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dp2m e singoli strati nel bianco e nero


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avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2023 ore 14:21

Buongiorno,
ho ripreso in mano la DP2M per provare il bianco e nero ad "alti" iso e vedere la differenza nell'usare il solo strato Blu oppure gli altri due.
Dove e come scelgo quale strato utilizzare? Se non ricordo male occorre agire (1) nel tab Colore (uso SPP 5.3.3) desaturando e poi nella Regolazione dei colori impostare i valori opportuni. 100C+100M dovrebbe essere il solo strato Blu. E' corretto? E per gli altri, R e G?
(2) Nel tab Monocromo, Mixer colore la scelta del solo R, G o B equivale a scegliere lo strato?
Infine, l'altra soluzione per il bianco e nero che prevede dal tab Colore, Bilanciamento del bianco: monocromo, a quale tra la (1) e la (2) si può equiparare? Grazie.

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2025 ore 23:02

Ciao @Jnash, hai risolto? Interessa anche a me. Ho acquistato una DP2M da pochi giorni. :)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2025 ore 15:51

Ciao, no, nel senso che non ho trovato risposte alle domande. Il bn lo faccio in genere con il primo modo, ma poi verifico la resa anche del secondo e in base al risultato scelgo cosa tenere.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2025 ore 21:53

@jnash



Lume di candela in un bar alle 11 di sera. DP2M tenuta all'altezza delle ginocchia per scattare alla cieca inosservato.
2000 ISO, f/2.8, 1/20 s.
A questi ISO devi usare il blu B al 100%. Cosa significhi precisamente SIGMA non lo ha mai esplicitato.
Io lo interpreto come primo strato blu depurato da R e G, ma bisogna vedere se è vero, a SIGMA piace fare la misteriosa.
Se invece mischi i tre canali RGB ti riduci a quello che fai quando passi un Bayer da colore a B/N.
Una cosa che non trovi da nessuna parte: il canale B al 100% soffre meno la diffrazione!:-P
Il B è lo strato più sensibile e un f/16 è paragonabile a un ~ f/13 di un Bayer.
Il canale verde G al 100% ti darebbe la stessa diffrazione di un Bayer.
Il canale rosso R al 100% ti dà diffrazione più alta di un Bayer e in più è rumoroso, c'è chi lo usa oltre 200 ISO per emulare la grana della pellicola in B/N.
f/ alti e canale R ti mettono al riparo da aliasing/Moiré.


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