| inviato il 25 Maggio 2025 ore 10:53
Facendo un breve filmato con live viene attivato, ovviamente sarà un prova indicativa del funzionamento (mette a fuoco, fa lo zoom etc) non una prova di buon funzionamento. Il ricevente ha un tempo per fare le sue valutazioni e appunto aprire una contestazione. Immagino che qui il compratore abbia evidenziato che non funziona in modo palese tipo non si accende, non mette a fuoco etc. non che non funziona bene. Mi sembra però un comportamento di subito che terminerà inevitabilmente con la restituzione (non ha il filmato). Facci sapere come si conclude, i tempi sono un po' lunghi ultimamente ma la cosa si chiude da qui a un mese. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 11:01
Conviene sempre fare un video prima di spedire. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 11:07
Sì ma in genere lo si fa del pacco e contenuto per arginare il problema del oacco vuoto o col mattone. E comunque non è una prova. Raramente, per altre finalità viene fatto un video del funzionamento. In genere sono richieste dell'acquirente per capire appunto se fa una certa specifica cosa. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 11:11
Il problema è un difetto secondario e si sono già accordati per la restituzione senza alcuna difficoltà. La mia domanda nasce dal dubbio che, se l'acquirente ha qualche lamentela, magari per provare a tirare sul prezzo pagato, può risultare difficile dimostrare che tutto funzionava perfettamente con un video. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 11:19
“ Conviene sempre fare un video prima di spedire. „ Ti garantisco, che non ha valore, legale, alcuno, puoi filmare X e spedire Y. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 11:46
Non credo si pongano il problema del valore legale: alla fine decideranno in base alla "reputazione" che i due soggetti possono vantare sul sito. E comunque mal che vada optano per la restituzione: a quel punto le parti si invertono. Certo che magari oggetti di valore viaggiano inutilmente per mezza Italia. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 13:19
“ Riesumo per fare una domanda: ad un mio conoscente, che come venditore ha una contestazione in corso, hanno chiesto un filmato che dimostri che l'oggetto venduto fosse funzionante prima della spedizione. Io in genere filmo l'impacchettamento di quello che spedisco, ma mi chiedo: nel caso ad esempio di una fotocamera od un obiettivo, cone dimostrare che funziona correttamente) „ Vi incontrate e glielo dimostri. Non è possibile fare vendite e acquisti tramite spedizione. Non si ha a che fare con amazon. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 13:52
Il vero problema è se spedisci un oggetto funzionante a qualcuno che già ne possiede uno identico NON funzionante ... e ti rispedisce quello rotto. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 14:58
Numeri di serie da fotografare prima da spedire. Dai sono le basi. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 18:02
“Il problema è un difetto secondario e si sono già accordati per la restituzione senza alcuna difficoltà. La mia domanda nasce dal dubbio che, se l'acquirente ha qualche lamentela, magari per provare a tirare sul prezzo pagato, può risultare difficile dimostrare che tutto funzionava perfettamente con un video” Appunto ci prova a tirare e subito prontamente offre questa opportunità al venditore che è libero di accettare o meno. A me è successo e a volte come acquirente ho accettato la riduzione di prezzo, altre volte l'ho restituito, altre volte visto il buon prezzo spuntato in fase di offerta (accettata) ho tenuto la merce anche se avrei potuto restituirla. Mi pare un buon servizio quello di subito, perfettibile come tutto, ma ben congegnato. |
| inviato il 25 Maggio 2025 ore 19:27
A me chiesero una foto del seriale dell'obiettivo, che tra l'altro si vedeva nelle foto pubblicate dal venditore, probabilmente per evitare che io restituisci un obiettivo diverso penso, comunque il venditore prima riceve il reso, poi conferma e ottieni il rimborso totale. Ovvio che lo scambio a mano evita fraintendimenti, ma se sei di Torino e il venditore è siculo o ti fidi del servizio o rinunci all'acquisto |
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