| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 22:44
Anche a me è capitata una lente descritta come normali segni di usura e invece aveva evidenti i segni di una brutta caduta. La ghiera zoom si induriva, il vetrino delle distanze era spaccato, oltre al corpo deformato per il colpo subito. Quel che è peggio, la lente era stessa messa senza nessuna protezione dentro un cartone in cui ballava sonoramente, al punto che si è staccato il coprilente posteriore. Ancora non basta, dato che il comportamento del personale operante nella sede cui ho avuto la disavventura di rivolgermi si è dimostrato menefreghista, privo di qualsiasi professionalità e peggio di consapevolezza riguardo alle necessità del materiale fotografico, cose che capirebbe anche un bambino. "Tanto siamo assicurati" ripetuto a mo' di disco rotto. Con me, come con tanti altri, RCE ha chiuso. |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 22:47
“ RCE e' una grossa catena che comprende numerosi negozi e ogni negozio fa storia a sé , quello che frequento io è molto serio e professionale . „ Questo però è un grosso problema, perché il marchio è lo stesso e la ricerca dell'usato rimanda a tutti i negozi della catena. Che peraltro spesso non applicano neppure criteri condizione/prezzo di natura omogenea... |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 23:02
Forse il nome di qualche negozio della catena un po' "distratto" bisognerebbe cominciare a farlo. Potrebbe far bene. |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 23:09
Poi ogni negozio della stessa catena valuta lo stesso usato con prezzi diversi. |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 23:30
La mia esperienza con RCE è positiva. Nell'arco di una decina d'anni, ho preso 3/4 obbiettivi e 2 camere e mai avuto problemi. |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 23:34
“ Questo però è un grosso problema, perché il marchio è lo stesso e la ricerca dell'usato rimanda a tutti i negozi della catena. Che peraltro spesso non applicano neppure criteri condizione/prezzo di natura omogenea...S „ Questo è il vero limite di tutte le organizzazioni strutturate in modo simile. Ti fanno credere che si tratti di un insieme monolitico ma in realtà ognuno fa quello che vuole. Poi fai l'esperienza e a quel punto capisci. |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 23:56
Mah guarda, io ci ho fatto una permuta... Lì (Padova o Verona, non ricordo) il mio materiale l'hanno visionato con cura, perché mi hanno trovato focus slipping al 70-200 e una direzione della rotella della 70D che saltava qualche clic (due difetti che, per come li usavo io quei due pezzi, non avevo notato). Quindi in quel caso chi si accaparrò il mio 70-200 e la mia 70D dopo, ebbe in mano due pezzi perfetti e revisionati sul serio... Certo, è successo anni fa, erano più piccoli allora, e non fa testo rispetto ad adesso, dato che hanno inglobato negozi ovunque a un ritmo forsennato: questo forse ha portato un sacco di aleatorietà in campo. Ma secondo me è proprio quando ti espandi molto, che delle linee guida aziendali ferree cominciano a diventare necessarie, per evitare l'aumentare delle "sòle" per i clienti. Tanto i furbi, questa è un'invariante nella storia umana, ci sono sempre: regole e paletti servono proprio a limitarne il potere di fare danno. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 1:03
Io non mi sono affatto trovato male. Ho acquistato un mesetto fa, per cambio sistema, una camera e due lenti. Mi hanno applicato un'ulteriore sconto e mi hanno anche regalato un flash che avrei pagato comunque a parte. Secondo me dipende molto dal “commesso” che capita. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 1:08
Secondo me la state facendo più o meno tutti un po' troppo tragica, RCE è una catena con un volume d'affari importante, è fisiologico che qualcosa possa sfuggire e che qualche errore possa essere commesso, l'importante è che ci sia sempre la piena disponibilità da parte loro a risolvere eventuali problemi, cosa che, dalle testimonianze prodotte, mi sembra non sia mai mancata. Una volta mi hanno venduto una macchina che aveva un problema: restituita e cambiata, con mille scuse. I prezzi sono mediamente alti, ma lo sono anche le valutazioni per le permute, almeno rispetto a quelli di altri negozi, per cui acquistare e basta può essere oneroso, ma permutare è ok. Se poi si pretende di fare grandi affari, bisognerebbe sempre ricordarsi che si parla di aziende a fini di lucro, non di enti di beneficenza. Per il resto, come già detto da altri, ogni punto vendita della catena è autonomo e ha una gestione diversa: ci sta che alcuni siano più precisi e/o affidabili di altri. Ci sono negozi più rigorosi di RCE in termini di controllo della merce in vendita? Probabilmente sì, ma hanno anche la stessa disponibilità di materiale? Da RCE trovi letteralmente tutto, senza dover aspettare che capiti l'occasione: anche questo è un valore aggiunto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |