| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 21:08
@web se fosse in elettronico ci sarebbe scritto. @Adriano la differenza si vede su cambi di piano rapidi e nella costanza sulle raffiche. Anche le ottiche di terze parti su sony noti che sono meno performanti solo sulla costanza nell'AF (a parte i limiti fps ovvi). Certo che se l'ottica originale ha uno stepper lento potrebbe sembrare anche meno performante dell'adattato con lineare…ma il nativo nikon lineare va meglio di un adattato.. |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 22:42
@Web 10.46 nikon e 10.99 Sony Mac avevo letto da qualche parte che praticamente non vi era differenza tra meccanico ed elettronico sulla Z6iii, io la uso esclusivamente in ES e ho fatto qualche prova in meccanico ma non ho notato differenze. Ovvio che non è un test scientifico |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 23:00
Stiamo guardando gli stessi grafici? perché mi inizia a venire qualche dubbio. Seleziona la z6III e la A7V in es e vedi la differenza tra 100 e 640 iso qual è. Quello conta. Se proprio vuoi paragonare mele con mele il paragone con la z6III in meccanico devi farlo con la A7V in meccanico. Meccanico con meccanico. Che la Z6III in ES perda un bel po' di gamma dinamica è pieno il web di articoli e test. |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 23:24
 Guardando il grafico sembra che anche la R6 mark iii se la cava bene a 100 iso |
| inviato il 13 Dicembre 2025 ore 23:48
“ Guardando il grafico sembra che anche la R6 mark iii se la cava bene a 100 iso „ Filtra rispetto alle altre due. |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 0:22
Dionigi il fatto che escano a 14 bit non vuol dire che portino le stesse info di gd, puoi stare certo che in elettronico scende. Anche la 7v in es esce a 14 bit… |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 1:25
Marco stai paragonando la 7v in scatto elettronico con la z6iii in scatto meccanico |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 1:26
si si, ma il discorso di prima era proprio quello, in meccanico fa la differenza, mentre in elettronico la differenza si assottiglia, però certo c 'è da valutare che, come fai notare giustamente tu, la z6III in quel grafico è in meccanico, quindi è come confrontare mele e pere, bisogna capire quanto è la differenza in elettronico, possibile che non l hanno misurata? che ci vuole a prendere un metro |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 1:42
Marco l'es lo hanno calcolato su poche macchine. Alcuni test magari si trovano altrove come il test di recupero su dpr, ma anche lì non ci sono molte macchine, si deve cercare. |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 1:51
capito grazie, in ogni caso, per i paesaggisti questa a7v sembra l apoteosi |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 2:04
“ capito grazie, in ogni caso, per i paesaggisti questa a7v sembra l apoteosi „ finchè non esce la A7 R6 |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 2:05
Guarda dal mio punto di vista può essere più utile ad un matrimonialista, anche se personalmente ne ho fatti con macchine molto ma molto più scarse di gd senza problemi; però se non progetti lo scatto e ti trovi la sposa al sole e lo sposo al buio avrebbe un senso….la macchina…la foto decisamente meno. Uno che fa paesaggi anche se malato di acquerelli e cartoni animati può tranquillamente fare più scatti, il panorama non si muove … |
| inviato il 14 Dicembre 2025 ore 2:14
questo è vero, ma io da quando ho la z8 ho imparato ad apprezzare lo scatto silenzioso in determinate situazioni, e quando scatto con la z6III in meccanico mi rendo troppo conto della differenza anche se non è un rumore massiccio in stile reflex, ma sempre rumore fa. Diciamo che per lo shooting di coppia e al locale può andare bene, ma già in contesti come chiesa e rito, un pò meno. Sui paesaggi, io apprezzerei sempre una gamma dinamica superiore rispetto ad averne di meno, anche perchè non ami fare bracketing, preferisco usare filtri a lastra e avere tutto già perfetto in fase di scatto. Una volta avevo preso i filtri a lastra nisi per il 14-24 (gnd + pola + nd di tutti i tipi) bellissimo usarli al tramonto o all alba. Facevano la differenza. |
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