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inviato il 10 Novembre 2025 ore 10:27
@AlexFocus dovrebbe far ridere? |
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inviato il 10 Novembre 2025 ore 11:05
Secondo me il punto è diverso, se io azienda che fa videocamere e fotocamere, faccio anche due modelli diversi con due corpi diversi vedi caso Nikon tipo zr e z6III, ovviamente per necessità produttive utilizzerò "sensore", "processore", "stabilizzazione" ecc... e altre cose in comune quindi la base hardware "meccanica" è la stessa, come quando un azienda automotive fa un motore e un cambio lo usano su più modelli. Ora se io ho la stessa base e devo fare due software uno per video e uno per foto per la stessa base, vuol dire che in modo indifferente o con pochissime differenze, posso montare il solito software su una macchina o su un altra. Se vendessi due macchine con la stessa base tecnica, corpi diversi per scopi diversi, ma che hanno la stessa struttura avrebbero costi simili, se io ho già implementato però la parte video per quell'hardware, non mi costa metterlo sull'altra, e viceversa. Per questo la zr anche se specifica per video fa foto, e la z6III macchina fotografica fa video. Una mia riflessione personale, io penso nel caso facessero macchine solo puramente fotografiche a 1500 euro, arriva l'azienda X che fa 1700 una macchina ibrida ovviamente la clientela preferirebbe avere sempre qualcosa in più, è il motivo per cui ormai tutte le macchine fanno sempre tutto e di più, perchè appena provi a togliere qualcosa partono le shitstorm dove si da contro all'azienda X perché t*fano i clienti. PS ci sono macchine solo per foto, leica, hasselblad, sigma, e poi modelli prettamente fotografici come gfx, xpro3, ma non mi pare costino meno perchè video non ne fanno, anzi diventano di nicchia e quindi il prezzo sale perché meno persone le comprano. |
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inviato il 10 Novembre 2025 ore 11:46
“ @Rcris. Che NON costerebbe meno e' un punto che mi lascia dubbioso... „ Questo te lo stiamo dicendo più o meno tutti e ti è stato spiegato il motivo. Dovresti quindi chiederti se andiamo tutti contromano o sei tu che stai andando contromano convinto che tutti gli altri lo facciano... |
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inviato il 10 Novembre 2025 ore 11:47
Lavoro nell'industria da più di 25 anni, qualche anno l'ho passato dentro l'ufficio tecnico di una grossa azienda che progettava e costruiva elettrodomestici, ed ho seguito proprio l'R&D del firmware per differenziare i prodotti (perché li si faceva). Togliti tranquillamente il dubbio. Costerebbe di più |
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inviato il 10 Novembre 2025 ore 12:13
“ E ti assicuro che molti non fanno video e usano le fotocamere solo per fotografare. „ verissimo, ma so anche molto bene che senza le funzioni video le mie fotocamere costerebbero la stessa cifra. L'eliminazione dello specchio ha portato alla possibilità di fare filmati con nessun aggravio di costi per le aziende produttrici dell'hardware. Perchè allora non dare anche questa possibilità all'utente che forse puo' rappresentare qualche vendita in più in termini numerici per la casa costruttrice? |
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inviato il 10 Novembre 2025 ore 17:10
“ Ma questo tizio è un collega di Marrano? „ Fratello gemello, ho bell'e annusato il tipo, mi dileguo. |
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inviato il 10 Novembre 2025 ore 17:18
“ Mi sembrate tutti CEO delle aziende produttrici...e costerebbe troppo, e i ricavi si ridurrebbero, e il budget, e gli ammortamenti, e gli utili netti.... Ma rimanendo solo dalla parte degli acquirenti (cioè noi) vi schiferebbe la cosa? Marco „ Penso che chiunque sarebbe ben lieto di avere la possibilità di configurare una fotocamera con caratteristiche hardware e software ad hoc. Il problema è che la fotocamera è un oggetto complesso, che è piuttosto costoso da progettare e produrre (il prezzo unitario è basso per via dell'economia di scala), per cui volenti o nolenti le case costruttrici sono indispensabili. Le case costruttrici lavorano sulla base di logiche commerciali più o meno rigide, e questo porta poi a decisioni (a volte draconiane, opinabili e quant'altro), nella definizione delle caratteristiche tecniche dei prodotti da mettere in commercio, così come se proseguire con la produzione di certe tipologie di macchine o meno. Lato clienti, non è che si possa fare molto*. A parte rispondere ai questionari inviati dal costruttore oppure scrivere al servizio clienti, suggerendo di sviluppare un nuovo prodotto, non vedo molte opzioni. * A meno di essere estremamente facoltosi e di farsi realizzare una fotocamera ad hoc come esemplare unico, con tutti i costi conseguenti. |
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