“ Mikd5600
Il problema con le batterie di terze parti, è che potrebbero dare sbalzi di tensione e compromettere, anche in maniera irreparabile, il corretto funzionamento della fotocamera. Smallrig fa le cose con criterio, per cui il rischio dovrebbe essere minore rispetto a Patona e altre marche low cost, ma comunque non zero. Tra le batterie di terze parti, andrei eventualmente su quelle.
Adesso possiedi quelle batterie per d5600 ed è andato tutto sempre bene. Ti sei assunto un rischio a fronte di un corpo macchina economico da 4-500 euro, mentre in questo caso è diverso, i soldi a rischio sono ben di più. Chiediti: ha senso rischiare di compromettere irreparabilmente un corpo nuovo di zecca da 1600 euro per risparmiarne 30 o 40 non comprando una batteria originale??
Sul forum si è visto gente disposta a rischiare di friggere corpi ancora più costosi, tipo Canon R1 da 7000 euro, per cui...
„ ">www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5146230 „
Ogni tanto trovo qualcuno che scrive questo, ma di testimonianze dirette non ne ho mai trovate. Cioè non ho mai trovato nessuno che abbia dichiarato "ho inserito una batteria compatibile e si è bruciata la MB del corpo macchina". Fino a quando non troverò tali testimonianze, per me questo è un altro dei passaparola infondati da social.
Invece confermo che può capitare che le batterie compatibili si gonfino, a me è capitato due volte. Tra l'altro in entrambi i casi si tratta di Patona Premium, quelle base non mi hanno dato problemi.