JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consiglio su upgrade pentax k-50


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Consiglio su upgrade pentax k-50





avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 17:05    

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Avrei bisogno di un vostro parere per valutare "l'ugrade" da una pentax k-50 ad una k-70.

Mi piace la k-50, e sicuramente non limita la mia scarsa tecnica, quello che però sto cercando di ottenere è qualcosa che sia usabile anche come "macchina fotografica punta e scatta".

Mi spiego meglio: durante il mio viaggio di nozze ho portato a casa solo 3 "belle foto" (dove ho potuto perdere tempo a impostare la scena e a sfruttare la macchina), mentre in quelle fatte di fretta il risultato è stato osceno, nonostante dal display non sembrassero male; fortunatamente avevo regalato un buon smartphone a mia moglie, altrimenti molti ricordi sarebbero stati da buttare o comunque avrebbero richiesto molto lavoro di post-produzione (che non amo).
Sicuramente il 90% della colpa sarà stata mia, tuttavia in alcune circostanze non vedo davvero la necessità/possibilità di ragionare troppo su uno scatto, e mi accontenterei di un buon risultato semi-automatico.

Vorrei cioè poterla usare per creatività/arte perchè ne ho passione, ma anche potermi fidare ad usarla in modo "meno ragionato" per la vita di tutti i giorni.

Avrei trovato una k-70 a poco meno di 400€, ma mi chiedo quanto possa essere migliorativa in questo senso, o se per quello che mi aspetto sia quasi d'obbligo cambiare sistema e passare ad una mirrorless usata

P.S: Uso obiettivi kit 18-55 e 50-200 di Pentax.

Grazie a tutti e buona giornata!
Francesco

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 18:01    

Ciao, per me sarebbe meglio iniziare a cambiare obiettivi.
I kit vanno bene per iniziare, poi però generalmente si passa a zoom luminosi oppure si aggiunge un fisso luminoso.
Cambiare macchina e mantenere i kit per me non ha senso.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 19:29    

Per me forse imparare ad usarla prima di spendere non sarebbe una cattiva idea. Tre foto in un viaggio sono davvero troppo poche e si giustificherebbe solo in due modi: fotocamera rotta o incapacità del fotografo.
Per capirci la K50 col 18-55 può fare anche street (più presa al volo non si può).
Sono due foto solo convertite dal raw, Pentax K50 18-55mm non ricordo quale dei tanti 18-55
Soprattutto non credere che con una K70 si possa far miracoli non vedresti poi enormi miglioramenti rispetto alla K50.








avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 19:31    

Sviluppate, solo la seconda per rapidità, vengono così:




avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 19:40    

Penso che la K50 possa essere usata come punta e scatta senza particolari limitazioni, in cosa difettano le tue foto?

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 20:04    

Cencio, amico mio... sbaglierò ma dalla K50 alla K70 mica c'è tutta 'sta gran differenza...
Cosa c'è che non va nella K50?
Io ho la K30 (che è quella precedente) e mi sembra che vada benissimo...
Forse dovresti spendere i tuoi soldi in obiettivi che siano un pochino meglio di quelli del Kit...
Se prendi la K70 e non cambi obiettivi secondo me non risolvi niente (per quanto quegli obiettivi non vadano poi così male...)

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 20:37    

Sono relativamente nuovo e non conosco le Pentax, ma se vuoi fare delle foto punta e scatta non puoi semplicemente mettere la ghiera su Auto (ho visto che su K50 è possibile)?
C’è anche la posizione SCN in cui sei tu a stabilire il tipo di scena se vuoi entrare un po’ più nel dettaglio, insomma se non si vuole perdere tempo in settaggi credo la possibilità ci sia.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 22:39    

Per me ci sono da chiarire i motivi per i quali le foto non piacciono.

Non conosco il 55-200 ma sto provando da qualche giorno una K20 con 18-55 wr e, compatibilmente al fatto che si parla di un'ottica kit, non mi sembra poi così male.

Però se lo scopo è ottenere foto punta e scatta pronte per l'uso secondo me è difficile fare meglio del telefono.

Diverso se si perde un po' di tempo col fotoritocco, in quel caso penso che anche l'economico 18-55 possa dire la sua.

Per il resto...la k50 può sicuramente funzionare in modalità full auto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me