JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
è il mio primo intervento nel forum. Da sempre sono pragmatico percui non mi dilungo. Ho cercato sul sito ma risposte a questo mio problema non ne ho trovate. Ero un felice possessore di olympus em1 ll e sono ora possessore di sony a7lll. Sarò molto breve. La em1 mi consentiva di scattare in jpg in b&w e in raw a colori. Nella a7lll questo non è permesso o sbaglio? Ho provato a settare il profilo b&w ma mi viene applicato a entrambi i files. Se così fosse sarebbe un vero peccato. Vedere il mirino in bianco e nero mi apriva un mondo su luci e ombre che il colore non mi da immediatamente. Accetto consigli ovviamente ..... enzo
Devi impostare lo stile del jpg su B/W e sei a posto, (pag. 197 del manuale utente) vedrai sia nel mirino che nel display tutto in b/n, ovviamente il RAW sarà esente dal settaggio proprio come su Oly
Forse non hai trovato come si fa. Un mio amico alcuni anni fa ha comprato una Sony proprio perché gli consente di impostare la modalità b/n e di vedere gli effetti anche con i filtri prima dello scatto.
Se scatti in bianco e nero in macchina il raw rimane a colori con qualsiasi software di sviluppo tu lo apra, tranne il software proprietario. Io scatto talvolta in bianco e nero in macchina, poi elaboro il raw con CaptureOne oppure CameraRaw e il raw rimane a colori. Solo usando Imaging Edge di Sony viene letto il profilo con cui scatti in macchina. E una foto scattata in bianco e nero rimane in bianco e nero.
grazie mille per il sollecito aiuto. Per altre vie ci sono riuscito. Il file ARW di sony lo vedevo in b&n anche con camera raw ma è bastato convertirlo in dng per scoprire "magicamente" il colore ....
Ciao Enzo, come te ho una M1MK2 e sto valutando proprio in questi giorni di prendermi una A7iii. Con la Oly mi trovo benissimo, ma non mi soddisfa né per tenuta iso né per lo stacco dei piani. Il resto è una bomba e sono consapevole che molte futures sulla sony sono assenti (time lapse, focus stacking e doppia esp, su tutto).
scusa pere il mega ritardo della mia risposta ma oltre a non essere molto social la vita ti riserva sempre sorprese e il tempo purtroppo vola. Circa la sony 7iii la trovo eccezionale rispetto alla precedente m1. Confermo che la tenuta iso è assolutamente migliore nella sony. Rimpiango solo il peso, le dimensioni della 4/3 e lo schermo mobile. Dal punto di vista tecnico il live composite della oly è una "genialata" che non è stata replicata sulla sony.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.