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“ checchè ne dicano quelli che vedono rese stratosferiche su montagne a 20km di distanza, plagiati e lobotomizzati dal fatto di aver tirato fuori un oceano di soldi per la lente) „
Scatto a mano libera dal passo Giau con Leica M10 r e Apo Summicron 50 2 Asph ibb.co/gDY9TgQ
Ritaglio del ghiacciaio della Marmolada dove si vedono non solo i piloni ma anche i cavi del secondo troncone della funivia della Marmolada ibb.co/XzZ08dW
E' lapalissiano che non hai assolutamente idea di cosa sia il "seeing" atmosferico....io non discuto assolutamente che "ogni tanto" possa capitare di risolvere cose normalmente impossibili, ma nei 365 giorni di un anno, sono ben pochi quelli che ti permettono di fare quello....e non sto parlando di pulizia dell'aria, prova a fare la stessa foto in un giorno di vento e poi vediamo se la ingrandisci così, con la stessa risolvenza. Pure io vedo, da Torino, Capanna Margherita sul Monte Rosa con uno Zeiss Harpia 95 (sono oltre 100km in linea d'aria)....ma succede 4/5 volte all'anno....per il resto solo macchie indistinte.
Da come ne parli avrai sicuramente foto simili da postare. La mia è una foto scattata con un 50 mm e come questa ne ho altre, comunque scusa l'ignoranza ma è vero che non ho assolutamente idea di cosa sia il seeing atmosferico, era la situazione normale di una giornata limpida di montagna. Paragonare comunque un potente cannocchiale ad un cinquantino mi sembra alquanto azzardato.
Questa è l'immagine fatta con una Canon R5 attaccata al telescopio in una serata ventosa...
Questa, invece, è un'immagine fatta con una schifosissima e preistorica bridge della Minolta, la Dimage7, da ben 5,2mpx con un obiettivo da 28-200mm eq. con lenti in plastica, sempre attaccata al telescopio....effettuata, però, in una serata di seeing eccellente (valutabile su valori 9/10 della scala Pickering)...
Penso sia perfettamente inutile aggiungere altro sugli effetti della qualità atmosferica.....e considera che "guardando" verso la luna NON hai uno spessore di 15/20km di atmosfera "sporca", come quando guardi verso l'orizzonte una montagna a quella distanza.
“ Si riferisce in particolare allo zoom 80-200mm f/4 (ed ai successivi zoom di questo range di focali), non ad una tendenza generale di Nikon. „
Puo' darsi ma io questa caratteristica di progettazione di nikon l'ho trovata in tutti gli obiettivi quali il 50mm f1.4 afd e 1,8 afd l'85mm f1.4 e anche nelle coolpix che avevano lo zoommetto certo non intercambiabile.
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