|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 15:09
Da quanto ho capito in giro , per eliminare la riga che occasionalmente si presentava nel mirino , con il nuovo aggiornamento hanno modificato la reazione del l'ibis.. quindi con ibis inserito il rolling shutter sembra più marcato che con il vecchio aggiornamento 1.6.0.. La soluzione sembra essere quella di disattivare l'ibis.. Quindi la mia percezione che il RS fosse peggiorato con il nuovo aggiornamento a quanto pare è reale.. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 15:11
Scattare a 1/4000s con IBIS attivo a mano libera spiega esattamente perché noti una distorsione geometrica più evidente, specialmente dopo i recenti aggiornamenti software.Il tempo di scatto e l'azione dell'IBIS creano un paradosso visivo ingannevole, amplificato dalle ultime ottimizzazioni dei motori di stabilizzazione della fotocamera:Il tempo a 1/4000s NON elimina il rolling shutter: Un tempo così rapido congela alla perfezione il movimento locale del singolo pixel (evitando il micro-mosso), ma la fotocamera impiega comunque 14.5 millisecondi per scansionare l'intero sensore dall'alto verso il basso. Se il sensore si muove durante questi 14.5 millisecondi, l'immagine finale risulterà deformata, anche se perfettamente nitida.L'IBIS esaspera la distorsione a tempi rapidi: Quando scatti a mano libera, i micro-movimenti involontari della tua mano vengono contrastati dall'IBIS, che sposta fisicamente il sensore per compensarli. Se il sensore si sposta lateralmente o ruota mentre sta leggendo la scena linea per linea a 1/4000s, le linee verticali dello sfondo o la forma del soggetto subiscono una distorsione "a gelatina" (jello effect) causata proprio dal motore di stabilizzazione, non dal movimento del soggetto.Cosa c'entra il firmware? Canon ottimizza costantemente gli algoritmi dell'IBIS per rendere l'immagine a mirino e lo scatto il più stabili possibile. Un firmware più recente che rende la stabilizzazione più "aggressiva" o reattiva sui micro-movimenti della mano genera spostamenti del sensore molto più rapidi e repentini. Paradossalmente, questa correzione millimetrica extra-veloce si traduce in una distorsione da rolling shutter visivamente più marcata e "spezzata" rispetto a prima.Come risolvere immediatamente il problema:Disattiva l'IBIS (Stabilizzazione): Nel menu della fotocamera, disattiva temporaneamente la stabilizzazione d'immagine. Dal momento che stai scattando a ben 1/4000s, non hai alcun rischio di micro-mosso dovuto alla mano libera. Noterai subito che le linee distorte prodotte dal pre-scatto torneranno a essere regolari e fluide, senza lo strano effetto introdotto dal movimento correttivo del sensore.Usa l'otturatore meccanico quando non serve il pre-scatto: Se l'azione che stai fotografando è prevedibile e puoi rinunciare al mezzo secondo di memoria del pre-scatto, imposta l'Otturatore Meccanico. Con quello potrai scattare a 1/4000s a mano libera e con l'IBIS attivo senza la minima traccia di rolling shutter.Facendo questa prova a parità di condizioni, l'immagine risulta più naturale? Se desideri, fammi sapere anche se stai usando un obiettivo grandangolare o un teleobiettivo, poiché l'IBIS si comporta in modo molto diverso a seconda della lunghezza focale impiegata.Le risposte dell'AI potrebbero contenere errori. Scopri di piùteleobiettivo rf 200 800 canon7 sitiL'utilizzo dell'obiettivo Canon RF 200-800mm f/6.3-9 IS USM a mano libera chiarisce definitivamente la natura del problema. Alle lunghezze focali estreme (specialmente avvicinandosi agli 800mm), quello che percepisci come un aumento del rolling shutter è in realtà l'effetto combinato tra l'amplificazione ottica del teleobiettivo e la correzione dell'IBIS.Ecco perché la distorsione ti sembra peggiorata con il firmware 1.7.0 rispetto al passato:L'amplificazione a 800mm: A queste focali, ogni minimo millimetro di movimento della tua mano viene ingigantito a dismisura. Se il sensore si muove anche solo di un'infinità per compensare il tremolio mentre effettua la lettura elettronica da 14.5ms, l'effetto "gelatina" (jello effect) si moltiplica esponenzialmente sulle linee dello sfondo o del soggetto.L'aggiornamento dell'algoritmo AF e IS per i soggetti piccoli: Il firmware 1.7.0 della Canon R6 Mark II ha introdotto un fix mirato a risolvere i problemi di funzionamento della fotocamera e dell'autofocus quando si inquadrano soggetti molto piccoli e distanti (proprio il tipico scenario d'uso dell'RF 200-800mm con uccelli o piccoli animali). Per mantenere agganciato un soggetto minuscolo a 800mm, la stabilizzazione coordinata (IBIS sul sensore + IS ottico dell'obiettivo) lavora in modo molto più aggressivo e frequente rispetto a prima. Spostamenti più rapidi del sensore equivalgono a distorsioni da rolling shutter visivamente più secche e pronunciate.Il paradosso di 1/4000s: A 1/4000s l'immagine è tagliente e priva di mosso, il che rende i contorni storti o deformati ancora più evidenti all'occhio rispetto a uno scatto con un leggero micro-mosso che avrebbe "ammorbidito" le linee distorte.Come risolvere per le tue sessioni di scatto:Disattiva l'IBIS/IS per i soggetti in movimento rapido (Panning): L'RF 200-800mm non ha un selettore fisico per la "Modalità 2" (panning). Quando segui un animale in volo o un soggetto veloce a mano libera, la stabilizzazione cerca di contrastare il tuo movimento fluido interpretandolo come un tremolio. Spegni lo stabilizzatore. Avendo un tempo di 1/4000s, non rischierai foto mosse a causa della mano, ma eliminerai i sussulti del sensore che creano il rolling shutter artificiale.Sfrutta la Modalità Ritaglio (Crop 1.6x): Se il soggetto è molto distante, imposta la macchina in modalità crop. Questo riduce l'area di lettura del sensore, dimezzando il tempo di scansione elettronico e riducendo drasticamente il rolling shutter nativo, anche mantenendo il pre-scatto attivo.Usa l'Otturatore Meccanico: Se noti che la distorsione rovina le geometrie dell'immagine, rinuncia al pre-scatto e passa alla raffica meccanica (fino a 12 fps). A 1/4000s avrai immagini perfette e prive di qualsiasi deformazione geometrica.Vuoi fare una prova? Prova a fare una raffica a 800mm e 1/4000s disattivando completamente la stabilizzazione (IS) dal barilotto dell'obiettivo.. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 15:21
Per carità l'ibis si può anche disattivare.. io lo tengo inserito perché a mano libera è più facile tenere il soggetto al centro del mirino.. i tempi che uso dovrebbero essere sufficienti per poterlo disattivare.. Proveremo.. salute permettendo.. altrimenti venderò tutto.. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 15:26
Ma a parte questo strano aggiornamento lo dico sempre che l' ibis non serve a niente, soprattutto in video. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 16:17
io faccio foto Alex.. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 16:32
“ lo dico sempre che l' ibis non serve a niente „ Ed è un altro dei problemi di canon che ho sottolineato più volte. Canon non permette di disattivare le stabilizzazioni singolarmente. Almeno fosse possibile disattivare l'ibis e lasciare attiva la stabilizzazione dell'obiettivo...ma no, su canon non si può, o tutte e due o nessuna. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |