JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

flash economico ma buona fattura per canon 1300d o 250d


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » flash economico ma buona fattura per can...





avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 23:05    

Ciao! ecco allora sta cosa non la sapevo, non pensavo fossero così vecchi....
terrò in considerazione quello che mi hai linkato....ma secondo voi può essere utilizzato anche per foto
macro? O dev'essere usato solo per ritratti?

Maryug prima di comprarli infatti avrei fatto una ricerca sulla compatibilità, anche se il prezzo è basso non volevo
prendere una fregata

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 23:20    

... comunque il 420 ex, pur datato ... sembra sia x digitale ... x 40€ direi che ne vale la pena ...

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 23:29    

Si, il 420 essendo siglato EX dovrebbe essere tra i primi nati per il digitale, mentre quelli con sigla EZ dovrebbero essere quelli per Eos a pellicola. Comunque parliamo sempre di un flash di una ventina d'anni fa con tutto quello che ne consegue in termini di usura dell'elettronica e della lampada (lasciando perdere il fatto che non ha nemmeno il display), con qualche ricerca si trova decisamente di meglio a prezzi simili.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 1:30    

ma secondo voi può essere utilizzato anche per foto
macro? O dev'essere usato solo per ritratti?

Qualunque "flash cobra" può essere usato per la macrofotografia, l'importante è avere un trigger ricevitore su cui attaccarlo ed un trigger trasmettitore (alcuni flash hanno già il ricevitore installato al loro interno).
Puoi usare il flash attaccato alla slitta flash con un diffusore autocostruito, come in questo video:



...oppure puoi orientare il flash lateralmente (come nel video seguente) o dall'alto...



...personalmente ho optato, come diffusore, per un Rogue Flashbender.

Chiaramente se vuoi la luce sparata in avanti come con un flash anulare (o come il Godox MF12) attaccato ad un obiettivo non va bene un "flash cobra".

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 5:17    

Per il flash ho avuto varie esperienze , dal Metz C1 trenta anni fa , a Godox tt350 , neewer 910 , ora Godox 860 II … con quest'ultimo ho trovato il centro assoluto per le mie esigenze , veloce , pila al litio , luce perfetta , con un buon diffusore ( preso il Godox ML CD 15 ) ci sto lavorando alla grande , tra eventi ecc , ho notato che spendere meno ti da sempre qualche piccolo difetto di potenza o temperatura colore , alla fine usato praticamente nuovo l'ho preso a 100 euro , magari è sovradimensionato per il tuo uso ma poi non ci pensi più . Un trigger economico come l' x1 sempre Godox lo trovi sempre usato sulla trentina . Se devi fare solo macro forse le soluzioni sono anche diverse dal flash tradizionale

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 12:55    

Stefano67, come ti trovi con il Godox ML-CD 15?

Per il trigger tramettitore consiglierei l'X2T (o l'Xpro) invece del X1T, questo perché è più comodo da impostare la distanza 0-30 m per la macro e rimane memorizzata. Con l'X1T è più scomodo:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4240136

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 13:02    

Gli EZ no sono quelli delle EOS a pellicola... Mi sembra che addirittura sulle digitali non funzionino (proprio non "spara").
430EX l'ho preso a 70 euro usato e funziona in e-ttl su tutte le mie reflex Canon (5D 20D 30D 40D 1000D 1100D etc )

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 14:23    

@Franz. A 4o caffè, si. Certo che se a 50 si può trovare un 430 EX II da un commerciante serio (RCE) ... beh, farei la "pazzia"!MrGreen Poi sono d'accordo con il msg. di Mauryg qui sopra (flash progettato per fotocamere analogiche)! GL

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 14:29    

@Mauryg. Si il 420 "funzia"! Ce l'ho, e su tutte le reflex sulle quali l'ho provat (ne ho diverse!) fà onestamente il suo mestiere! poi, PERSONALMENTE, io chiedo poche cose ai miei flash: 1) parabola orientabile (irrinunciabile!); 2) regolazione della potenza (a volte lo uso per far scattare i flash da studio, quando non impiego il trigger radio, regolandolo alla potenza MINIMA); 3) u compromesso "ragionevole" dimensioni/prezzo/prestazioni (ed il 420 mi pare che lo sia!)! Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2023 ore 15:13    

Piccolo promemoria,
EZ = EOS pellicola
EX = EOS digitali

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me