JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Quando parlo di recensioni naturalmente intendo complete di samples dell'ottica in questione
Ill mio dubbio riguardo il 100-400 è soprattutto legato al fatto che già @250mm è f/8, mentre l'EF 70-300 IS II è f/5.6 alla massima focale. uno stop non è poco.
La tua foto è ottima, bella definita, quindi la lente ha sicuramente qualità.
Come detto prima, ci dovrò pensare un po', va detto che non facendo avifauna i 400mm sarebbero un plus.
“ Ill mio dubbio riguardo il 100-400 è soprattutto legato al fatto che già @250mm è f/8, mentre l'EF 70-300 IS II è f/5.6 alla massima focale. uno stop non è poco. „
Certo, in assoluto uno stop non è poco, tuttavia considera che 1 - con gli attuali sw il denoise è talmente convincente che... uno stop diventa "poco" 2 - non stiamo comunque parlando di ottiche pensate per operare in luce ambiente scarsa: voglio dire, ha più senso porsi il problema tra un 50/1,8 ed un 50/1,2, (uno stop) se si fotografa spesso in condizioni di luce difficile o si vuole il supersfocato cremoso; invece in questo raffronto 100-400 - 70-300 è vero che sempre di uno stop si tratta, ma è meno rilevante rispetto alle condizioni di ripresa nelle quali è ragionevole pensare che questo tipo di obiettivi verrà utilizzato 3 - che lo RF 100-400 non sia luminoso è evidente semplicemente leggendo i dati di targa. Quello che i dati non dicono è l'elevata qualità di questo obiettivo a tutta apertura. Preferisco un f:8 che a f:8 va già benissimo ad un f:5,6 più voluminoso e pesante, e che per di più è meglio diaframmare per avere una resa soddisfacente.
Per Paolo: non sono uno smanettone le mie post produzioni sono frutto semplicemente dei validi algoritmi di DxO photolab, che ottimizzano le prestazioni di obiettivo e fotocamera. Curo soltanto la resa cromatica, il taglio finale e qualche intervento su contrasto, luci e ombre. Roba davvero basic. Non faccio altro.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.