| inviato il 04 Dicembre 2025 ore 16:52
Per la Nikon D850 ho un Sigma 35 mm 1,4 Art. Mi manca il 50 e mi chiedevo se non fosse meglio vendere il 35 e comprare il 40 Sigma, ovviamente usato. So che è enorme e pesante, ma potrebbe sostituire forse i due, tanto a quelle focali non mi occorre nulla di particolare? Lo utilizzerei per street (poco) e ritratti ambientati (poco di più). Ho già il 28 Nikon e il 25-105 Sigma Art. Consigli? |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 15:52
Io sto con la flangia Canon EF, ma immagino che "la minestra" sia sempre "quella"! I 35 mm. e 50 mm. serie ART sono ECCELLENTI, ma "risentono" (si fà per dire!!!) di una progettazione un pò più ... "datata". Il 40/1.4, SECONDO ME, è "lo stato dell'arte"; il risultato di chi "vuole scrivere la pagina IN PIU' del libro"! Ciò stabilito (sempre IMHO) considero i Sigma ART, ed in particolare il 40 appunto, ed il 105, come obiettivi "da studio". Per "andare a spasso" (fotografia itinerante) mi porrei SERI DUBBI ANCHE/PERSINO sul 35, e/o il 50 ... ma io sono vecchio, stanco, pigro, e mingherlino! GL |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 23:21
Gli Art pesano tutti, il 40 sembra piombo! |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 23:59
... ottica da "studio", per me, appunto! Ci sono le macchine progettate per l'uso in studio, non possono esserci gli obiettivi appropriati a quel medesimo utilizzo? Mah! GL |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 7:59
Ho il 40mm sigma su una canon da 30MP e confermo che è un'ottica eccezionale dal peso di 1,3kg cioè pari ad uno zoom 70-200 f2.8 Unici difetti una certa vignettatura ad ampie aperture che ha però il suo perché e la sua bellezza essendo molto graduale. Altra caratteristica fastidiosa è una marcata tendenza ad attirare la polvere sulla lente frontale. Segnalo l'anello di messa a fuoco che ha caratteristiche a mio avviso ideali anche nell'uso in Manuale. La risolvenza è altissima, secondo i test di lens rental superiore anche al otus 55 Zeiss. Posso dire che facendo foto ad alcuni edifici scolastici che si trovano di fronte a casa mia e che fotografo per testare le ottiche nuove ho notato la produzione di moiré sulle tapparelle che non avevo notato con altre ottiche, il moire te lo trovi quando la risoluzione dell'ottica supera il nyquist del sensore |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 8:14
Il 40 sigma è la mia ottica di base per le cerimonie. Se sei disposto a sopportarne il peso ti regala immagini con una resa magnifica, specialmente per quanto.riguarda la transizione tra a fuoco e sfuocato. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 9:07
Sembrerebbe quindi logico eliminare il 35 e il 50 mm e consolidare tutto in una sola ottica, in questo 40, con tutti i compromessi del caso. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 10:36
Beh il 40 sarebbe la perfetta sintesi fra i due, non per nulla del resto la focale "standard" per il formato Leica è appunto 43 mm, poi tutto sta a vedere se e quanto sia "sostenibile" per peso e dimensioni... ma questo è un discorso quanto mai personale e che pertanto non posso affrontare. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 10:45
il 40 x le stelle è favoloso. x altri usi è tanto penalizzato dal peso/ingombro. cmq tra 35, 40 e 50mm io vedo una differenza enorme a livello di composizione, e nn vedo come si possa usarne una sola al posto delle altre |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 13:58
@Erasmo. Boh! Io li ho tutti quanti (i Sigma ART "fissi" per FF, in attacco EF). Se, PERO', dovessi PROPRIO fare "il gioco della torre", terrei il 40/1.4, e butterei il 35/1.4 ed il 50/1.4! Sta di fatto, comunque, che sono convintISSIMO di tenermeli "ben stretti" TUTTI QUANTI!!! Quando ho voglia di "sorridere" pongo "quel" 40/1.4 accanto al Canon EF 40/2.8 "pancake"! Ciao. GL |
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