“
Non è così, la gestione del colore è un tema che sarebbe necessario conoscere anche su Mac. Le considerazioni fatte relativamente a LR e Photoshop, al prophoto o all'srgb sono le stesse identiche pure con la mela. Se non si comprendono con Windows, non è il caso di aspettarsi risultati così diversi cambiando sistema.
„
No, purtroppo (e siamo nel 2020!!!) ancora no, lungi da me voler elogiare gratuitamente Apple ma:
1. l'anteprima di Windows non gestisce i profili colore quindi qualsiasi cosa vista con l'anteprima del sistema operativo sarà apparirà diversa che se vista con applicazioni dedicate; su Mac questo non accade e l'utente medio è molto molto meno confuso
2. la gestione del profilo colore su Windows è lasciata ad ogni singola applicazione e spesso è completamente disattivata di default: quindi su Irfan view la attivi in un modo, su Fastone Image Viewer in un altro, la terza non la gestisce proprio e così via e tutto il casino di questo thread è esattamente qui. A livello di Mac OS è molto più embedded nel sistema operativo quindi è molto molto più raro trovare applicazioni che non si comportino nel modo corretto out of the box
3. Windows non riesce ancora a gestire in contemporanea due profili colore diversi per due monitor diversi (portatile con schermo integrato e monitor esterno) quindi quando sposti una finestra da un monitor all'altro non sai mai cosa succede, su Mac non hai questo problema.
Devo andare avanti?
Non voglio dire che un utente molto smaliziato e pienamente consapevole di cosa stia facendo non possa tecnicamente usare correttamente i profili colore su Windows 10; dico solo che su Mac OS la cosa è praticamente sempre automatica out of the box mentre su Windows 10 è ancora un gran pasticcio.