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inviato il 27 Novembre 2025 ore 15:16
I file sono giusti, stesso tempo 1/100, stesso diaframma f8/ stessi iso 100, stesso profilo colore (standard), stesso obiettivo 24-105 L, cambia solo la fotocamera. |
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 15:19
c'e' qualcosa che non va... ci saranno due stop tra una foto e l'altra. Una delle due macchine ha un problema. |
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 16:36
Ho scaricato i file delle due macchine che si trovato a pagina 1. Ho fatto delle prove: ho aperto i due file in Canon DPP 4, aggiustato a occhio il bilanciamento del bianco, fatto combaciare l'esposizione, rimosso le correzioni della lente, tutto il resto invariato. Sarà la stanchezza, ma sinceramente non vedo differenze abissali tra i file delle due macchine Panoramica dei cambiamenti effettuati su DPP
 Il file esportato della 5D MKIV
 Quello della 1Ds MKIII
 Invece, aprendo i due file in camera raw, anche aggiustando il WB e l'esposizione, le differenze sono molto evidenti. Sicuramente i profili Adobe per le due fotocamere sono molto differenti. EDIT: I file RAW del secondo esempio, aprendoli entrambi in DPP 4 e lasciando tutto così com'è, li vedo identici
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 16:51
Sicuramente i profili Adobe saranno diversi, nel senso che potrebbero essere due profili standard ( canon) ma diversi, fatto sta che le differenze ci sono nel file di partenza che è sempre migliore nella 1d, tranne a iso elevati li non c'è storia. Purtroppo dpp express sull'ipad non legge i file della 1ds, proverò al pc, ma sono sicuro che per avere gli stessi risultati avendo il file di riferimento necessita di varie correzioni. Si gli ultimi file appena gli dai un profilo colore, diventano quasi uguali, ma la partenza è diversa |
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 17:58
Questi già meglio, almeno sono confrontabili. Al di là dell'anteprima incapsulata nel raw, che potrebbe lasciare un bel bias di ancoraggio, ho aperto i file in Camera Raw, ho provato a cercare un bilanciamento del bianco simile sia in automatico, sia ad occhio, ho dato la correzione obiettivo, ho cercato la migliore nitidezza per entrambi. C'è qualche slittamento di colore, ma la differenza più evidente resta la luce sul cespuglio a lato della Jeep rossa. |
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 18:11
É solo una mia impressione? Ecco 3 raw 5d drive.google.com/file/d/1wtm17RO2he3NJQ7v2iNXL5ww2tvo7R2B/view?usp=dri 1dsiii drive.google.com/file/d/1r_h7fMjJbGMYwmgy1ijnY7rqKfeG-Oj-/view?usp=dri drive.google.com/file/d/1I5z857ML8-3d89ZrA55ADBapli2Dda3m/view?usp=dri ******************************************** occhio Vincenzo, i files dell 1Ds lll sono alquanto sottoesposti, soprattutto il primo. |
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 18:16
Ho fatto un'altro paio di scatti, qui la differenza non si vede tanto, potrei dire uguale anche se non lo sono, nonostante tutto io preferisco senza ombra di dubbio il file della nonna drive.google.com/file/d/165LNYweEQpbj8DZeyquJWBFz16VCFaOI/view?usp=dri drive.google.com/file/d/1g5OQm4puAUU1Irn5htphR6_ccm6KcqVs/view?usp=dri ******************************************** Stesso discorso di prima Vincenzo, il secondo file è sottoesposto... o al limite è sovraesposto il primo! |
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 18:26
Comunque secondo me è l'esposimetro che è tarato in maniera diversa. L'esposimetro della 1Ds è regolato sulla falsariga degli esposimetri delle ammiraglie Canon a pellicola che erano tarati per la diapositiva, cioè l'emulsione professionale dell'epoca, quindi erano piuttosto avari. L'esposimetro delle moderne digitali invece è tarato secondo la moda imperante che impone come parametro imprescindibile la massima leggibilità delle ombre, e questa è la conseguenza. |
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 18:31
Non vedete quelle anteprime, avranno un profilo drive, aprite i file o con dpp o con altro software, le anteprime di drive sono completamente sbagliate perché ho usato adobe rgb( aprite in un software che gestisce quello spazio colore) |
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inviato il 27 Novembre 2025 ore 18:34
confermo che le anteprime di google drive sono sballate e alcune appaiono parecchio sottoesposte, mentre i raw sono in realtà esposti normalmente |
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