JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Viltrox TC 2x con 300-600


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Viltrox TC 2x con 300-600





avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2026 ore 19:16    

ecco perche` non si trova da nessuna parte! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 22 Maggio 2026 ore 21:22    

Oggi ho provato il Viltrox 2x su Sony GM 100-400 4.5 - 5.6 montato tramite il Megadap sulla mia Z8. Al di la della luminosità, che sicuramente si abbassa di molto, a me interessava la velocità in risposta dell'AF ed il dettaglio prodotto, in parte ricuperato con DXO. Devo dire che il sistema così composto rimane ancora molto reattivo e produce dei risultati più che buoni. Sicuramente una parte del merito va all'ottica Sony ma devo dire che il Viltrox non sfigura affatto.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2026 ore 0:50    

io avevo ordinato ma dopo 3 sett mi hanno annullato l'ordine.
Ho provato quello di un mio amico, col 70-200 GMII e pare andare bene, non so l'AF, usato su roba ferma

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2026 ore 9:12    

Io ho provato a mettere a fuoco oggetti vicini e poi passare rapidamente alla messa fuoco di oggetti lontani e viceversa e devo dire che il Sony 100-400, montato sul Viltrox 2x, metteva a fuoco molto rapidamente, quasi come l'ottica nativa. Non l'ho ancora provato su soggetti in rapido movimento, tipo avifauna.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2026 ore 22:57    

Nuova combo MrGreen dopo averlo un po' provato con il Sigma 100-400 Dn (fino a 300, equivalenti 600 circa, regge discretamente, dopo perde di qualità, come l'ottica che fino a 300 è molto nitida ma a 400 perde, con il moltiplicatore si amplifica la cosa).





Intanto devo dire che sono rimansto positivamente impressionato dall'adattatore Monster (compatibile con quasi tutto il parco ottiche nikon reflex compreso sigma e tamron), trovato a 100€ usato e voluto fare la "pazzia" di prendere un 300 nikon pf (trovato a 650 perfetto) che vedevo e bramavo da anni, un'ottica che personalmente trovo meravigliosa, piccolissima e leggera, molto nitida specie al centro peccato un po' per l'aberrazione ai bordi su ff.
Ho visto che il moltiplicatore ci stava nell'adattatore e allora mi sono detto proviamo... MrGreen risultato sopra le aspettative, nel senso che intanto funziona MrGreen, sia in af-s che af-c con tracking, ovvio serve un po' di luce se no fra 2x e adattatore che rallenta la comunicazione ciao... ho provato cose più reattive MrGreen ma anche meno se devo essere onesto in ambito reflex, non è da caccia fotografica! Ma il risultato come qualità immagine mi ha sorpreso, con il Sigma il calo è tanto qui decisamente poco. Il più compatto e leggero 600mm direi... quanto mi diverte fare ste belinate MrGreen ovviamente ora vorrei provare il 300 pf su una Z senza adattatore per Sony mi incuriosisce cosa può fare quel piccoletto da "trekking" con il moltiplicatore...
P.S.: Rircordo 6 anni fa quando passai a Sony da Canon che rimasi deluso dalla stabilizzazione, e usando questo obiettivo Nikon fra l'altro per reflex "vecchie" adattato su Sony mi rendo conto di quanto sia pessima la stabilizzazione delle ottiche Sony... attivando la stabilizzazione del 300 pf il mondo si ferma, non ero abituato a una cosa del genere e neanche a riuscire a scattare così basso come tempi...Confuso

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2026 ore 19:19    

finalmente arrivato il tc viltrox, dopo svariati ordini cancellati con attese inutile ho trovato un venditore che lo aveva veramente.
Per ora ho fatto solo qualche scatto ed è presto per dare giudizi (soprattutto da capire af e stab. come vanno), ma otticamente non ci sono dubbi.....mi piace di più.
Al netto del contrasto che potrà interessare ai maniaci del microscopio perché le differenze non sono abissali, il viltrox è assolutamente neutro.....fine della dominante gialla!!

Nota a latere, mi sono appena accorto che su pari inquadratura la A1 tende ad usare un valore iso un filo più alto rispetto alla A1II, da capire se dipende dal 2x (sony su A1) o dalla macchina.
Altra verifica da fare.

ps2
ogni volta resto basito dalla nitidezza del 300gm....con i tc vale come un supertele da 12k.

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2026 ore 21:09    

Grande Mac. Io sto facendo il salvadanaio per il 300gm :)

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2026 ore 23:47    

uguale a @Mac... dopo tanti ordini cancellati alla fine pare sia in arrivo... incrocio le dita
l'avevo già provato, un mio amico me l'ha gentilmente prestato, l'ho usato (poco) sul 70-200 GM II e sembrava ok

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2026 ore 10:23    

Camo sul 70-200 II è assolutamente ok, anzi...ho avuto l'impressione che su questo zoom l'af fosse anche un filo meglio, mentre su 300gm l'af mi pare più deciso sul sony.
Sinceramente credo che per il suo costo sia un must buy, chiunque dotato di un'ottica duplicatile dovrebbe farci più che un pensiero.

Ribadisco con assoluta certezza che la cromia del viltrox 2x è nettamente più corretta che con il sony 2x che porta di suo una devianza sul giallo.
Per chi usa il raw (ma io lavoro anche in jpg) non è un dramma, ma è certamente meglio partire da un file che sta già a posto.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2026 ore 10:34    

Ero tentato di provare la versione Z sul 400, ma dopo aver visto un paio di video comparativi con il Nikon 2x mi sembra che, dal punto di vista della resa ottica, siano piuttosto allineati. Considerando il prezzo, credo che il Viltrox resti comunque un acquisto molto interessante per chi non possiede già il 2x originale Nikon/Sony.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2026 ore 10:43    

Andre se hai già il nikon 2x....non ha alcun senso!
Se hai il sony può aver senso (se hai soldi che vuoi sperperare) per avere un 2 TC che non inserisce una dominante; se hai Sony ma hai qualche ottica di terze parti che accetta TC (tipo 500f5.6, 300-600, 200....etc)...ma ha assolutamente senso anzi non perderei un secondo.
Se non hai sony e delle raffiche assolute non te ne frega nulla, o banalmente vuoi spendere la metà....nemmeno a pensarci.

Su nikon non hai limitazioni quindi solo se non si ha un TC e si vuol spendere poco allora si.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2026 ore 10:44    

Sìsì hai assolutamente ragione, era più curiosità che altro la mia MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:52    

finalmente dopo ordini annullati ecc è
arrivato il Viltrox, sembra ok, fatto prove sommarie con 70-200, non su soggetti in movimento e non ancora col 200-600 ma l'ho preso più per 70-200. Fatto i soliti test con mire ottiche e sembra ok

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:04    

Camo di base è ok, magari può capitare uno non perfettamente in tolleranza ma difficile visto che non ci sono elementi mobili.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 9:23    

Sì ero abbastanza tranquillo a riguardo. Ma li testo sempre, in passato mi ha fatto scoprire ottica (insospettabile visto che era un GM) decentrata, ero nei tempi per la sostituzione fortunatamente.
Quindi nel dubbio…

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me