JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sono indeciso







avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 11:25    

Sono passato da analogico a digitale da circa 4 anni. O meglio sono nato analogico circa 60 anni fa e avevo (ho ancora) un corredo di tutto rispetto OM e super attrezzato per la macro. Il tutto sta in 3 borsoni in un armadio da decenni ormai.
Sono passato a Nikon perchè mia figlia mi ha regalato una D3200 che ho usato pochissimo dapprima. Poi, una volta messo in pensione, mi sono riappropriato della mia passione e ho ricominciato a scattare.
Ho acquistato Una D7500 che mi da molte soddisfazioni, una Coolpix P1100 con la quale mi diverto senza impegno e ho diverse ottiche, alcune spettacolari - 200-500 e 180 2.8 per esempio oltre a un fantastico sigma 105 macro e diversi zoom tutti Nikon.
E' da un po' di tempo che penso di fare un acquisto e mi sono orientato solo su due modelli. Uno è la D850 che mi consentirebbe di restare ancora nel mondo reflex (per quanto ancora?) e l'altro è di affrontare il mondo ML con una Z8. Vero è che quest'ultima mi consentirebbe di sfruttare molte delle ottiche che ho a disposizione ma la sensazione di dover abbandonare il sistema reflex mi "angoscia" un poco. Sarà l'età.
Mi direte: cosa fotografi? Di tutto, dall'avifauna (Z8 top qui) ai paesaggi, alla macro, ai ritratti ecc. ecc.
Si dice che chi dubita ragiona ma vorrei porre fine a questo dilemma.
Voi cosa ne pensate?

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 11:32    

Che cosa ti angoscia del passaggio a mirrorless?

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:05    

A oggi, l'unico svantaggio delle ML sta nel mirino che per ovvi motivi non è ottico, ma che - se di buona qualità - ti restituisce immediatamente il risultato che otterrai dopo aver premuto il tasto di scatto.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:25    

Mi angoscia affidarmi alla esasperata tecnologia... cosa resta di noi nel fare fotografia?

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:27    

Una D850 fa le stesse cose e ha a supporto comunque una tecnologia "esasperata". I comandi sono gli stessi, il triangolo dell'esposizione è lo stesso. A parte lo specchio che riflette un'immagine nel pentaprisma siamo lì, al dunque.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:28    

"Mi angoscia affidarmi alla esasperata tecnologia... cosa resta di noi nel fare fotografia?"

Se il tuo dubbio è questo ti direi di restare nel mondo reflex.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:32    

Beh diciamo che la messa a fuoco Tra D850 e Z8 è e resta cosa tua

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:33    

Kinder74 sarebbe la cosa più a me consona ma come si dice... chi si ferma è perduto...

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:42    

Se il tuo dubbio è questo ti direi di restare nel mondo reflex.

Se il dubbio è questo ti salva solo una macchina totalmente meccanica con supporto analogico.
Anche una EOS 1V a pellicola è un concentrato di elettronica e automatismi, specialmente se in congiunzione con obiettivi AF.
In più le DSLR digitali hanno, rispetto alle ultime macchine a pellicola, sostanzialmente solo il sensore al posto del film.
A loro volta, di diverso le ML rispetto alle DSLR digitali hanno fondamentalmente solo l'EVF al posto dello specchio.
Quindi, come dice Look, la tecnologia è già "esasperata" e -- aggiungo io -- lo è da almeno 3 decenni.

Se si vogliono meno automatismi, bisogna semplicemente disattivarli e non usarli (oppure acquistare oggetti che ne hanno di meno), se è quello il punto.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 12:45    

200-500 e 180 2.8 per esempio

Per chiudere il cerchio: queste con l'adattatore su una Z8 usata sarebbero il cacio sui maccheroni per fare di tutto (di tutto coi teleobiettivi, s'intende!).

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2026 ore 13:14    

Ciao, parlo della mia "piccola esperienza": troverai nelle ML una migliore e facilitata messa a fuoco su soggetti in occasione di ritratti, davvero un grande aiuto seguire e mettere a fuoco nell'occhio, per me è tanta roba, e poi il preview dell'esposizione dal mirino elettronico evita di farti bruciare le alte luci quando desiderato, o di comporre sotto o sovraesposto, nonchè una visione reale della profondità di campo. Ecco, questi i maggiori vantaggi delle ML, ovviamente tutte cose che con le reflex si possono fare, basta un po' di esperienza e savoir fair. Ma la D850 è stata battezzata come una delle miglior Reflex tutto fare mai creata, per cui cosa sceglierai cascherai in piedi. A me sinceramente del mondo reflex ho nostalgia di quel Click magico, resituisce forte sensazioni di piacere. Magari alla fine tieni la D750 ed affiancala con una ML di ultima generazione, tipo Z5II, Z6III o Z8, credo che ti toglierai ogni dubbio

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 13:57    

PietroCv non avrei mai tolto le altre macchine ma credo che a dicembre mi permetterò una Z8 (moglie permettendo ;-))

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 13:59    

The Blackbird una Z8 usata non è che si discosti molto dal nuovo. O meglio se la cerco con pochi scatti siamo lì, con 200.000 scatti risparmi è vero ma tu ti fideresti a comprarla?

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 14:18    

Mi angoscia affidarmi alla esasperata tecnologia... cosa resta di noi nel fare fotografia?


Se escludiamo il tipo di visione a mirino io non vedo tutte queste differenze concettuali.
O meglio, se si vuole si può usare una mirrorless più o meno come una digireflex.

Però non sottovalutare la questione mirino ottico -mirino elettronico.
Per qualcuno è una differenza importante per cui, se possibile, ti direi di provare prima.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 14:22    

Sarei quasi tentato di consigliare una Leica M in tutto questo.

Vantaggi del digitale e l'esperienza più vicina all'analogico che si possa trovare in giro.


O magari, al posto della Z8, una bella ZF (magari meno adatta all'avifauna).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me