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“ lo jupiter 3 50mm f1.5 puó, a Vostro giudizio, esser accostato, in termini di resa, allo Zeiss C Sonnar 50mm f1.5 „
Non conosco lo Zeiss ma ho lo Jupiter 3 che reputo un buon/ottimo obiettivo.
Contrasto piuttosto basso a TA (ma discreta risolvenza), migliora parecchio ad f/2, ad f/4 è nitidissimo in centro; se chiuso ad f/11 è sufficientemente nitido agli angoli per un uso occasionale per paesaggi.
Sfocato un po' duro a TA che migliora parecchio ad f/2/2.8 (cosa che ho riscontrato in molti obiettivi dell'epoca).
A TA (basso contrasto, sfocato duro)
Ad f/2.8 (buon contrasto e risolvenza, sfocato più morbido)
Sul digitale con le vecchie ottiche grandangolari non retrofocus c'è spesso il problema dei fotodiodi che non consentono ai raggi di luce molto inclinati di eccitare il fotodiodo stesso, con il risultato di vignettature a volte anche impressionanti, per non dire del color casting.
Il record mondiale, in peggio, a questo proposito si ottiene con il Voiglander Color Skopar 21mm F4 con le Sony ML della serie A7R (meglio, ma non benissimo con la serie A7S perchè ha i fotodiodi più grandi con i suoi soli 12MPX).
Ma dai 50mm in su, mai nessun problema con qualunque corpo.
In realtà i 50/1.4 che su film andavano bene come il canon o il pentax o lo zeiss in digitale sony/canon fanno decisamente schifo per via dello spessore del filtro protreggi sensore. E anche una buona dose di grandangoli per reflex. Ma su leica m questo problema è molto ridotto perché il filtro è molto più sottile.
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