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Non so che dirti Edo, io però da uno scanner piano non mi aspetterei troppo in termini di nitidezza . Comunque prova a chiedere lumi a Diebu, che su questo argomento è ferratissimo... anche perché ha uno scanner al di sopra di ogni sospetto
Probabile... Il negativo è piatto? Prova a fare una scansione con il negativo girato dal "verso giusto" e una girato nell'altro verso... Se è un pochino incurvato è probabile che ci sia un verso dove si allontana dal sensore dello scanner...
Secondo me più basso sei meglio è. Di solito sulle macchine a pellicola trovi syncro anche a 1/60 per cui con 1/60 a f11 iso 100 sei già sovraesposto. Se hai margine puoi andare a f16 o f22 e recuperare qualcosa.
Diciamo che 100 per me sarebbe il minimo sindacale.
Io prenderei una fujicolor 100 asa che tralaltro ha una resa che su ny per me ci sta da dio.
“ Si chiama Epson Perfection V330 Photo. È come se non mettesse a fuoco correttamente il negativo. „
credo che il minimo sindacale sia il V600 che si comporta benino con il 35mm, va meglio invece con il 6x6 il V330 lo vedo un pò troppo entry-level. Prova a scaricarti la versione gratuita del SW Silverfast è un pò più performante del SW Epson, trovi anche i profili colore delle pellicole (non tutte), sul sito se dai la sigla dello scanner ( se non ricordo male anche il seriale) ti consente di scaricare le versione free adatta al modello di scanner che usi. queste sono state scannerizzate con Silverfast versione Epson V600
“ Sicuro che l'holder della pellicola la tenga bene in piano? „
Il portanegativi Epson è uno dei peggiori mai costruiti... plastica leggera e non ha stecche di rinforzo tra un fotogramma e l'altro per tenere piatto il negativo... Dovrebbero imparare da Minolta... guarda qua...
Beh, sì... che io sappia non esistono Minolta che accettino il formato 120... E' anche per quello che ho "ripiegato" sull'Epson V500.
Oltretutto il problema con i negativi incurvati con il 120 è ancora più evidente.
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