|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 17:05
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Avrei bisogno di un vostro parere per valutare "l'ugrade" da una pentax k-50 ad una k-70. Mi piace la k-50, e sicuramente non limita la mia scarsa tecnica, quello che però sto cercando di ottenere è qualcosa che sia usabile anche come "macchina fotografica punta e scatta". Mi spiego meglio: durante il mio viaggio di nozze ho portato a casa solo 3 "belle foto" (dove ho potuto perdere tempo a impostare la scena e a sfruttare la macchina), mentre in quelle fatte di fretta il risultato è stato osceno, nonostante dal display non sembrassero male; fortunatamente avevo regalato un buon smartphone a mia moglie, altrimenti molti ricordi sarebbero stati da buttare o comunque avrebbero richiesto molto lavoro di post-produzione (che non amo). Sicuramente il 90% della colpa sarà stata mia, tuttavia in alcune circostanze non vedo davvero la necessità/possibilità di ragionare troppo su uno scatto, e mi accontenterei di un buon risultato semi-automatico. Vorrei cioè poterla usare per creatività/arte perchè ne ho passione, ma anche potermi fidare ad usarla in modo "meno ragionato" per la vita di tutti i giorni. Avrei trovato una k-70 a poco meno di 400€, ma mi chiedo quanto possa essere migliorativa in questo senso, o se per quello che mi aspetto sia quasi d'obbligo cambiare sistema e passare ad una mirrorless usata P.S: Uso obiettivi kit 18-55 e 50-200 di Pentax. Grazie a tutti e buona giornata! Francesco |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 18:01
Ciao, per me sarebbe meglio iniziare a cambiare obiettivi. I kit vanno bene per iniziare, poi però generalmente si passa a zoom luminosi oppure si aggiunge un fisso luminoso. Cambiare macchina e mantenere i kit per me non ha senso. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 19:29
Per me forse imparare ad usarla prima di spendere non sarebbe una cattiva idea. Tre foto in un viaggio sono davvero troppo poche e si giustificherebbe solo in due modi: fotocamera rotta o incapacità del fotografo. Per capirci la K50 col 18-55 può fare anche street (più presa al volo non si può). Sono due foto solo convertite dal raw, Pentax K50 18-55mm non ricordo quale dei tanti 18-55 Soprattutto non credere che con una K70 si possa far miracoli non vedresti poi enormi miglioramenti rispetto alla K50.

 |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 19:31
Sviluppate, solo la seconda per rapidità, vengono così:
 |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 19:40
Penso che la K50 possa essere usata come punta e scatta senza particolari limitazioni, in cosa difettano le tue foto? |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 20:04
Cencio, amico mio... sbaglierò ma dalla K50 alla K70 mica c'è tutta 'sta gran differenza... Cosa c'è che non va nella K50? Io ho la K30 (che è quella precedente) e mi sembra che vada benissimo... Forse dovresti spendere i tuoi soldi in obiettivi che siano un pochino meglio di quelli del Kit... Se prendi la K70 e non cambi obiettivi secondo me non risolvi niente (per quanto quegli obiettivi non vadano poi così male...) |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 20:37
Sono relativamente nuovo e non conosco le Pentax, ma se vuoi fare delle foto punta e scatta non puoi semplicemente mettere la ghiera su Auto (ho visto che su K50 è possibile)? C’è anche la posizione SCN in cui sei tu a stabilire il tipo di scena se vuoi entrare un po’ più nel dettaglio, insomma se non si vuole perdere tempo in settaggi credo la possibilità ci sia. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 22:39
Per me ci sono da chiarire i motivi per i quali le foto non piacciono. Non conosco il 55-200 ma sto provando da qualche giorno una K20 con 18-55 wr e, compatibilmente al fatto che si parla di un'ottica kit, non mi sembra poi così male. Però se lo scopo è ottenere foto punta e scatta pronte per l'uso secondo me è difficile fare meglio del telefono. Diverso se si perde un po' di tempo col fotoritocco, in quel caso penso che anche l'economico 18-55 possa dire la sua. Per il resto...la k50 può sicuramente funzionare in modalità full auto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |