JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografia liminale


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografia liminale





avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2026 ore 11:56    

Volevo lanciare una discussione su questo genere abbastanza inquietante: la fotografia dei Liminal Spaces (gli spazi liminali).

Per farla brevissima, avete presente quelle foto di corridoi d'hotel infiniti, stazioni di servizio deserte di notte o centri commerciali vuoti? Ecco, il tema di questo genere sono i luoghi di passaggio mostrati senza anima viva. Le sensazioni che dovrebbero provocare, a detta dei "cultori della kenopsia" sarebbero una via di mezzo tra una forte nostalgia (ti sembra di esserci già stato) e una leggera inquietudine, perché quel vuoto sembra quasi "sbagliato".

Questa estetica è esplosa sul web intorno al 2019, legandosi molto ai meme e a storie horror di internet come le Backrooms, l'unica vera risorsa che ho trovato è il subreddit r/LiminalSpace su Reddit

Qui alcuni esempi
www.lomography.com/magazine/356001-the-haunting-world-of-liminal-space

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 12:04    

Questi soggetti vengono scattati da ben prima
Il concetto come termine é stato formalizzato nel 1990 ma già per diversi fotografi degli anni 70 questo tipo di ricerca era frequente

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 12:12    

La fotografia inquietante a me piace. Certamente, vedere deserti luoghi solitamente densi di persone può inquietare. Anche perché questi “luoghi non luoghi” sono luoghi di fruizione e perdono senso e ragione di esistere senza la presenza umana, per la quale sono pensati a misura. Si genera quindi un’atmosfera di sospensione.
Quindi si, al di là di definizioni e radici storiche, questa fotografia a me piace.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 12:46    

Anche a me questo tipo di fotografia piace ..
Come ha detto InCino ,hanno più effetto i luoghi che normalmente sono molto frequentati,che se fotografati vuoti danno una sensazione di universo parallelo.
I luoghi dismessi o abbandonati hanno un impatto minore a mio parere.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 12:57    

Ora la cosa si è riversata anche sul mezzo video (video grafico e video ludico) con la "tendenza" delle cosiddette "backrooms".

Ero però consapevole che il concetto relativo a questo genere di spazi esistesse da decenni, insomma.

Nel "fenomeno backrooms" però si aggiunge un layer di inquietudine, orrore e spaesamento ulteriore, in realtà. Mancano molti più riferimenti e lì - in effetti - la cosa è pensata per "non vederne la fine" in prima battuta.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 13:12    

Non trovo affatto inquietante il genere. Può far riflettere sul cambiamento che l'uomo imprime al paesaggio, sul senso di solitudine che generano i non luoghi, o anche altro

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2026 ore 13:15    

Black, nelle backroom il concetto è portato all'accesso aggiungendo altri elementi "fuori posto" tipo mobilio segato a metà, pareti storte e suddivisioni delle stanze senza alcun senso logico

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 13:27    

Esatto, esatto.

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2026 ore 13:46    

Il film Vivarium si basa un po' su questa estetica di ampi spazi vuoti e ripetitivi, se non lo avete visto lo consiglio...



avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 22:45    

Interessante, grazie del suggerimento al film lo guardo

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2026 ore 23:07    

Mai visto quel film, però il genere mi piace molto sebbene non sia il tipo di fotografia che faccio (o che provo a fare), quando ne vedo mi catturano molto lo sguardo.

Tanti lavori mi sanno di "urbex ripulito" (perdonatemi il termine, ma non mi è venuto in mente niente di meglio), ma il senso di malinconia, di passato oramai andato che mi lasciano è attinente...

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2026 ore 11:08    

Film da fuori di testa, per me sotto le aspettative.

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2026 ore 11:18    

MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me