| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 22:55
Grazie del consiglio Dados1 |
| inviato il 12 Gennaio 2025 ore 12:45
Ciao a tutti, dopo aver controllato la disponibilità dei firmware di obiettivo e fotocamera e constatato che avevo già eseguito gli aggiornamenti alle ultime versioni, ho finalmente avuto modo di provare vari settaggi e prove di scatto, fatte per lo più al tramonto, nelle zone d'ombra. Ho provato a scattare sempre con Iso 400, DR200, sempre a 55mm, f4.5, 1/400 sec, simulazione Astia/morbida. Dopo tante prove ho capito che il problema si manifesta con la maggior parte delle scelte del bilanciamento del bianco. Se scelgo una delle tre modalità di bilanciamento automatico supportate dalla mia camera, (“Auto”, “Auto priorità bianco”, “Auto priorità ambiente”) o la modalità “Luce diurna” oppure “Ombra”, ottengo una foto con ombre che virano decisamente verso tonalità di blu. Se invece imposto manualmente la temperatura colore oppure personalizzo il bilanciamento del bianco (in quel momento, scattando in un parcheggio, ho fatto il setting con uno sportello, in ombra, di un'auto bianca) il risultato ottenuto è molto diverso, molto simile ai colori reali e senza evidenti dominanti blu. Ho fatto anche la prova impostando il bilanciamento su un'auto bianca illuminata dal sole. In questo caso le ombre viravano al blu. In soldoni, sono contento di aver capito la causa del problema e come porvi rimedio. Certo, per me che vado sempre di fretta e che per questo motivo uso il 95% delle volte il bil. del bianco automatico (che non mi dà alcun problema con le altre ottiche), risulta un po' macchinoso scattare con questo obiettivo. Ma, con molta pratica, sicuramente riuscirò ad effettuare il setting rapidamente. Delle centinaia di foto scattate ve ne propongo e commento due, anche se credo che si spieghino da sole. La prima è scattata con bilanciamento automatico mentre la seconda bilanciando sullo sportello di auto bianca in ombra. La seconda ha colori molto fedeli alla situazione reale, in quel momento della giornata.

 |
| inviato il 12 Gennaio 2025 ore 14:04
Vista così direi che è più giusta la prima, però se in quel momento la luce era molto calda allora va bene come dici |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |