|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 20:08
Ciao a tutti Il mio budget mi permette di valutare due opzioni molto diverse, ma che alla fine – tra mercato del nuovo e dell'usato – mi verrebbero a costare più o meno la stessa cifra. Le contendenti sono: Leica Q-P (Usata): Parliamo di una macchina iconica, sensore Full Frame, un obiettivo Summilux 28mm f/1.7 che fa paura e quel design stealth opaco senza bollino rosso che per la street è perfetto. Chiaramente, è un corpo più datato (è del 2018) e la prenderei di seconda mano con tutte le incognite del caso. Fujifilm X100 vi (Nuova): Qui invece avrei il vantaggio di un prodotto nuovo di zecca, con garanzia ufficiale, sensore APS-C, ottica fissa 23mm (equivalente a un 35mm) e tutta la comodità dei profili colore Fuji che adoro. Sono davvero super indeciso. Da un lato c'è il fascino, la qualità costruttiva e il sensore enorme di Leica, pur accettando una tecnologia un po' più vecchia e l'usura dell'usato; dall'altro c'è l'affidabilità del nuovo, la compattezza e l'approccio più "moderno" di Fujifilm. Considerando che l'uso principale sarà la fotografia di strada pura: 1. Ha senso preferire un sensore Full Frame "datato" rispetto a un APS-C nuovo di pacca? 2. La differenza tra i 28mm di Leica e i 35mm (equivalenti) di Fuji si fa sentire molto sul campo secondo voi? 3. Voi rischiereste sull'usato Leica o andrete sul sicuro con Fuji? Cosa mi consigliereste? Grazie a chiunque mi aiuterà a svuotare la mente da questo dubbio! |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 23:05
Io ho avuto lo stesso dubbio, ho scelto la fuji per mirino ibrido, monitor tilt abile, stabilizzatore vero, tropicalizzazione e lenti di conversione ( 28 e 50). In mano la fuji è molto più leggera e soprattutto sottile. Sei sicuro che andare a fare street con una camera da 2000 euro sia una buona idea? |
|
|
inviato il 28 Giugno 2026 ore 6:36
Io uso Leica da sempre e ho avuto anche la Q2, gran macchina ma nel tuo caso prenderei la Fuji. |
|
|
inviato il 28 Giugno 2026 ore 12:02
Ho la q2 e lax100v, sono macchine molto diverse e non dovresti avere questo dubbio se hai chiara la destinazione che avrà la macchina. La Fuji è molto più leggera, la Leica più impegnativa ma anche usabile in manual focus agevolmente. Se deve essere una sol delle due non saprei che consigliarti |
|
|
inviato il 28 Giugno 2026 ore 12:57
Ottime entrambe, ma stai confrontando un 28mm su formato pieno ed un 23[35] mm su apsc. Solo questa differenza, per me, è significativa assai, perchè nella street 35mm sono spesso troppi. Poi: è vero che spenderesti (più o meno) la stessa somma, ma uscito dal negozio con la Leica usata hai in mano una fotocamera che vale ancora quello che hai pagato, o poco meno. Con la Fuji, no. Io sarei per la Leica, purché da venditore fisico, noto e con garanzia 1 anno. E fai due scatti di prova, prima, con diaframma chiuso e contro il cielo azzurro. La prima Q (2015)non era particolarmente certificata su resistenza acqua/polvere, val la pena di vedere se il sensore 3 pulito. Se no, ballano 500€ di intervento... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |