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Quale è la carta più sottile (diciamo tra 120 e 210 gr) per stampa ink jet con superficie semilucida ma non ResinCoated? ho cercato in rete per una mezzoretta ma l'unica che ho trovato fino ad ora è una Hahnemühle Sustainable Photo Satin
Non resin coated ? Ci sono le laminate (cast coated) ma sono in genere più spesse, di peggior qualita e meno durature. Su Amazon quelle economiche marca Koala sono laminate.
Ho acquistato una confezione di Hahnemühle Sustainable photo Satin 220 da Inkjetfineart a Milano Prima mi son fatto mostrare un campione stampato. Mi è sembrato buono, aspetto semigloss, con dei bei neri, spessore abbastanza sottile. Ora la proverò. Mi sono anche fatto verdere la Hahnemühle Matt Baryta e devo dire che non mi ha impressionato più di tanto, in rete su Dpreview avevo letto di neri profondissimi per una matt, non mi è sembrato.
Perché cerchi carta sottile? hai la mia stessa stampante la Pro 10S, e stampa tranquillamente carta spessa. Ho esperienza solo su Canson, la semilucida più bella trovo che sia la Baryta Prestige 340 grammi. Ma ne hanno fatto una versione II di cui non forniscono il profilo ICC per Pro10S, per cui sono passato alla più semplice Baryta 310gr. II con finitura semilucida (è comunque un'ottima carta, e esiste anche matt).
Invece per stampare disegni fatti con la tavola grafica ho scoperto la Canson Arches Aquarelle 310gr. (attenzione la versione Arches) che è spaziale. Opaca con texture, capace di restituire ottimi colori e contrasto. Non so come sarebbe per una fotografia, ma per cose di grafica sicuramente spacca.
Davanti c'è un plexiglass orrendo, ma si capisce dove arriva la Arche Aquarelle per colore e contrasto:
Ciao Canti, la ho trovata, alla fine ho preso la Hahnemühle Sustainable Photo Satin www.hahnemuehle.com/en/digital-fineart/hahnemuehle-photo/p/Product/sho è una carta non fineart teoricamente, però ha la proprietà di non essere politenata, cioè in inglese non è una carta resin coated, abbastanza leggera essendo una 220 gr La cercavo leggera perché mi serve per un progettino: ho trovato da un rilegatore dei vecchissimi album per matrimoni 35x35 non usati, ingialliti e quasi ammuffiti e sto stampando su questa carta sottile per poi inserirla sulle pagine di questi album, carte da 300 grammi farebbero troppo spessore. Piuttosto: non so come mi conviene attaccare le stampe alle pagine dell'album.
Qualcuno poi sa dove potrei reperire degli altri album di quel tipo e dimensione già "stagionati"?
P.S. la Hahnemühle Sustainable Photo Satin rispetto alle altre carte di tipo "Photo" oltre a non essere resinata con plastica è abbastanza sottile, ha finitura semilucida con una resa dei neri abbastanza buona anche se non dà il contrasto di altre carte semilucide come ad es. la Hahnemühle Photo Pearl. La resa dei colori è buona ma rispetto alla Photo Pearl nelle ombre c'è una dominante che tira verso il blu. Volendo si può correggere selettivamente quella dominante nelle ombre ma a me, per questo progetto, sta bene mantenerla, anzi la accentuo, per la prima volta abbandono il profilo Repro e sono alla ricerca di colori completamente sballati inseguendo il look delle foto di Peter Mitchell con tutte le dominanti ed i colori falsi presenti in questo suo libro:
La fotografia è buona. Poi starà in una serie (in un racconto) che per ora non riesco a immaginare. Per il colore mi darei questo limite: si può aggiustare il colore finché il soggetto della foto non diventa l'aggiustamento
si può aggiustare il colore finché il soggetto della foto non diventa l'aggiustamento
Buona osservazione. Me lo ero chiesto: non è che sto scandendo nell'effettismo? C'è da dire che alla fine sono solo un fotoamatore cui si concede di sperimentare giocare ed eventualmente sbagliare. Si sbaglio mi corrigerete
Beh, pensa ai diari. Anche quando non sono prodotti da scrittori eccetera, possono essere significativi. Li rende significativi la volontà di scrivere un diario più che particolari competenze intellettuali. Alcune cose sono semplicemente 'umane'.
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