|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 0:57
voglio fare il fotografo nella vita, è possibile? come si fa? mi presento brevemente mi chiamo Edoardo ho 19 anni e sono di Torino, fare il fotografo è un pallino che non mi scrollo, così ho deciso di seguire questa passione ho iniziato a fotografare eventi concerti o per associazioni sportive, ovviamente tutto gratuitamente. Producendo fotografia all'altezza di alcuni professionisti che si fanno pagare e ci vivono con la fotografia. è questo che mi ha fatto un po' scattare, perché loro si ed io no? cosa hanno in più di me? non c'ho dovuto meditare troppo, un giro di conoscenze, clienti, contatti fatto in anni, in molti caso ereditato da parenti che già facevano il mestiere. è possibile farlo da zero? da completo sconosciuto? questa è la domanda per qui non dormo la notte. |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 7:30
In bocca al lupo!!! |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 7:31
“ cosa hanno in più di me? „ Partita iva, inps, inail, commercialista, tasse, ferie e malattie non pagate, festività lavorative .................... Come per tutte le partite iva una marea di spese fisse che incassi o meno. Mettere in conto di lavorare in perdita sperando che sia per il minor tempo possibile. Se poi inizierai a fatturare almeno 3/4000 euro al mese potrai pensare di campare. Cifra indicativa, oggi potrebbe essere anche più alta. |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 8:13
Mah, forse la parte fiscale è la più semplice: un commercialista ci pensa e in 1/2 giorni sei a posto. Per la p.iva addirittura ci vogliono pochi minuti. Per il regime semplificato pagherai il 5% nei primi 5 anni e poi il 15% e ci penserà il commercialista o un CAF. Poi dovrai tener conto di mettere da parte qualcosa, un minimo, per l'INPS , anche se non tutti lo fanno all'inizio Niente di complicato, ma non potrai scaricare spese con questo regime vantaggioso. Il problema, ovviamente, è quello di farti conoscere, avere un sito e farti pubblicità sui social, di fare foto all'altezza, tecnicamente buone e che colpiscano per battere la concorrenza. Ed essere sempre sul pezzo. Questa la parte complicata e che può essere lunga. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |