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Io parto dal bizzarro presupposto che chi viene pagato da Canon per occuparsi di marketing e sviluppo prodotti abbia una conoscenza ben superiore rispetto a chi scrive (anzi, per lo più si lagna) nei forum, ovviamente me compreso.
Quindi, se (un SE grosso come una casa) Canon finalmente svilupperà un 35mm 1.2 degno compagno dei 50mm e 85mm 1.2, quindi relativamente voluminoso, pesante, costoso e dall'autofocus non proprio fulmineo (ma avrà anche qualche qualità ), evidentemente ha valutato che esiste un mercato per questa lente (magari non solo il nostro Riccardo). Ma Canon deve anche aver valutato che non era un progetto prioritario rispetto all'RF 35mm 1.4 VCM, che vignetta e soprattutto distorce (se si disattivano le correzioni digitali) più di quello che i puristi si aspettavano, ma beneficia di un peso e di un autofocus decisamente apprezzabili.
Per il peso... in casa Nikon, l'85mm 1.2 pesa 1.160 grammi, e il 35mm 1.2 pesa 1.060 grammi, contro i 600 grammi dell'AF-S 35mm f/1.4 G ED. L'RF 85mm 1.2 Canon pesa 1.195 grammi e l'EF 35mm 1.4 L II arriva a 760.
Secondo me, SE arriverà e non dovrà sottostare a eccessivi "compromessi" lato vignattatura e distorsione, l'RF 35mm 1.2 L peserà non meno di un chilo. Anche perché il "vecchio" e apprezzato EF 35mm 1.4 L II è quasi immune dalla distorsione ma ha angoli relativamente morbidi e 3 stop di vignettatura a tutta apertura. Non sono un tecnico, ma ritengo che ridurre di uno stop la vignettatura, aumentando al contempo il diaframma, abbia un certo peso. www.photozone.de/canon_eos_ff/964-canon35f14mk2?start=1
Non sono un tecnico, ma ritengo che ridurre di uno stop la vignettatura, aumentando al contempo il diaframma, abbia un certo peso. ********************************************
Neppure io sono in tecnico però ridurre la vignettatura è molto semplice: insomma basta aumentare il diametro dei cerchio immagine e il problema è risolto. L'unico inconveniente è che è una soluzione un po' costosa...
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