor risoluzione
- mancanza protezione sensore al cambio obiettivo

Per utilizzo in escursioni avresti un leggero vantaggio peso/dimensioni a favore della A7C, le maggiori prestazioni AF riguardano i moduli veicoli e insetti, a livello matrimoni/cerimonie non ti cambierebbe niente.

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:15    

Grazie per le info più precise!

Diciamo che l’unica mancanza che potrebbe darmi “fastidio” è l’assenza di doppio slot per una questione di sicurezza; per il resto, per ciò che ne faccio io, potrebbe essere trascurabile.

Detto questo, ha senso secondo te avere l’accoppiata così o meglio doppiare la a7iv consapevole di utilizzarla comunque più come “riserva” che come camera principale?

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:22    

Io come secondo corpo avevo una a7C e mi ci son sempre trovato bene, credo che questa possa solo migliorare, sebbene la a7iv sia meglio sulla carta!

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:25    

Buongiorno, che sappia io anche sulla A7cii si può impostare la tendina che scende quando si spegne la macchina.
Era uno dei parametri che mi ero studiato prima di prendere una decisione.
Matteo

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:28    

Diciamo che l’unica mancanza che potrebbe darmi “fastidio” è l’assenza di doppio slot per una questione di sicurezza; per il resto, per ciò che ne faccio io, potrebbe essere trascurabile.


Premetto che sono un amatore e, pur avendo il doppio slot, io non lo uso come backup ma solo come estensione di memoria nel caso di riempimento della prima, comunque è un rischio perché in certe occasioni la perdita di una sessione fotografica sarebbe un danno non riparabile.

Detto questo, ha senso secondo te avere l’accoppiata così o meglio doppiare la a7iv consapevole di utilizzarla comunque più come “riserva” che come camera principale?


Pur essendo interessato ad un secondo corpo, personalmente non ho mai preso in considerazione i corpi C di Sony, per come la vedo io o un secondo corpo uguale al primo o l’ultimo modello uscito (nel caso non lo si abbia già) che diventerebbe di conseguenza il primo.

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:29    

A proposito, aggiungo che rispetto all'A7IV andresti a guadagnare su molti fronti tranne ergonomia (assenza joystick e un paio di tasti in meno) e mirino (da quello che ho letto è il vero punto debole):

-Af migliore con implementazione AI riconoscimento soggetti
-stabilizzatore migliore
-menù rinnovati

Sono appena passato a Sony con l'A7V e devo dire che mi trovo benissimo.
Primo avevo una R5/R6 canon e l'unico appunto che posso fare è proprio il mirino un po' "artificiale", se avessero montato uno un po più grande da 5mp, sarebbe stata davvero una piccola A1ii/A9iii ad un prezzo ottimo.

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:52    

Grazie a tutti per i vostri feedback.

Mi pare di capire che è molto a sentimento

Purtroppo la A7V sarebbe la scelta più giusta ma purtroppo non è ancora il suo momento per me..

Ma ho letto che l’otturatore della serie C è differente da quello delle altre camere e non è meccanico al 100%, sapete darmi feedback su questo?

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 10:52    

Buongiorno, che sappia io anche sulla A7cii si può impostare la tendina che scende quando si spegne la macchina.
Era uno dei parametri che mi ero studiato prima di prendere una decisione.
Matteo


Bene, meglio così allora

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 11:03    

Ma ho letto che l’otturatore della serie C è differente da quello delle altre camere e Confusonon è meccanico al 100%, sapete darmi feedback su questo?


www.sony.it/interchangeable-lens-cameras/products/ilce-7cm2/spec?sku=i

Comunque anche dal sito Sony non è facile capire le caratteristiche complete, ad esempio la protezione del sensore non è menzionata nella scheda tecnica ma viene menzionata tra le caratteristiche della macchina
Confuso

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:27    

Sono due situazioni diverse, i prezzi di una e dell’altra mi sembrano abbastanza simili….da una parte un corpo più compatto e leggero che ti apre alcune possibilità (girare con un corpo più compatto e leggero sia quando lavori che nel tempo libero), dall’altra un secondo corpo identico ti darebbe maggior usabilità dovuta all’abitudine (stessa ergonomia, stessa disposizione dei comandi, stesse funzioni, doppio slot, ecc.), non dovresti cambiare nulla delle tue abitudini.
Inoltre, un altro aspetto della doppia a7 iv è che potresti alternarle maggiormente in modo da allungare la vita della più vecchia….se scatti per lavoro immagino farai un discreto numero di scatti all’anno, se prendi la a7c ii avrai un secondo corpo compatto sì ma che tra qualche anno avrà ancora relativamente pochi scatti (10% del tuo utilizzo) essendosi però svalutato, mentre nel breve potresti trovarti a dover affrontare anche la spesa per cambiare la a7 iv primo corpo…….se prendi adesso un’altra a7 iv e le alterni, allunghi la vita della prima e per qualche anno non dovrai fare altri cambi/spese.
Vedi se questo può essere il tuo caso.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 13:58    

sembra addirittura più performante a livello di AF

non sembra lo è, ha il sistema AI di riconoscimento
Ti hanno gia elencato le differenze ( la protezione del sensore c'è)
se usi spesso la visione a monitor LCD è il medesimo quindi nessuna differenza.
A mio avviso vince per comodità, portabilità e AF, io l'ho scelta proprio per quello, come secondo corpo.
Ovviamente è un aspetto soggettivo, quindi ti consiglio se possibile di provarla.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2026 ore 14:30    

l'a7c II ha mirino piccolo, flash sync a 1/160, prima tendina elettronica e seconda meccanica (crea problemi sul bokeh a diaframmi apertissimi), singolo slot, no joystick. Per il resto utilizzabile come secondo corpo o primo per cose personali.
Valuta se i limiti del modello rappresentano per te un problema.
Ma visto che stai investendo una cifra importante per il tuo lavoro, da collega mi permetto di consigliarti: valuta se prendere una seconda a7IV o un'a7V spendendo qualcosa in più.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me