Mi sono sempre chiesto quanti supertele vengano prodotti dalle case, parlo di una fascia alta di prodotti.
E recentemente sono incappato in questa intervista a un manager sigma che forse può dare una risposta alla mia domanda: pare che il volume di produzione del recente e gettonatissimo 300-600 f4 sia di 100 (cento!) unità al mese.
Il manager dice che tale volume non è scalabile verso l'alto. Facendo due conti sono 1200 unità/anno che vengono venduti all'utente a 7000 euro ma lo street price è sui 6000, stando alti e immaginando che sigma venda ai rivenditori a 4-5000 al pezzo, si parla di un introito (non netto visto che la lente ha costi di ricerca e sviluppo, e di commecializzazione/distribuzione) di1200*4000/5000=4,8/6milioni di euro/anno che per me è una forbice che mostra - nel migliore dei casi - una cifra risibile.
Se avete visto l'HQ di Sigma credo che alla ditta italiana (marchigiana mi pare) che gli ha fornito il bellissimo mobilio, abbiano pagato di più...
Insomma ingenuamente mi aspettavo cifre ben più alte.
qui il testo dove parla di questa cosa
“ En effet, le 300-600 mm f/4 DG OS Sports n'est toujours pas disponible. Depuis 6 mois, nous faisons face à une pénurie au niveau mondial. Depuis les premières livraisons en mars, cela n'arrive malheureusement plus qu'au compte-gouttes.
La capacité de production de l'usine n'est pas extensible à volonté, avec environ une centaine d'unités produites chaque mois et à partager dans le monde entier. Nous les livrons ainsi petit à petit, mais il en reste encore beaucoup en attente. „
qui il link all'intervista
phototrend.fr/2025/10/interview-sigma-salon-de-la-photo-2025/