|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 12:56
Buongiorno a tutti, ho il doppio corredo, Panasonic S5 e una Olympus M5III, che utilizzo per scopi differenti. Con la Panasonic possiedo il 20-60mm e la triade dei fissi f1.8 (35,50 e 85mm), mentre nell'Olympus ho il 12-40mm f2.8, il 12-100mm f4, il 60mm f2.8 e il 75-30mm f4.8-6.7. Onestamente il 75-300mm non mi soddisfa molto e volevo prendere un tele, sfruttando lo sconto attuale di 200€ che ci sono su entrambi gli obiettivi in oggetto. E' la prima volta, che tra i due corpi mi trovo in difficoltà sugli obiettivi e non so onestamente quale scegliere. Da un lato, con il Panasonic 75-300mm completerei il corredo con tutte le focali, è stabilizzato (potrei quindi sfruttare la doppia stabilizzazione) con la S5 dovrebbe essere pure abbastanza bilanciato (diventa una coppia da 1,5kg) ed è un macro 0,5X a 300mm. L'Olympus 40-150mm f2.8 è una serie PRO, quindi come costruzione è nettamente migliore, probabilmente anche le lenti sono migliori, è un 0,21X a 150mm, è moltiplicabile. Però con la EM5III è un pò sbilanciato e non ha la stabilizzazione. Ammetto che per me la scelta è abbastanza difficile. Consigli? |
user210403
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 13:26
“ 40-150 con la EM5III è un pò sbilanciato e non ha la stabilizzazione „ Perché non ha la stabilizzazione? Si usa normalmente quella in camera come tutti gli altri corpi olympus.... Poi scendere tranquillamente a 1/50 di secondo a 150mm |
|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 13:51
“ Perché non ha la stabilizzazione? „ Si Campos hai ragione, volevo dire che non ha la doppia stabilizzazione. Anche se ad onor del vero, la stabilizzazione della M5III è migliore di quella della Panasonic, quindi compensa... Però l'afc della Panasonic nonostante solo a contrasto (anche se ottimizzata con il dfd), mi sembra migliore di quello a fase della M5III, devo valutare pure questo aspetto. |
|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:00
Il 40-150pro è ottimo ma a parer mio sulla M5 è decisamente sbilanciato, per usarlo comodamente serve un corpo della famiglia EM1, quindi se come corpi ti ritieni soddisfatto da quello che hai prenderei il Panasonic, se ne legge un gran bene e mi sembra che l'acoppiata con la S5 sia decisamente più maneggevole dell'oly su EM5. p.s. con la EM5 si accoppierebbe bene il nuovo 40-150 F/4pro, peccato per il prezzo esagerato! |
|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:14
io ho la em5III il 40-150 la s5 e il 70-300 e a parer mio è meglio l'abbinata panasonic, il 40-150 f2.8 non si discute è ottimo ma secondo me è la em5 non all'altezza della s5, la profondità di campo dei 2 sistemi è quasi simile e la differenza di luminosità dei 2 tele si compensa con le migliori prestazioni ad alti iso della s5, unico neo della pana la raffica lenta, poi c'è il discorso pesi dimensioni ergonomia ma entriamo in un campo dove subentrano i gusti personali, sulla em5III con il 40-150 l'impugnatura aggiuntiva è quasi indispensabile, dove secondo me la s5 è superiore è l'autofocus, specialmente quello continuo se lo si usa per foto dinamiche |
|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:27
Ti serve il tele su s5 o su micro4/3? |
|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:53
“ Ti serve il tele su s5 o su micro4/3? „ Bella domanda, onestamente preferisco il m4/3 per pesi e ingombri. Ma con il tele la situazione cambia poco, come dimensioni e pesi: camerasize.com/compact/#857.972,835.444,ha,t Con la s5 + 70-30mm siamo a circa 1,5kg ma corpo macchina e ottica sono più bilanciati, m5III e 40-150mm siamo a circa 1,2kg ma meno equilibrio. Non è un ottica che utilizzerei in accoppiata con, ma per uscite mirate dove porto soli il tele, quindi la scelta non dipende da un ottica complementare da portarmi insieme al tele. @Masto e @Alessio60, grazie mille per le risposte. Le vostre risposte mi confermano quello che principalmente penso, cioè che l'accoppiata S5 e 70-300mm è quella più equilibrata. Considerate le dimensioni, l'Olympus è lungo quasi quanto al Panasonic, nonostante la focale doppia, mi fa pensare che il 40-150mm non si estende esternamente, ma internamente, me lo confermate? |
|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 15:49
il 40/150 è un PRO, altra costruzione rispetto ad obiettivi di fascia più bassa come il 70/300. Del resto anche le due macchine che citi sono di diversa fascia: la S5 è una d'ingresso nel FF, EM1 (o anche G9) sono le top di gamma nel micro4/3 |
|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 16:13
Se si tratta di uscite mirate valuta il Sigma 100-400 |
|
|
inviato il 14 Aprile 2022 ore 16:15
“ il 40/150 è un PRO, altra costruzione rispetto ad obiettivi di fascia più bassa come il 70/300. „ Ecco uno dei miei dubbi la qualità delle lenti (più che la qualità costruttiva). Una lente PRO contro una non PRO. Di contro, non ho ne la G9 e nemmeno la EM1 e non ho intenzione di comprarli in sostituzione della EM5III. “ Se si tratta di uscite mirate valuta il Sigma 100-400 „ Si sto valutando anche lui. 100mm in più possono servire, ma di contro non posso sfruttare la doppia stabilizzazione, ha un rapporto di ingrandimento solo di 0,25X per le macro, pesa più di 1kg (anche se il peso non è l'aspetto più importante per la mia scelta) e perdo 1/3 di stop. |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 9:09
Buongiorno ragazzi. Dopo quasi un anno, ho fatto la mia scelta e ho preso il 40-150mm f2.8 Perché l'ho preferito al 70-300mm Panasonic? Per due motivi principali: in primis perché nel frattempo ho preso la OM-1 e con il 40-150mm la trovo una combo migliore per le foto sportive (rispetto alla S5 + 70-300mm). Secondo, per la flessibilità, perché un domani comprando il moltiplicatore (1,4X o 2X) lo potrò utilizzare per avifauna. La mia intenzione è di utilizzarlo principalmente per foto sportive, ma in questi primi giorni, a casa, l'ho impostato a 67mm (i classici 135mm su FF) e l'ho utilizzato per ritratti spontanei alle mie figlie. Ne sono uscite foto meravigliose, sono rimasto sorpreso, nitidezza è dettagli ai massimi livelli, nonostante è un f2.8 che in interni potrebbe risultare certe volte buio, grazie alla buona resa in jpeg della OM-1 ad alti ISO, mi sono spinto senza problemi fino a ISO 6400. Infine una velocità operativa incredibile. Molti dicono dello sfocato nervoso, non l'ho attenzionato bene, anche perché, a me serve principalmente a staccare il soggetto dallo sfondo e a rendere meno evidenti eventuali oggetti di disturbo dalla foto. In definitiva, sono sicuro, che per le foto sportive non mi deluderà, ed è anche ottimo per i ritratti spontanei e non. Soddisfatto al 100% della scelta. |
user236867
|
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 10:03
Hai fatto la scelta di gran lunga migliore Complimenti.... ( per quanto riguarda la mancanza di stabilizzazione sulla lente, immagino ti sarai accorto che non è un problema, dato che quando serve c'è quella in camera che è perfetta....) Inoltre col 2x, chiuso a f7,1 sarà anche nettamente migliore del 75-300 |
|
|
inviato il 10 Febbraio 2023 ore 10:33
Grazie Mattia. Per quel che riguarda la stabilizzazione, quello della OM-1 è impressionante. Me ne accorgo subito, a 150mm, guardando l'immagine sul mirino, tenendo premuto il tasto di autofocus e quindi attivando la stabilizzazione. La differenza è impressionante. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |