| inviato il 12 Marzo 2021 ore 10:21
qualcuno ha esperienza d'uso del vecchio 24/70 2,8 su sensori densi? (5Dsr)(o al limite sui 30 della R?) volevo aggiungerlo al corredo ma dato che non è una lama di suo non so se fare il passo o meno, il serie II è ancora troppo caro |
| inviato il 12 Marzo 2021 ore 11:07
Io ce l'ho ma lo uso su pellicola, dove è ottimo, ma è uno zoom transnormale, il tipo cioè più difficile da progettare, pensato e realizzato in anni in cui si ottimizzava la resa ottica sulle pellicole, appunto, o su sensori capaci di risoluzioni di 12 o 15 megapixels al massimo, quindi non credo possa andare divinamente su un sensore da 50 mega... forse può ancora dire la sua su 30 ma su 50... |
| inviato il 12 Marzo 2021 ore 11:08
Però ha uno sfocato da sogno. |
| inviato il 12 Marzo 2021 ore 20:14
io lo utilizzo sulla eos R , per come la vedo io é ottimo..ed ha uno sfocato bellissimo per essere uno zoom. Ovvio é abbastanza meno nitido del nuovo , però in compenso lo sfocato é migliore. Usato si prende intorno ai 500 euro , il fratello nuovo non ce la fai nemmeno con il doppio della cifra. Per me é promosso sulla R , però io non sono un "ricercatore" della nitidezza , é un parametro che guardo fino a un certo punto..sopratutto se devo stampare. Al massimo se non ti soddisfa lo compri e rivendi alla stessa cifra.. Sui 50 però direi di no..serve il II. |
| inviato il 12 Marzo 2021 ore 21:32
Io ho il 24-70 II su 5DsR ed è al limite. Penso che la serie precedente non sia proprio il massimo. |
| inviato il 12 Marzo 2021 ore 21:59
“ qualcuno ha esperienza d'uso del vecchio 24/70 2,8 su sensori densi? (5Dsr)(o al limite sui 30 della R?) volevo aggiungerlo al corredo ma dato che non è una lama di suo non so se fare il passo o meno, il serie II è ancora troppo caro „ Se si è critici, anche con l'ef 24-70 f2.8 L II usm si nota un evidente calo di microcontrasto tra il centro e le zone periferiche delle foto, a f2,8: questo, soprattutto alle focali grandangolari. La versione precedente offre prestazioni inferiori, in tal senso, ma a monte di tutto ciò vi è un problema di fondo non indifferente. Se si acquista un ef 24-70 f2.8 L usm, infatti, lo si fa per sfruttarne appieno le prestazioni, per cui è fondamentale che l'ottica sia in condizioni ottimali di funzionamento: questo, soprattutto se si accoppia l'ottica a una fotocamera con oltre 50 megapixel. Trattandosi, tuttavia, di un'ottica commercializzata dal 2002 al 2012, gli esemplari esistenti hanno un'età che spazia da 9 a 19 anni, con l'incognita di possibili problemi di usura, disallineamenti delle lenti e quant'altro. Ad esempio, un noto problema è quello delle boccole che tengono in posizione il tubo dell'ottica: con l'uso le boccole si usurano e i giochi superano le tolleranze previste, con il risultato che la resa ottica ne risente. Se non erro la riparazione costava quasi 200 euro. Utilizzo l'imperfetto in quanto Canon non fornisce più i ricambi per tale ottica, e i centri di assistenza ufficiali potrebbero essere restii a intervenire, anche solo per delle tarature. Per cui, anche se il prezzo di acquisto fosse conveniente, vi è il rischio di trovarsi per le mani un'ottica che non funziona come dovrebbe, e di avere anche rogne non indifferenti per fare risolvere i problemi. |
| inviato il 12 Marzo 2021 ore 23:16
Grazie a tutti per i contributi..... In effetti condivido le apprensioni derivanti dall'età e dall'uso intensivo, finanche condizionanti; se me ne capita uno in mano prima cosa che mi viene di fare una volta esteso è muovere il tubo per sincerarmi sullo stato delle boccole |
| inviato il 12 Marzo 2021 ore 23:38
L'ho strausato sia su 5d4 che su a7r3. Va benissimo, a meno che non vuoi che ti spacchi il pixel in 4 negli angoli. Va meglio su 42 megapixel che su i 12 della 5d1, come tutte le ottiche non ipernitide. Adesso devo cambiarli il ffc del diaframma che si è rotto. Occhio che sono ottiche che hanno parecchi anni e spesso state strausate senza che si notino segni esterni. |
| inviato il 12 Marzo 2021 ore 23:40
L'ho strausato sia su 5d4 che su a7r3. Lo presi usato nel 2003 se mi ricordo bene, lo usavo su film. Lo preferico al mk2 per lo sfocato più bello e la resa cromatica più satura in controluce. Per me contano di più della nitidezza. Va benissimo, a meno che non vuoi che ti spacchi il pixel in 4 negli angoli. Va meglio su 42 megapixel che su i 12 della 5d1, come tutte le ottiche non ipernitide. Adesso devo cambiarli il ffc (già morto qualche anno fa) del diaframma che si è rotto. Occhio che sono ottiche che hanno parecchi anni e spesso state strausate senza che si notino segni esterni. |
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