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@Andrea: sì credo sia il modo più simile a quello "in camera". Non sarà uguale ma ci si avvicina. Ma non è la stessa cosa dello smart object con metodo "mean"? Lo testerò un po' nei prossimi giorni
Sì equivale allo smart object con il metodo Media Aritmetica.
La procedura per evitare di fare il conto della % a mano è questa: 1) in PS caricare i file come livelli File>Script>Carica file in serie Senza selezionare "tenta di allineare" e selezionando "crea oggetto avanzato"
2) Poi Livello>Oggetti avanzati>Metodo serie di immagini>Media aritmetica
Scusami Monitor, devo essermi perso il post... Grazie, avevo visto qualcosa su c1 ma è troppo limitato sfortunatamente. Non la considererei manco una vera doppia esposizione ma più una "maschera creativa "
Ho trovato nel frattempo una interessante definizione del metodo average su un manuale canon per EOS:
“ Average mode produces results similar to the Additive mode, but with one important difference: Average will automatically adjust the exposure in any overlapping areas to prevent overexposure, based on the number of exposures you combine. Any non-overlapping areas will be rendered with a normal exposure. „
Quindi: - è simile alla additiva - aggiunsta l'esposizione per le parti sovrapposte per evitare la sovraesposizione. - questa variazione è basata sul numero delle esposizioni - le parti non sovrapposte hanno esposizione corretta
Su una doppia esposizione, quindi due immagini, la prima idea che mi viene in mente per replicare questo effetto sarebbe quello di trasfomare una foto in b/n e usarlo come maschera per un adjustment layer che abbassa l'esposizione di quella sovrapposta con metodo additivo (o forse di entrambe). In questo modo dove avremmo parti con luminosà 0 avremo maschera nera, quindi l'effetto dell'adjustment layer non avrà effetto, di fatto creando una addizione 0+x=x. Dove avrò luminosità 100% (bianco), avrò 100+y=100 e quindi bianco, e quindi massima riduzione della esposizione, nelle zone intermedie avrò valori intermedi. Il problema è capire se la riduzione dell'esposizione è lineare in base alla luminosità (dato che "overlapping areas" potrebbe voler dire qualcosa di ben diverso), a quanto dovrebbe ammontare e come cambierebbe in base al numero di esposizioni. Ma sono cose che, se il primo assunto, quello della maschera basata sulla luminosità, fosse vero, sarebbe facile testare. Farò un po' di test per vedere dove posso arrivare. Come nell'arta discussione il gamma potrebbe giocare qualche ruolo fondamentale...
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