JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ma questi obiettivi ...


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Ma questi obiettivi ...





avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 20:55    

...nella fattispecie:
-ef 17-40 f4 L
-RF 24-105 f4 L
- RF 35 1,8 STM
- ef 50 1,4 usm
- RF 85 2,0 STM
-ef 70-200 f4 L is
è meglio usarli con un sensore da 24 megapixel o vanno bene anche con uno da 45?
Domanda nata da dubbi sulla loro risolvenza con sensori piuttosto densi.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 21:37    

Mi raccomando...esci di casa, vai a rubba', tocca 'e femmene....tu t' hai da sarva'....

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 21:57    

Oddio MrGreen
17-40, 24-105 e 50 1.4 EF non hanno mai brillato neanche su 10MP per nitidezza.
Il 17-40 però ha dei colori ed una resistenza al controluce pazzeschi.
Il 70-200 f/4 L IS che ho avuto reggeva bene la 7DII quindi reggerà anche 45MP full frame.
Il 35 RF penso li regga pure, su R6 va bene

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 21:57    

è meglio usarli con un sensore da 24 megapixel o vanno bene anche con uno da 45?


La mia ne ha 36 quindi sono tagliato fuori dai test.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 22:01    

Il 17-40 l'ho sognato da quando è uscito...
Ma è come dice Riccardo... comodo come focale, ma niente di eccezionale...

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 22:09    

Il problema, secondo me, non sta nella risolvenza (obiettivi super risolventi, adeguati a Kodachrome 25 e Velvia 50, esistevano già anche in epoca analogica!), ma nella "telecentricità", IN PARTICOLARE negli obiettivi caratterizzati da struttura ottica grandangolare, e molto luminosi. Di conseguenza, ed in linea generale, vanno bene obiettivi di progettazione recente (gli RF, ed il TELEzoom EF, nel tuo elenco); NON particolarmente gli altri. Con "non particolarmente", non intendo che non facciano le fotografie, e/o fotografino la nebbia il 15 Agosto, a Riccione, alle 15:00 di un pomeriggio assolato, ma che non consentono di sfruttare al meglio un sensore molto denso (la classica Ferrari con le gomme ricoperte!). IMHO, naturalmente! GL

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 22:42    

È abbastanza ovvio che ottiche che erano già non eccezionali come nitidezza ai bordi su sensori da 12 Mpx, avranno una differenza di nitidezza tra cento e borsò ancora più accentuata su sensori più densi, vedi il 17-40 (usabilissimo sulla 5D Mark I)

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 23:00    

Possiamo allora ritenere che col 24-105 RF e col 70-200 EF non dovrei aver problemi. E così pure con l' 85 RF f2.
Che poco non è viste le focali che coprono.
Mi dispiace per il 17-40 vista la comodità delle focali, ma avevo già dei dubbi anche io.
Sarebbe interessante per me sapere se qualcuno ha invece provato l'ef 50 1,4 su R5, perché questo obiettivo ritenuto così scarso per me montato sulla R ha una resa particolare nel ritratto

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2023 ore 23:03    

Due esempi
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4303051&srt=data&show2=1&

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4313460&srt=data&show2=1&

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 1:48    

A vedere le foto pare non avere problemi il tuo 50 1.4, è a posto pure su 30 mpx (anche se la risoluzione ridotta degli esempi potrebbe giocare a favore dell'obiettivo)! ;-)
Il 17-40 secondo me potresti tenerlo, se poi non ti ci trovi o vedi che non ce la fa manco chiudendo il diaframma tutt'al più lo puoi permutare per il 16 2.8 RF... E quello chiuso a f4 come il 17-40 non avrà di certo problemi.
Tutte le altre lenti saranno del tutto ok anche ad occhi chiusi.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 7:25    

La qualità finale è data sempre dal connubio fra obiettivo e pellicola oppure fra obiettivo e sensore.
Ragione per cui il 17-40, su Velvia, darà risultati migliori del 17-40 su Sensia allo stesso modo in cui, sempre il 17-40, darà un risultato buono su EOS 5 D e migliore su EOS 5 Ds.
Il problema però è che la pellicola più risoluta, così come il sensore più risoluto, se da un lato enfatizzano i punti di forza di un obiettivo dall'altro ne evidenziano ancor più le debolezze!
Ne vale la pena?
Ma certamente si... a patto però di non aspettarsi dal 17-40/4 L le prestazioni del 16-35/4 L IS.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me