| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 15:22
Ciao a Tutti! Per la serie "la sfiga ci vede sempre benissimo": ieri sera (11/12/2025), dopo aver verificatro lo stato di carica della batteria della macchina, l'ho spenta in attesa che l'attrice ultimase di prepasse ed è apparso sullo schermo della R6 Mark II l' Err 06 , ovvero IMPOSSIBILE PULIRE IL SENSORE, SPEGNERE E RIACCENDERE LA FOTOCAMERA , cosa che ovviamente ho fatto MA senza successo! Idem facendo la "pulizia adesso"; ho provato anche soffiando con una pompetta ma niente! Idem facendo un reset delle impostazioni che a detta di Canon era risolutiva al 90%! Ora disabilitando la pulizia in fase di accensione e/o spegnimento, il problema non si ripresenta e leggendo online, la pulizia del sensore sulle mirrorless pare che la pulizia sia più una funzione inutile (o poco ci manca), ma se è stata messa un motivo ci sarà, no? Ho contattato venditore e Canon a Milano e mi hanno detto che ahimé non c'è speranza che possa essere passata in gatanzia, nonostante sia passata una settimana o poco più MA solo a pagamento, solo che neanche loro sanno quantificare la cosa. Mi hanno solo detto che per la diagnosi e preventivo si prendono 35€. Ho contattato pure Camera Service qui a Roma (la Placa a quanto pare ha chiuso e Sabatini la manderebbe cmq a Milano) e l'unica cosa positiva è che mi hanno confermato che posso continuare ad usare la macchina finché non arriva il ricambio. Nel frattempo però mi chiedo come sia possibile che, pur trattando la macchina con i guanti bianchi, si possa verificare una cosa del genere! A qualcuno è successo lo stesso e ha rimosso in qualche modo? |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 15:42
Con l'elettronica purtroppo tutto può succedere. Detto ciò, mia moglie ha una R6, che presenta un problema diverso dal tuo ma anche peggiore:la macchina saltuariamente e senza pattern precisi a volte si incastra e l'unico modo per farla rinsavire è togliere la pila e rimetterla. E' peraltro un problema conosciuto e documentato sulla rete, ma l'assistenza Canon non lo ha riconosciuto neanche quando era in garanzia, quindi auguri. Detto ciò, non so dirti se quella specifica funzione sia utile/necessaria..magari qualcuno di più informato di me commenterà in merito..ma se non lo fosse, la terrei disabilitata e basta. P.s. la mancata assistenza su un problema grave e documentato sulla rete nel nostro caso è stato motivo più che sufficiente per cambiare brand nonostante la lunga permanenza nel mondo Canon. Mia moglie usa la macchina per lavoro e una cosa simile non è tollerabile pur avendo un secondo corpo macchina. |
| inviato il 12 Dicembre 2025 ore 17:30
“ Ciao a Tutti! Per la serie "la sfiga ci vede sempre benissimo": ieri sera (11/12/2025), dopo aver verificatro lo stato di carica della batteria della macchina, l'ho spenta in attesa che l'attrice ultimase di prepasse ed è apparso sullo schermo della R6 Mark II l' Err 06 , ovvero IMPOSSIBILE PULIRE IL SENSORE, SPEGNERE E RIACCENDERE LA FOTOCAMERA , cosa che ovviamente ho fatto MA senza successo! Idem facendo la "pulizia adesso"; ho provato anche soffiando con una pompetta ma niente! Idem facendo un reset delle impostazioni che a detta di Canon era risolutiva al 90%! Ora disabilitando la pulizia in fase di accensione e/o spegnimento, il problema non si ripresenta e leggendo online, la pulizia del sensore sulle mirrorless pare che la pulizia sia più una funzione inutile (o poco ci manca), ma se è stata messa un motivo ci sarà, no? Ho contattato venditore e Canon a Milano e mi hanno detto che ahimé non c'è speranza che possa essere passata in gatanzia, nonostante sia passata una settimana o poco più MA solo a pagamento, solo che neanche loro sanno quantificare la cosa. Mi hanno solo detto che per la diagnosi e preventivo si prendono 35€. Ho contattato pure Camera Service qui a Roma (la Placa a quanto pare ha chiuso e Sabatini la manderebbe cmq a Milano) e l'unica cosa positiva è che mi hanno confermato che posso continuare ad usare la macchina finché non arriva il ricambio. Nel frattempo però mi chiedo come sia possibile che, pur trattando la macchina con i guanti bianchi, si possa verificare una cosa del genere! A qualcuno è successo lo stesso e ha rimosso in qualche modo? „ L'elettronica e le componenti elettromeccaniche non sono eterne. Tuttavia la macchina è recente (lanciata nel 2022), e dopo soli 2 anni di vita è decisamente anomalo che si verifichi un malfunzionamento del genere. La seccatura è che la garanzia è scaduta da poco, altrimenti la riparazione sarebbe stata gratuita. Potresti, tuttavia, provare a contattare il servizio clienti, spiegando la situazione: dato che la riparazione implica la sostituzione del sensore, che è alquanto onerosa, per un difetto che è palesemente dovuto a una componente non dico difettosa, ma con uno standard qualitativo al di sotto della media, magari potrebbero venirti incontro in qualche modo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |