|
|
inviato il 06 Settembre 2022 ore 22:02
E' una questione che è stata portata alla luce più volte. Il regolamento è molto chiaro, una volta l'ho fatto pure notare ad un utente, ma in risposta mi è stato detto che se i moderatori non hanno ritenuto opportuno spostare una foto, evidentemente, poteva stare dov'era. Ci sono quelle che io chiamo "sgommate lattee", con alcune immagini molto belle, ma la cui categoria sarebbe paesaggio naturale, paesaggio con elementi umani, e, qualche volta, fotomontaggio. Ci sono le micro-lune, sempre in mezzo ad un paesaggio, e vale la stessa regola di sopra. Poi ci sono nuvole, fulmini, palle di cemento e chi più ne ha... più ne metta. Spesso la prima pagina della categoria Astrofotografia ha più della metà degli scatti non attinenti a questa sezione. Juza ha anche provato a differenziare in passato, ma tanto ognuno fa come vuole, alla fine ci si abitua e via. Tanto una bella foto sa comunque farsi strada fra decine di foto "off-topic"... |
|
|
inviato il 06 Settembre 2022 ore 23:03
“Signor Melis” però mi fa sentire vecchio :) |
|
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 0:35
“ Delucidazione 1. Vedo all' interno della galleria tantissime fotografie di paesaggi iperdettagliati con sopra vie lattee con dettaglio imbarazzante o tondini sfumati che dovrebbero rappresentare la luna. Questi scatti sono da considerare astrofotografia o paesaggi notturni? „ Io ho risposto a questa specifica richiesta. |
user214553
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 1:57
Astro c Se è così, allora il punto focale della discussione è già stato raggiunto. L'astrofotografia è quel genere fotografico che riprende e riproduce gli oggetti naturali al di fuori dell'atmosfera. Può essere a largo campo, planetaria.. Può riprendere oggetti del profondo cielo, ecc. Può servirsi di varie tecniche, sia di ripresa che di post-produzione. Le tue perplessità che hai menzionato nel primo post sono state ormai disperse in maniera pertinente credo. Ora stai sollevando un problema diverso e inedito nella discussione; chiedi consiglio per comprendere se tu abbia o no i mezzi, le competenze e le capacità per fare astrofotografia. Partendo dalle competenze, se tu sei un navigato osservatore esperto di astronomia, parti già bene, non credi? Per quanto riguarda le capacità, queste si affinano, come in ogni cosa; studio e pratica. Se sei motivato non vedo alcun problema. La fase di elaborazione sarà materia inesplorata per qualsiasi osservatore che non si è mai approcciato alla fotografia astronomica, ed in buona parte anche la fase di ripresa; tuttavia, anche qui, se sei un esperto osservatore parti comunque da una posizione favorevole, non credi? Per quanto riguarda i mezzi, la cosa è un po più complicata, dal momento che l'astrofotografia è uno dei generi - se non il genere - maggiormente attrezzatura dipendente. Ma anche qui, non ti stò dicendo nulla di nuovo, non è così? E poi, come hanno già testimoniato altri in questa discussione, puoi cominciare con quello che hai, o con attrezzatura "entry level", per poi progredire quando e se lo vorrai, magari in concomitanza di netti miglioramenti o di saturazione tecnica del livello dell'attrezzatura. Dipenderà molto dalla passione e dalla disponibilità economica. L'astropiatto fotografico che cucinerai ti soddisferà? Questo lo sai solo tu! Il desiderio e l'insoddisfazione vanno di pari passo; se stai desiderando - di fare una determinata fotografia, di possedere della determinazione attrezzatura, di possedere determinate competenze, ecc. - significa che sei sostanzialmente insoddisfatto di ciò che hai... se sei insoddisfatto - dei risultati, attrezzatura, capacità, ecc. - significa che stai desiderando di possederne di diverse dalle attuali, o, che comunque le desidererai. ### parte riflessiva ### saltala se non ti interessano le riflessioni ### ### non devi rispondere in merito a questa riflessione, se vuoi farlo, ti consiglio di farlo privatamente ### Se dovessi risponderti in maniera risolutiva, ti direi che qualsiasi piatto tu possa preparare, non ne sarai mai realmente soddisfatto. Le "cose", le esperienze relativistiche, ecc., non hanno mai appagato l'uomo.. danno solo l'illusione dell'appagamento, che è fugace, transitorio, impermanente; in definitiva, irreale! Magari sarai apparentemente soddisfatto per un anno, due anni.. ma poi vorrai ottenere qualcosa di diverso, l'insoddisfazione monterà in te fino a quando non spenderai migliaia di euro per farti l'upgrade. A quel punto, l'illusione dell'appagamento incalzerà di nuovo, ma presto o tardi, come un bambino che si stanca dell'ultimo giocattolo acquistato, tornerai ad essere insoddisfatto, e comincerai a guardare quella nuova montatura che ti piace tanto, o aspirerai a quel particolare tipo di fotografia che ancora non sei in grado di realizzare. Da un punto di vista relativo ti godrai comunque il viaggio; di cena in cena apprezzerai la compagnia, le conversazioni al tavolo, e apprezzerai anche le portate... però... resterà pur sempre un però; da un punto di vista più ampio, sarà soltanto uno "stordimento" dell'essere, magari neanche percepito come tale per via del torpore esistenziale. In tutta onestà, puoi tu dire di essere realmente soddisfatto della "vecchia ricetta"? E allora perché ne cerchi una nuova se ne sei soddisfatto? Chi cerca - solitamente, tranne in un caso - cerca qualcosa che non ha. Se cerca qualcosa che non ha, significa che quello che ha non lo soddisfa appieno.. ciò che lo soddisferà - pensa il cercatore - sarà il prossimo acquisimento, la prossima fotografia, la prossima esperienza.. sempre la prossima, di volta in volta.. ma la soddisfazione non arriva, non così! |
|
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 9:49
Ho una visione totalmente allineata con ciò che è stato scritto da Alex108. Sarei quindi ripetitivo. |
user214553
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 12:33
Astro c ### altra parte riflessiva, un pelo meno hard-core ### In verità l'ultima parte del mio discorso è applicabile a tutte le esperienze relativistiche in sostanza, e non solo alla fotografia. Non credo poi di aver mai affermato che l'astrofotografia crei dipendenza. Hai chiesto se poteva soddisfarti realmente; quello che ho fatto è risponderti che nessuna acquisizione di qualunque sorta potrà mai soddisfatti realmente.. è insito nella natura dell'esperienza. Ciò non significa che tu non possa divertirti facendo astrofotografia.. anzi, l'ho pure specificato: "da un punto di vista relativo ti godrai comunque il viaggio; di cena in cena apprezzerai la compagnia, le conversazioni al tavolo, e apprezzerai anche le portate...". Potresti addirittura ricavarne l'illusione di un reale appagamento, come migliaia di esperienze ed attività di ogni tipo illudono le persone di esserne realmente appagate. Forse sono stato fin troppo schietto nel prospettarti la natura del desiderio e dell'insoddisfazione, ma dal momento che ci si sa osservare, questo è quanto si osserva in merito. Osservare il cielo notturno denota comunque un'istanza di indagine, più o meno profonda e più o meno consapevole; è quel mistero che ci sospinge.. c'è qualcosa celato sotto il nostro naso, e lo cerchiamo lontano, lontano anche anni luce.. ma ciò significa che ti stai comunque muovendo - in un modo o nell'altro - verso lo svelamento di quel mistero. Se ti piace l'astronomia, goditi anche la fotografia astronomica. |
user214553
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 13:37
Esatto astro! Andrebbe fatta così.. disinteressatamente.. senza legarsi all'azione del fotografare e al frutto dell'azione che è il fotografato. |
user126772
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 15:07
Consigli su astroinseguitore per reflex ? La montatura che ho è troppo pesante per un simile uso. Grazie. |
user214553
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 15:11
Skyguider pro. Poi dipende cosa ci devi riprendere; se ci fai riprese grandangolari va bene anche lo skytracker pro. |
|
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 16:00
Esatto, l'astrofotografia (così come altri generi, tipo l'avifauna) io la vedo più come una studio/ricerca del soggetto, più che la creazione di un'immagine che porti al classico effetto WOW tipico delle foto di paesaggio Un'immagine come questa agli occhi di un profano potrà sembrare banale... a me invece piace studiarmela e cercare anche le più piccole galassie in essa contenute
 |
user126772
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 17:37
“ Skyguider pro. Poi dipende cosa ci devi riprendere; se ci fai riprese grandangolari va bene anche lo skytracker pro. „ Grazie. |
user214553
|
inviato il 07 Settembre 2022 ore 18:09
Vivendo a 1300 m slm sono abituato ad avere sopra la testa un buon cielo; quando sopra la testa ho un cielo veramente buio e privo di umidità, WOW lo dico sempre, tutte le volte! Non vi è bisogno di creare alcun effetto wow nella fotografia astronomica, anche se questo effetto, insito naturalmente, è spesso accentuato. Lo stesso vale per un paesaggio; quando si è in posti magnifici, con condizioni meteorologiche e ambientali uniche, io WOW lo dico sempre, tutte le volte! Non sempre poi quell'effetto è facilmente imprimibile su sensore o materiale fotoswnsibile. Le due situazioni sono chiaramente diverse. Come dice zeppo, l'immagine astronomica può tranquillamente andare oltre il semplice contemplare le meraviglie del cosmo, anche se ai fini astrofisici vengono interpretati i valori alfa-numerici, i quali interpretati ulteriormente forniscono le immagini, che in realtà sono ben diverse da ciò che si vede in giro. Anche qui, il solo pensare che una nebulosa planetaria scintilla di colori dalla lunghezza d'onda non percepibile dall'occhio umano, mi fa nuovamente esclamare WOW! "Wow" è comunque insito nella natura dello spazio profondo se rapportato all'aggregato psico-fisico; quando Ehman registrò il famoso segnale scrisse su quel foglio "wow"; quando ci si approccia alla relatività generale la reazione è "wow"; quando si prova a pensare alla singolarità, ed ai segreti celati impenetrabilmente in un buco nero, la reazione, è sempre WOW! Un'astrofotografia, a mio parere, è WOW così come a un certo livello di intuizione lo è tutto ciò che appare e scompare nella fondamentale Realtà che è Esistenza-Coscienza.. l'esistenza è WOW, e l'esistenza sei tu! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |