JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Pareri da XT2 a a6400


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Pareri da XT2 a a6400





avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 19:33    

Buonasera, vorrei chiedere un parere sul passaggio che vorrei fare da Fuji XT2 a Sony A6400. Uso la macchina prettamente in viaggi familiari. La necessità nasce dall’avere un corpo più piccolo da portare appresso ma sempre tropicalizzato. Con gli Amazon day ho visto che la 6400 con obiettivo kit 16-50 viene offerta a 780€. Cosa ne pensate? Avete eventuali suggerimenti? Grazie!

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 20:08    

Errata sezione, chiedo agli admin di chiudere. Grazie!

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 22:29    

È sicuramente una buona offerta, e accettarla per avere una fotocamera piccola ma di qualità non è certo una cattiva idea.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 22:40    

Errata sezione, chiedo agli admin di chiudere. Grazie!

Problema minore, non mi preoccuperei troppo, succede spesso...

Per la domanda... mi sbaglierò ma la X-T2 è più pulita rispetto alla Sony.
Prova a leggere la recensione di Dpreview e a confrontare la X-T2 con la A6400 nella "Studio Scene" alle varie sensibilità ... a me la Fuji sembra sempre più pulita (anche se, sicuramente, c'è sicuramente lo zampino della riduzione del rumore applicata anche al RAW)
www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x-t2/6
The X-T2's noise performance is very good. Almost too good. Compared with the a6300 which uses a very similar sensor, you can see similar luminance noise levels but lower levels of chroma noise - suggesting it's being suppressed somewhere along the line. Still, this has little impact on the level of detail being retained, so shouldn't present any problems.


Se però vuoi veramente fare un passo avanti lato pulizia dovresti considerare il Full Frame.

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 22:45    

Grazie, ho visto anche la Nikon Z50 in offerta a 720€ con obiettivo 16-50. Come FF avrei visto una Z6, solo corpo, con 56.000 scatti a 680€, dovrei abbinare un obbiettivo…però con quest’ultima avrei le medesime dimensioni della Fuji…

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 23:09    

Se la pulizia è quello che cerchi dimentica l'APS-C... con la X-T2 hai già una delle macchine più pulite... forse qualche altra macchina può fare meglio ma non di tanto... il limite per quel tipo di sensore è già stato raggiunto.

Con una Z6 potresti abbinare l'ottimo Z 24-70/4 S che si trova (usato) intorno ai 400 euro
Qui una recensione di quell'obiettivo
photographylife.com/reviews/nikon-z-24-70mm-f4-s

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 6:38    

Ciao Lorenzo, cerco più che altro un buon compromesso prestazioni-risultato-portabilità

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 7:53    

La X-T2 è già molto compatta e, se il tuo unico obiettivo è acquistare una nuova fotocamera, sappi che la X-T2 ha ormai tre modelli successivi.

C'è poi la serie X-E, ancora più compatta, con la quale puoi continuare a utilizzare i tuoi obiettivi: www.fujifilm-x.com/global/products/cameras/x-e5/

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 8:08    

Ciao Pizza Diavolo, grazie! Si lo so che sono usciti altri modelli dopo la XT2. La X-E non è tropicalizzata, darò comunque una occhiata!

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2026 ore 10:29    

Non mi risulta che la A6400 sia tropicalizzata e nemmeno il 16-50. Terrei la XT2 (che è tropicalizzata!) e ci metti un obbiettivo pancake (18, 23WR, 27WR ultimi due tropicalizzati) se vuoi la compattezza.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me