JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ritorno a reflex pt2


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Ritorno a reflex pt2





avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:58    

Sì continua da qui
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5312638&show=15

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:08    

Ricomincio io dal punto in cui ci siamo lasciati.

Se si tratta di lavoro pagati ,e devo scegliere fra un occhio a fuoco e uno fuori allo stesso prezzo ,e ovvio che scelgo il primo.
L 'asticella inevitabilmente si alza, si sceglie il meglio,che diventa poi lo standard .


Capisco il discorso, quello che non capisco è perché siamo diventati schizzinosi. Se una foto ci emozionava quando era fatta con reflex, anche se il fuoco non era perfetto, adesso non ci emoziona più? C'è una corsa all'iper nitidezza alla iper risolvenza, alla iper perfezione...si vogliono 20 stop di gamma dinamica...per cosa? Capisco i lavori pagati, però si perde il senso emozionale della cosa, c'è una foto perfetta e basta.
Poi adesso si rincorre l'eye af, chi ha il tracciamento migliore ecc...perché l'occhio di una modella deve essere sempre a fuoco durante tutta la sfilata. Va bene.
Adesso parlerò di canon, non perché io sia un odiatore del marchio, perché quello ho usato, in parte ho ancora ed in parte continuo ad usare. Se avessi avuto sony, nikon, fuji, ecc...mi sarei lamentato di altre cose, perché sicuramente avrei trovato delle cose che mi avrebbero fatto storcere il naso anche li. Dato che i miei soldi li hanno presi, se trovo una mancanza mi sento di poterla dire e non nascondo la testa sotto la sabbia perché è il marchio del cuore.
A me piace vedere delle persone che giustificano la cosa "se sei pagato deve essere a fuoco", ma sono le stesse che in altre discussioni ti scrivono "a 2.8 è vero c'è del focus shift, ma tanto in un ritratto ambientato non si vede" o "si vede solo se zoomato al 100%". Cioè quindi l'immagine della reflex un po' fuori fuoco non va bene, ma l'immagine della mirrorless che soffre di focus shift, quella va bene? (solo perché non è l'ultimo modello in cui la cosa è stata risolta attivando la preview costante della profondità di campo)
Poi altra cosa, è vero uso canon, ma uso anche panasonic su cui mi sono adattato degli ef. Vanno più lenti, l'autofocus è preistorico...bla bla bla. Ma la canon, R6II in af-c non ha la priorità al focus, quindi bellissimo, la prima immagine potrebbe essere bene a fuoco, le successive tutte fuori fuoco, cosa che mi è successa. Ed è per quello che non ho più usato la raffica.
Poi non mi lamento solo di canon, panasonic con obiettivi adattati ha un grosso rallentamento e un lag abbastanza importante sullo scatto. Il vero tallone d'Achille è che in generale l'anteprima fa schifo. Appena si preme il pulsante di scatto si scombina tutto. Non capisci più se sei a +2 o a -2, se c'è un cambio di luce, non lo vedi, il mirino è costantemente sovraesposto. Ovviamente lavorando in manuale la cosa si ripercuote perché non riesci a correggere in tempo reale. Con gli automatismi fa solo danni. Ah si, anche disabilitando l'anteprima in tempo reale, la cosa succede comunque e il mirino durante le fasi di messa a fuoco è sempre sovraesposto, se usi l'af-c ancora peggio che in af-s, perché oltre a quello vedi pure il calo di fps e di risoluzione. Certo mi affido all'esposimetro...ma vai a capire che segna -1 e tu vedi a +2 con le luci costantemente bruciate e tutti i mezzi toni verso il bruciato. La cosa non è piacevole, anzi è estremamente odiosa, tanto da renderla, almeno per me, quasi inutilizzabile in certi contesti.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:46    

In Nikon siamo messi anche peggio MrGreen
Quando si imposta rilevamento occhi , appena si punta il soggetto finché non lo trova il mirino é tremolante , una vera schifezza

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:55    

Il fascino senza tempo della reflex.
C'è qualcosa che il tempo non cambia

Ci sono tecnologie che evolvono. E poi ci sono sensazioni che restano.

Extra sconti Nikon per chi acquista D850, D780, D7500.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:15    

La fisica batte l’elettronica 10-1, non c’è nessun processore più veloce della luce, ma neanche si avvicinano , non c’è nessun monitor che ha la gd dei nostri occhi, ed anche qui neanche si avvicinano. Detto questo mi ricordo una sera fotografavo Peter Brotzman con una nikon d610 e un 50 1.4 quasi al buio, va detto che l’af della d610 fa veramente pietà in quelle situazioni, gli af delle ultime reflex pro sono fenomenali, non riuscire a mettere a fuoco un occhio è difficilissimo.
Mi è capitato anche durante un concerto di Norbert Schneider all’opera di Vienna di scattare una foto con l’iPhone per poi vederla sui giornali, questo per dire che il 90% dei problemi sono pippe mentali.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me