RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Triste come un pro


  1. Forum
  2. »
  3. Blog
  4. » Triste come un pro





avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 16:56

Un tema che riguarda anche, ma non solo, la fotografia digitale via social.
Da amatore, da appassionato, dove ti giri, c'è un PRO che t'aspetta:

- attrezzati da PRO!
- frequenta corsi fatti dai PRO!
- scatta da PRO!
- post-produci da PRO!
- stampa da PRO!
- promuoviti come un PRO!

Il canale PRO-mirrorless (cito uno a caso, in italiano) in definitiva mi lascia perplesso negli intenti, più che sui contenuti. È un incubatore di non capisco bene cosa: ansie? frustrazioni? ambizioni? Io però intravedo un segno meno alla fine e non parlo delle persone coinvolte, sicuramente capaci e sicuramente in buona fede.
Mi interessa solo capire perché, al di là della cosidetta crescita [tecnica] personale, un amatore dovrebbe confrontarsi ed in un certo senso persino dipendere da quello che fa un PRO, dalle sue scelte o preferenze. Non è un po andare oltre?

Quindi guardo ad altri esempi, ad altri professionisti, che ho conosciuto nella vita reale ma anche in rete. Da quello molto "artistico" che non ti insegnerebbe neppure sotto tortura, vuoi per incapacità personale vuoi per contrarietà in termini di principio, a quello molto "artigiano" che semplicemente ti dice: "A te questo non serve, io sono costretto perché fatturo..." oppure "Se questo paramentro non sai cosa significa probabilmente è perché non ti serve..." e via discorrendo.

Tutto sommato il mio referente preferito è l'artigiano-fotografo e/o stampatore dell'ultimo tipo.
Mi permetto: della vecchia scuola? pre-digital-social?
Se interpellato non si rifiuta d'aiutare o di consigliare ma, lui per primo, distingue i suoi bisogni dai tuoi.
Ci tiene lui, ci tengo io.

Per fortuna qualche esempio on line c'è, tutto sommato basta evitare di cercare l'etichetta PRO.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:04

È vero, è una delle parole più abusate nella pubblicità. Ci sono venditori di telefonini professionali (ma che vuol dire poi? Vanno bene per lavorare ai call centre?), di stereo professionali (PA? Ma di solito suonano peggio, almeno una volta era così), ci mancano solo i gon.oni professionali!

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2023 ore 22:04

Cicero PRO domo sua.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 6:58

la tua è una riflessione bellissima, sensata e assolutamente centrata.
In realtà è un vero sollievo vedere che non è mia sola "fissazione" questo argomento.

Sabato 14, al Big Event di Milano, sarà proprio il fulcro del mio intervento nel talk che terrò, intotolato Ama(u)torialità.


avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 9:28

Ci sono anche qui i pro e i contro.

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 11:32

Condivido il tuo pensiero al 100%.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2023 ore 12:16

Un tema che riguarda anche, ma non solo, la fotografia digitale via social.
Da amatore, da appassionato, dove ti giri, c'è un PRO che t'aspetta:

- attrezzati da PRO!
- frequenta corsi fatti dai PRO!
- scatta da PRO!
- post-produci da PRO!
- stampa da PRO!
- promuoviti come un PRO!



" Chi sa fare, fa.
Chi non sa fare ,insegna "

Sorriso

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2023 ore 9:38

Ne ho dimenticato uno:

- archivia come un PRO!

Anche se i tuoi bisogni da amatore sono palesemente diversi da quelli di uno studio fotografico che t'importa? Fai in modo che ogni foto del TUO quartiere contenga nell'archivio digitale la parola chiave della tua città, della tua provincia, della tua regione, del tuo stato nonchè del tuo continente.

Sia mai che dimentichi dove si trova qualcosa, nel TUO quartiere.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2023 ore 17:17

Questo è il risultato del marketing e degli eroi del tubo

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2023 ore 18:13

il punto pero' e' un altro....

catalogare come un pro, ti costringe a lavorare come un archivista di stato. A mantenere archivi organizzati...
ma sopratutto a SELEZIONARE... alla fine se ci metti due ore a costruire le chiavi di ricerca di una foto (se vuoi farlo bene, non e' un lavoro ovvio) significa che quella foto deve valerne la pena. Insomma.. in soldoni: o cominci a fare foto decenti, o perdere tempo a fare l'archivio Alinari e' inutile... ci troveresti dentro mezza dozzina di foto di gatti e comignoli.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2023 ore 19:49

Eh, ma tu hai l'intelligenza di non anteporre il carro davanti ai buoi nel tuo ragionamento.
Normalmente, per quel che osservo io, i PROmoters esaltano un tipo d'apporoccio paradossale nel quale l'amatore si ritrova fin da subito appesantito ed intristito da minuzie, tecniche e non, che hanno senso di esistere solamente quando è la stessa necessità a reclamarne l'approfondita conoscenza. A quel punto un amatore "evoluto" può concedersi il lusso d'archiviare in modo persino più complesso di un PRO, proprio perché concettualmente libero dalla "produttività" tipica di ogni approccio finanziario/professionale.

Quando ho scritto "bisogni diversi" non necessariamente significa più semplici, anche se in molti casi è così, almeno all'inizio.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2023 ore 20:59

Bof, cartelle con nome data in studio e nome evento, luogo e data in esterni.
Due sdd e passata la paura.
Mi ricordo la maggior parte degli scatti.
È anche vero che mi ricordo di accendere la testa.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 15:21

- attrezzati da PRO!
- frequenta corsi fatti dai PRO!
- scatta da PRO!
- post-produci da PRO!
- stampa da PRO!
- promuoviti come un PRO!
- archivia come un PRO!


A che PRO?

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 17:49

Beh, l'unico PRO che vedo io è quello di voler aprire una partita IVA e quindi intraprendere il mestiere di fotografo.
In questo caso spezzo una lancia in favore dell'approccio di Keith Cooper, ad esempio, che dedica una serie di video su Youtube appositamente a chi è interessato a questo sviluppo.
Lo stesso Cooper, però, separa nettamente questi "business talks" da quella che è la sua normale attività di divulgazione dedicata agli "appassionati" [senza ulteriori effimere etichette] di stampa fotografica.
Ecco, questo mi sembra un modo di approcciarsi ontologicamente corretto ed intellettualmente onesto.
Giusto per non fare di tutta l'erba un fascio.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me