| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 19:12
Concordo con l'idea che datato e vintage non siano sinonimi, perché vintage distingue gli oggetti di valore dal semplice vecchiume. Il valore non è dato soltanto dall'età, ma da particolari caratteristiche (da distinguere caso per caso) che gli amanti di un particolare genere ricercano, per una qualsiasi ragione. Per fare un esempio, le chitarre elettriche e gli amplificatori Fender di grande valore sono quelli costruiti prima dell'era CBS (1968), quando Leo Fender si ammalò di tubercolosi e, sicuro di dover morire, vendette tutto alla Warner Bros, i quali cominciarono a ripulire strumenti ed amplificatori di tanti "difetti" tecnici ascoltando solo personale tecnico, invece Leo Fender costruiva tutto in quel modo perché erano gli artisti a dirgli cosa apprezzavano (Leo Fender non sapeva suonare). Per rivedere materiale Fender con buon suono bisognerà aspettare la metà degli anni '80. Questo problema affligge molto molto meno Gibson, ad esempio, in termini di chitarre, mentre per gli amplificatori bisogna tornare a periodi antecedenti all'era CBS di Fender, altrimenti non sono considerati appetibili. Nel nostro caso, alcune imperfezioni ottiche (che Walter Mandler sapeva sfruttare a suo vantaggio) rendono appetibili alcuni obiettivi, ma non necessariamente tutti. Il King of Bokeh è un esempio (35mm IV serie pre-asferica serie M, sia f/2 che f/1,4. Anche il 35mm ed il 50mm serie R seguivano quel concept, quindi, se volete lo sfocato Leica spendendo poco, prendete quelli; io ho preso il 50mm f/2 R seconda serie, evitate la prima serie (per lo sfocato, mentre per la resa ad infinito va un filo meglio la prima)), oppure il Trioplan per il suo sfocato swirly. TTartisan aveva realizzato un obiettivo moderno per clonare quel look, in modo da risparmiare ed avere una lente che replicasse quella caratteristica. Ovviamente i venditori ne approfittano sempre per gonfiare il prezzo di ciò che vendono, ma è l'acquirente deve stare sempre attento, senza sfociare nel: tanto hai alzato comunque il prezzo, ti chiedo a prescindere un forte sconto. E questo è un grosso problema. |
| inviato il 18 Dicembre 2025 ore 19:59
Lo sfocato swirly ce l'ha l'Helios, il Trioplan ha lo sfocato a bolle, del primo ho il 44 K (58mm f/2 in attacco Pentax K), il secondo non ce l'ho ma ho un suo simile molto meno costoso sempre Meyer Görlitz: il Telemegor 180mm f/5.5; fanno parte dei miei vintage di poco prezzo usati un po' per giocare che però se per vintage si intende un oggetto di pregio sicuramente non ne fanno parte. |
| inviato il 19 Dicembre 2025 ore 6:44
“ che però se per vintage si intende un oggetto di pregio „ Insisto che, più che di pregio - per come la vedo io - deve essere un oggetto che fu per l'epoca “iconico” (parola che non sopporto ma che rende l'idea) e che ti trasporta in una data epoca. Esempio: il mangiadischi Grundig, il televisore compatto della Brionvega, il telefono Ericofon Cobra, il Bulova Accutron… tanto per rimanere nel modernariato. Questi oggetti, sul mercato, non necessariamente hanno tutti un gran valore. |
| inviato il 19 Dicembre 2025 ore 10:31
“ Lo sfocato swirly ce l'ha l'Helios, il Trioplan ha lo sfocato a bolle „ Grazie Concordo con l'idea che non è necessario che sia di pregio. Il Tube screamer era un effettino da principianti, poi è piaciuto a Stevie Ray Vaughan ed è diventato un must. |
| inviato il 19 Dicembre 2025 ore 12:57
Dipende dallo stato di conservazione delle lenti.. ovvio che non possono essere paragonati con obiettivi da migliaia di euro.. * In manual mode riescono ancora a dare soddisfazioni.. il ritorno delle lenti vintage.. spesso usato per la realizzazione di reel pubblicitario, al quale dare un certo "carattere" .. da non confondere con perfezione. Spero di aver chiarito il concetto di utilizzo! ******************************************** Io per avere quel "reel" (non so cosa sia e credo che in fondo neppure mi interessi) cui ti riferisci adopero direttamente la pellicola. Diapositiva... manco a dirlo. |
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