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Quando fai una multiesposizione su Canon 5D mk IV hai due opzioni di salvataggio del file 1. Tutte le esposizioni vengono sommate o mediate direttamente in camera e come risultato ottieni un solo file RAW 2. Tutte le singole esposizioni vengono sommate o mediate e in uscita viene salvato il file RAW risultante ed anche i file RAW delle singole esposizioni non capisco perché non sia possibile fare su DPP quello che il processore fa in camera, che poi credo non sia chissà che complicazione, per ogni fotosito sommare o mediare i singoli valore o R o G o B risultati dalle singole esposizioni ottenendo ancora un file RAW. Forse dico delle castronerie informatiche in caso correggetemi e spiegatemi perché non sia possibile. Ultima nota: purtroppo quando apro in LR il file RAW derivante da una multiesposizione in camera l'immagine ottenuta su LR evidenzia un notevole colorshift verso il giallo che invece non c'è aprendo lo stesso file su DPP. Che ciò avvenga perché ho una vecchia versione di LR?
Immaginando che uno non faccia decine di doppie esposizioni al giorno e che quindi la velocità di lavoro sia determinante, mi domando che senso ha fare doppie esposizioni direttamente con la fotocamera quando si possono scattare le due, o tre o quattro (o quante ne volete) foto che servono e poi con qualsiasi programma di fotoritocco si può fare tutto per benino, aprendo le foto come livelli, facendo tutti gli aggiustamenti del caso e vedendo comodamente il risultato sul monitor, mano a mano che ci si lavora sopra. Con la pellicola ovviamente era tutta un'altra storia, chi voleva fare queste cose non aveva scelta, ma col digitale? Che utilità c'è nel fare multiesposizioni direttamente con la fotocamera? Mi sfugge qualcosa... Illuminatemi, se non sono troppo OT...
Miopia, io molto raramente partecipo a concorsi ma, chi lo fa, necessita di un RAW in camera perché le multiesposizioni ottenute in Photoshop non sono ritenute valide in molti concorsi. A parte questa considerazione che a me non tange io di fatto faccio tutto in Photoshop. C'è però una differenza ed è che i livelli mediati in Photoshop lavorano su file già demosaicizzati mentre il raw che esce dalla camera media valori di luminosità puri fotosito per fotosito, non sono certo ma potrebbe anche essere che ciò sia meglio. Detto questo mi resta la curiosità di capire per quale motivo le multiesposizioni ottenute in camera una volta aperte in Lightroom risultino con i colori sballati
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