RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Concorso fotografico


  1. Forum
  2. »
  3. Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi
  4. » Concorso fotografico





avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2022 ore 8:50

Buongiorno a tutti,
chiedo informazioni per conto di mio cognato, che vorrebbe organizzare un concorso fotografico in occasione della festa di paese.
Non ho mai partecipato a concorsi, quindi sono parecchio ignorante in materia.
Per il momento, hanno stabilito un montepremi (circa 500€) ed un tema (molto aperto, tra l'altro).
Le domande sono molte, tra cui:
1) il montepremi va suddiviso tra 1°, 2° e 3° classificato o va al solo vincitore?
2) vanno posti dei limiti/vincoli su cosa fotografare?
3) le foto devono essere tutte stampate nella stessa misura?
4) sono ammesse post-produzioni invasive? in ogni caso, i partecipanti devono mostrare il file raw?
5) come avviene la scelta del vincitore? giuria scelta o giuria "popolare"? quali sono i parametri di giudizio?
6) bisogna far firmare liberatorie di alcun tipo?

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2022 ore 9:07

qui trovi qualche risposta alle tue domande e un pò di materiale:

fiaf.net/regolamenti-concorsi/

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2022 ore 9:51

Grazie Indaco, qui c'è parecchio materiale..
Loro non fanno sicuramente parte di alcuna associazione o circolo fotografico, non so nemmeno se vogliano fare una cosa più seria o più "pane e salame"MrGreen
Pian pianino mi vengono in mente altri dettagli e domande..
Tutte le foto del concorso dovranno essere stampate ed esposte in pubblico durante la manifestazione..visto che la stampa è già un costo, sarebbe giusto far pagare un'iscrizione ai partecipanti?

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2022 ore 9:56

molti concorsi prevedono una quota di partecipazione, io non sono molto ferrato perché non partecipo a concorsi(sono troppo scarsoMrGreen), potrebbero però appoggiarsi ad un circolo fotografico della zona, ce ne sarà uno vicino immagino.

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2022 ore 17:29

Cercati un regolamento che manlevi gli organizzatori da eventuali problematiche.
In rete ce ne sono molti, basta copiarli ed adattali.

Ciao
Rob

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2022 ore 8:18

Ciao...consiglio quota di partecipazione non elevata per non scoraggiare molti….10 euro massimo...pagabili con bonifico o PayPal; si per 1°/2°/3° posto...eventuali segnalazioni (max due) con prodotti locali o altro.
foto stampate tutte uguali, post produzione NON invasiva (vedi altri bandi di concorsi in rete); la liberatoria firmata per soggetti ripresi vincola non poco, giuria fatta prevalentemente da persone del settore (fotografi amotori, almeno un professionista, critici d'arte...); possibilità premio giuria popolare per attirare gente il giorno della premiazione.
il tema libero attira più foto (personalmente non mi piace), se a titolo dovrà essere non troppo "particolare" ( o fare due sezioni se ci sono i mezzi finanziare per realizzarlo).
la cosa principale è comunque un bando chiaro e che tuteli gli organizzatori ed i partecipanti.
ciao.gioMrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2022 ore 10:35

Grazie mille Giovaz, molto esaustivo!
Alcune cose le avevo pensate esattamente come te..


avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2022 ore 12:13

Ai concorsi arriva di tutto; di solito vengono rese pubbliche solo le foto accettate e quelle, tra queste, premiate. In genere le foto accettate sono il 25% circa di quelle pervenute. Per organizzare il concorso occorre comunque una buona organizzazione informatica, per gestire e catalogare partecipanti e foto, sia prima sia dopo la scelta delle migliori. Inoltre, nella maggior parte dei concorsi le foto vengono trasmesse elettronicamente, e l'organizzatore si fa carico della stampa di quelle che verranno esposte e le mete a disposizione di tutti su un sito web (anche quello due comune va bene). Chiedere le stampe per la partecipazione fa diminuire sensibilmente il numero dei partecipanti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me