| inviato il 11 Agosto 2025 ore 22:11
Ciao, ho un Px originale del 79, era fermo da anni, e 2 anni fa l'ho rimesso in "pista" con targa, collaudo documenti ecc.... Lo uso poco, ma questo mese devo rifare la revisione, ho un problema, al minimo la ruota gira, e se la fermo il motore tende a morire. il kit della campana-massette ha solo 2 anni... però ho notato che il i pattini d'attrito sono molto vicini alla campana esterna...... Ho pensato di dare una leggera limata alle 3 zone d'attrito per distanziarle dalla campana...... Potrebbe funzionare??? Pian piano un po' alla volta ovviamente, facendo varie prove. |
| inviato il 12 Agosto 2025 ore 0:07
Tira di più le molle di ritenuta ed il problema si risolve senza bisogno di limare niente. |
| inviato il 12 Agosto 2025 ore 19:55
Le 3molle sono già totalmente chiuse, le ho schiacciate un po' nelle zone del gancetto per farle più corte, ma non noto risultati. Proverò a limare le lunette d'attrito, nelle zone che sfiorano di più. |
| inviato il 12 Agosto 2025 ore 23:04
Non potendo vedere la frizione mi è difficile darti ulteriori consigli. L'unica domanda che mi può venire in mente per farmi un'idea è se a motore spento dopo averlo utilizzato spingendo i pattini verso l'interno lo spazio dalla campana aumenta sensibilmente o rimane invariato. Nel primo caso o le molle sono troppo morbide (indipendentemente da quanto le tiri) e/o perni e staffette ad otto non sono sufficientemente lubrificati o con gioco non sufficiente da permettere il ritorno in posizione di riposo col solo ausilio delle molle. Nel secondo caso la campana è troppo stretta. È quella accoppiata al kit frizione o è quella originale? Se sei in possesso di entrambe (se non lo hai già fatto) prova a vedere come si comporta con una e con l'altra. Nel caso ne puoi tornire una. Alla fai da te con un bullone, un trapano fissato in morsa, lima e della carta abrasiva la allarghi di quei decimi che servono. Limare in maniera irregolare i pattini ne cambia i pesi reciproci e la regolarità di espansione dei pattini. Quella dovrebbe essere l'ultima spiaggia. |
| inviato il 13 Agosto 2025 ore 9:01
La campana è originale, le masse hanno 2 anni, ma non ho quelle vecchie. Vedrò di togliere anche il disco con i perni delle masse, (l'ho scoperto su YouTube che si toglie facilmente), così do un occhio alle masse di accensione. Vedo di lubrificare le parti mobili comprese le sfere sull'esterno delle masse. Intanto grazie, speriamo bene! |
| inviato il 13 Agosto 2025 ore 20:58
Frizione da rifare... ? |
| inviato il 14 Agosto 2025 ore 21:48
Non so, questi giorni non riesco a metterci mano. |
| inviato il 09 Settembre 2025 ore 19:55
Ho ripreso in mano il Ciao, mi ha fatto impazzire, ma dopo vari video mi sono fatto forza e ho smontato il gruppo termico dopo aver visto molti video sui 50 piaggio. Chissà da quanti anni il gruppo termico non è mai stato aperto, non accettava la regolazione del minimo (alto) con la vite, ed ho trovato il cavo della ghigliottina sfilacciato che urtava la sua molla, poi per regolare le puntine e l'anticipo a 0.4mm (20°circa prima del PMS), mi sono accorto con il tester che il gruppo puntine non apriva il circuito elettrico anche con puntine staccate, probabilmente l'isolamento plastico sul suo perno non isola più, forse perché consumato ed effettivamente le puntine sembrano buone ma un po' sfalsate. E poi il cilindro perfetto, ma il pistone nero e la seconda fascia incollata ad esso. Mi sono fatto una cultura a riguardo, i prossimi giorni mi arrivano i ricambi e ci rimetto mano, il carter non ho intenzione di aprirlo visto che la biella non "gioca". |
| inviato il 09 Settembre 2025 ore 21:06
Beh.. non male per un appassionato .. Complimenti Ronni !!! |
| inviato il 10 Settembre 2025 ore 8:45
È diventata la Mia Missione!!!! |
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